Gorgone Stampa

Questa creatura dalle sembianze taurine sembra fatta di piastre metalliche collegate. Fievoli sbuffi di fumo verdognolo escono dalla sua bocca.

Gorgone GS 8

4.800 PE

N bestia magica Grande

Iniz +4; Sensi fiuto, scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione +17

Difesa

CA 20, contatto 9, impreparato 20 (+11 naturale, -1 taglia)

pf 100 (8d10+56)

Temp +13, Rifl +6, Vol +7

Attacco

Velocità 9 m

Mischia corno +14 (2d8+7), 2 zoccoli +9 (1d6+3)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m

Attacchi speciali soffio (cono 18 m, tramuta in pietra, Tempra CD 21 nega), travolgere (2d8+10, CD 21)

Statistiche

For 24, Des 10, Cos 24, Int 2, Sag 16, Car 9

Att base +8; BMC +16; DMC 26

Talenti Abilità Focalizzata (Percezione), Attacco Poderoso, Iniziativa Migliorata, Volontà di Ferro

Abilità Percezione +17

Ecologia

Ambiente pianure temperate, colline rocciose e sotterranei

Organizzazione solitario, coppia, branco (3-4) o mandria (5-12)

Tesoro nessuno

Capacità Speciali

Soffio (Sop) Una gorgone può usare il suo soffio una volta ogni 1d4+1 round per creare un cono di 18 metri di gas verdognolo. Chi viene colto nell’area del gas può tentare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 21 per resisterne gli effetti, ma chi fallisce il Tiro Salvezza viene immediatamente pietrificato. Questa pietrificazione è temporanea, e ad ogni round una creatura pietrificata può tentare un nuovo tiro salvezza sulla Tempra con CD 21 per riprendersi dalla pietrificazione sempre che non venga colto una seconda volta nell’area di effetto dell’arma a soffio della gorgone. Una creatura esposta per una seconda volta al soffio della gorgone mentre è già pietrificata diventa permanentemente pietrificata e non può più tentare ulteriori Tiri Salvezza sulla Tempra per riprendersi naturalmente. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Le gorgoni sono creature magiche e irascibili: sebbene a prima vista possano sembrare dei costrutti, sotto le piastre metalliche dall’aspetto artificiale sono fatte di carne e ossa. Come tori aggressivi, sfidano qualsiasi creatura sconosciuta che incontrano, spesso travolgendo il cadavere del loro avversario o frantumando i suoi resti pietrificati finché la creatura non è più riconoscibile. Le femmine sono pericolose quanto i maschi, e i due sessi hanno l’identico aspetto. Una tipica gorgone è alta 1,8 metri e lunga 2,4 metri. Pesa circa 2.000 kg.

Le gorgoni ricavano il loro nutrimento consumando minerali, in particolare la pietra delle loro vittime pietrificate, e ogni statua da loro creata viene completamente divorata. Non possono digerire metallo o gemme, così il loro sterco (che assomiglia a polvere grigia dall’odore acre) spesso contiene piccoli cristalli grezzi e pepite d’oro. La loro aggressività verso tutte le altre creature fa sì che nei loro pascoli siano pochi, se non nessuno, i predatori e le prede. Ogni mandria è guidata da un toro dominante; le gorgoni solitarie sono generalmente tori adolescenti allontanati dalla mandria del toro dominante.

La loro carne è dura e muscolosa (una volta che viene rimossa l’armatura), e per coloro che la assaggiano è abbastanza nutriente. Molte tribù di giganti della pietra credono che mangiare la carne di gorgone aumenti la loro armatura naturale. Le corna di gorgone polverizzate valgono 250 mo come componente materiale alternativo per gli oggetti magici che fanno uso di Forza del toro, pelle di pietra, carne in pietra, statua e altri incantesimi simili.