Ankheg Stampa

Questa creatura, simile ad un insetto scavatore striscia su sei zampe, mentre dalle sue mandibole cola un icore acido.

Ankheg GS 3

800 PE

N bestia magica Grande

Iniz +0; Sensi Percezione tellurica 18 m, scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione +8

Difesa

CA 16, contatto 9, impreparato 16 (+7 naturale, -1 taglia)

pf 28 (3d10+12)

Temp +6, Rifl +3, Vol +2

Attacco

Velocità 9 m, scavare 6 m

Mischia morso +5 (2d6+4 più 1d4 acido e afferrare)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m

Attacchi speciali sputare acido

Statistiche

For 16, Des 10, Cos 17, Int 1, Sag 13, Car 6

Att base +3; BMC +7 (+11 lottare); DMC 17 (25 contro sbilanciare)

Talenti Abilità Focalizzata (Percezione), Robustezza

Abilità Percezione +8, Scalare +8

Ecologia

Ambiente pianure temperate o calde

Organizzazione solitario, coppia o nido (3-6)

Tesoro accidentale

Capacità Speciali

Sputare acido (Str) Una volta ogni 6 ore, un ankheg può sputare una linea di acido di 9 metri. Le creature colpite subiscono 4d4 danni da acido (Riflessi dimezza CD 14). Una volta che l’ankheg ha utilizzato questo attacco, deve attendere 6 ore prima di utilizzarlo di nuovo. Durante questo periodo, in più, il suo morso non infligge danni da acido. Un ankheg non utilizza questa capacità a meno che non sia disperato o frustrato, sputando solo quando ridotto e meno della metà dei suoi punti ferita o quando non riesce ad afferrare un avversario. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Gli ankheg sono una piaga fin troppo comune per le zone rurali. Questo mostro scavatore grande come un cavallo in genere evita le zone abitate più popolose, ma la sua predilezione per la carne del bestiame e degli esseri umani li tiene lontani dalle zone disabitate. Il loro habitat favorito è rappresentato delle campagne rurali, dato che il terriccio smosso rende loro molto facile muoversi scavando. Si narra di ankheg più grandi che vivono nei deserti remoti, che si cibano di scorpioni e cammelli e vengono raramente in contatto con la civiltà (un ankheg del deserto è un ankheg avanzato Enorme).

In combattimento, gli ankheg preferiscono attaccare con il morso. Contro più avversari, un ankheg afferra uno dei bersagli e tenta di ritirarsi sottoterra. Una creatura trascinata sottoterra può respirare, anche se con difficoltà (anche l’ankheg deve farlo, quindi i tunnel sono abbastanza porosi), ma spesso viene mangiata viva prima che i suoi compagni possano salvarla.

Gli ankheg scavano con le loro gambe e le mandibole, muovendosi velocissimi attraverso il terriccio, la sabbia e la ghiaia (non la roccia). Un ankheg che scava si ferma spesso a costruire tunnel, cospargendo le pareti con una densa secrezione orale. Se un ankheg vuole costruire un tunnel mentre scava deve muoversi a metà della propria velocità di scavare. Un tipico tunnel di ankheg è alto e largo 3 metri, di forma vagamente circolare e lungo da 18 a 45 metri ([1d10+5]x10). I gruppi di ankheg condividono lo stesso territorio e creano complesse reti di tunnel sotto le campagne, a volte creando voragini nei punti in cui troppi di essi scavano allo stesso tempo.

Anche se gli ankheg somigliano ad immensi insetti sono più intelligenti e, con un po’ di tempo e un buon addestratore, possono diventare animali domestici o da carico. Il fatto che anche “addomesticati” gli ankheg tendano a sputare acido quando spaventati o sorpresi li rende poco sicuri nelle regioni più civilizzate, ma fra le razze selvagge, come gli hobgoblin, i trogloditi e soprattutto gli orchi sono popolari come guardiani o perfino animali da salotto.