Angelo, Solar Stampa

Questa torreggiante creatura umanoide ha occhi che brillano come topazio, pelle metallica e tre coppie di ali bianche.

Solar GS 23

819.200 PE

NB esterno Grande (angelo, buono, extraplanare)

Iniz +9; Sensi individuare calappi e trabocchetti, individuazione del male scurovisione 18 m, visione crepuscolare, visione del vero; Percezione +33

Aura aura protettiva

Difesa

CA 44, contatto 11, impreparato 42 (+14 armatura, +1 Des, +4 deviazione contro malvagi, +19 naturale, +1 schivare, -1 taglia)

pf 363 (22d10+242); rigenerazione 15 (artefatti, effetti ed incantesimi malvagi)

Temp +25, Rifl +14, Vol +23; +4 contro veleno, +4 resistenza contro male

RD 15/epico e male; Immunità acido, freddo, pietrificazione; Resistenze elettricità 10, fuoco 10; RI 34

Attacco

Velocità 15 m, Volare 45 m (buona)

Mischia spadone danzante+5 +35/+30/+25/+20 (3d6+18) o schianto +30 (2d8+13)

Distanza arco lungo composito+5 (bonus For +9) +31 (2d6+14 più freccia assassina)

Spazio 3 m; Portata 3 m

Capacità Magiche (LI 20°)

Permanenti‒individuazione del male, individuazione di calappi e trabocchetti, rivela bugie (CD 21), visione del vero

A volontà‒aiuto, ancora dimensionale, animare oggetti, comunione, dissolvi magie superiore, evoca mostri VIII, fiamma perenne, imprigionamento (CD 26), invisibilità (solo su se stesso), onde di affaticamento, parlare con i morti (CD 20), punizione sacra (CD 21), resistere all’energia, rimuovi maledizione, rimuovi paura, ristorare inferiore

3/giorno‒barriera di lame (CD 23), charme sui mostri di massa (CD 25), guarigione, onde di esaurimento, permanenza, resurrezione, terremoto (CD 23)

1/giorno‒desiderio, parola del potere, accecare, parola del potere, stordire, parola del potere, uccidere, ristorare superiore, spruzzo prismatico (CD 24)

Incantesimi preparati (LI 20°)

9°‒forma eterea, guarigione di massa, miracolo, tempesta di vendetta (CD 27)

8°‒aura sacra (2) (CD 26), cura ferite critiche di massa (2), tempesta di fuoco (CD 26)

7°‒dettame (CD 25), distruzione (CD 25), parola sacra (CD 25), rigenerazione, transizione eterea

6°‒banchetto degli eroi, cura ferite moderate di massa, esilio (CD 24), non morto a morto (CD 24), parola del richiamo

5°‒dissolvi il male (CD 23), giusto potere, respiro di vita,simbolo di sonno (CD 23), spezzare incantamento, spostamento planare (CD 23)

4°‒congedo (CD 22), cura ferite critiche (3), interdizione alla morte, neutralizzare veleno (2) (CD 22)

3°‒cerchio magico contro il male, cura ferite gravi, epurare invisibilità, luce diurna, muro di vento, preghiera, protezione dall’energia

2°‒allineare arma, consacrare, cura ferite moderate (2), Forza del toro, resistenza dell’orso, splendore dell’aquila

1°‒benedizione, cura ferite leggere (3), favore divino, scudo della fede, scudo entropico

Statistiche

For 28, Des 20, Cos 30, Int 23, Sag 27, Car 25

Att base +22; BMC +32; DMC 47

Talenti Attacco Poderoso, Incalzare, Iniziativa Migliorata, Mira Mortale, Mobilità, Riflessi Fulminei, Robustezza, Schivare, Spezzare Potenziato, Tempra Possente, Volontà di Ferro

Abilità Artigianato (uno qualsiasi) +31, Conoscenze (natura) +31, Conoscenze (piani) +31, Conoscenze (religioni) +31, Conoscenze (storia) +31, Diplomazia +32, Furtività +21, Intuizione +33, Percezione +33, Sapienza Magica +31, Sopravvivenza +31, Volare +32

Linguaggi Celestiale, Draconico, Infernale; lingua primeva

QS cambiare forma (alterare se stesso)

Ecologia

Ambiente qualsiasi piano di allineamento buono

Organizzazione solitario o coppia

Tesoro doppio (armatura completa+5, spadone danzante+5, arco lungo composito+5 [bonus For +9])

Capacità Speciali

Freccia assassina (Sop) L’arco di un solar non ha bisogno di munizioni, e quando viene teso crea un freccia assassina scelta dal solar.

Incantesimi I solar possono lanciare incantesimi divini come chierici di 20° livello. Non accedono ai domini né ad altre capacità da Chierico.

I solar sono i più potenti fra gli angeli, solitamente braccio destro di una divinità o campioni di cause che portano beneficio ad un intero mondo o piano. Un solar ha di solito aspetto quasi umano, anche se alcuni di essi somigliano ad altre razze umanoidi ed alcuni hanno anche forme più inusuali. Un solar è alto circa 2,7 metri, pesa circa 225 chili ed ha una voce profonda ed imperiosa, impossibile da ignorare. La maggior parte di essi ha pelle argentata o dorata.

Benedetti con una serie di Capacità Magiche e le magie dei chierici più potenti, i solar sono avversari terribili in grado di uccidere da soli le più potenti creature malvagie. Fra i celestiali sono considerati i più eccellenti cercatori di tracce, ed i migliori fra loro, si dice, sono in grado di seguire tracce vecchie di giorni lasciate da un diavolo della fossa attraverso il Piano Astrale. Alcuni di essi prendono il manto di uccisori di mostri e danno la caccia a potenti immondi e non morti come i divoratori, le megere notturne, le ombre notturne ed i diavoli della fossa, compiendo perfino incursioni nei piani di allineamento malvagio e nel Piano dell’Energia Negativa per distruggere queste creature alla fonte, prima che possano fare del male ai mortali. Alcuni fra i solar più antichi hanno portato a termine la loro missione, ed hanno fama di uccisori di creature oggi estinte.

I solar accettano il ruolo di guardiani, di solito di concetti soprannaturali o di oggetti o creature di grande importanza. Su un mondo, un gruppo di solar protegge i condotti di energia del sole contro i tentativi di spegnerlo e di portare tenebre eterne operati da razze malvagie come i drow. Su un altro, sette solar vegliano su sette catene mistiche che tengono gli dèi del male imprigionati in un semipiano. Su un altro ancora, un solar con una spada fiammeggiante protegge il Paradiso Terrestre, impedendo a tutte le creature di entrare.

Nei mondi in cui gli dèi possono prendere forma fisica, i solar vengono inviati per diventare profeti e guru (spesso in guisa di mortali), gettando così le fondamenta di culti che diverranno grandi religioni. Nei mondi oppressi dal male, i solar sono i sacerdoti clandestini che portano speranza agli oppressi o che si lasciano martirizzare così che la loro essenza possa esplodere nelle regioni circostanti e crescere nel cuore dei futuri eroi.

Pur non essendo divinità, il potere dei solar si avvicina a quello dei semidèi, e spesso fanno da consiglieri per le divinità più giovani o deboli. In alcune fedi politeiste, i mortali venerano uno o più solar come aspetti o servitori alla pari delle vere divinità (comunque mai senza l’approvazione della divinità in questione) o considerano i solar più famosi come figli, consorti o amanti delle vere divinità (cosa che, a seconda della divinità, potrebbe corrispondere al vero).

A differenza degli altri angeli, la maggior parte dei solar viene creata come diretta servitrice degli dèi, amalgamando anime buone ed energia divina pura, ma sempre più spesso questi potenti angeli vengono creati attraverso la “promozione” di angeli minori come deva e planetar. Raramente accade che anime particolarmente potenti e pure ascendano direttamente allo status di solar. I più antichi fra loro sono anteriori alla creazione dei mortali, e sono fra le prime creazioni degli dèi. Questi solar sono campioni fra i loro simili, ed hanno poca o nessuna interazione con i mortali, concentrandosi invece su concetti astratti quali la gravità, l’entropia, la materia oscura ed il male primevo.

I solar che passano molto tempo sul Piano Materiale, specialmente quelli che prendono la forma di mortali, sono a volta fonte di linee di sangue aasimar o mezzo-celestiali nelle famiglie umane, a volte a causa di una storia d’amore, a volte semplicemente per la vicinanza dei mortali alle loro emanazioni celestiali. È raro vi siano loro discendenti diretti, e quando ciò accade è sempre una madre mortale a portare in grembo il figlio: anche se i solar possono apparire di qualsiasi sesso, gli dèi non hanno concesso loro la possibilità di dare alla luce un figlio. È per questo che i solar tendono a cercare un’amante mortale. Gli altri solar hanno poca considerazione di un loro simile che da un figlio ad una mortale, quindi i padri solar tendono ad evitare i contatti con la loro progenie, per evitare di attirare vergogna su di sé. I solar, però, tendono a controllare da lontano i loro figli e, in tempo di difficoltà, ad aiutarli, anche se in modi misteriosi e discreti.

Tutti gli angeli rispettano il potere e la Saggezza dei solar, e sebbene essi tendano a lavorare da soli, a volte comandano armate guidate da planetar e fanno da generali per le grandi incursioni contro le legioni dell’Inferno o le orde dell’Abisso.