Aboleth Stampa

Quattro lunghi tentacoli frementi fuoriescono dai fianchi di questa creatura simile ad un grande pesce con tre occhi il cui corpo brilla di una melma viscida e trasparente.

Aboleth GS 7

3.200 PE

LM aberrazione Enorme (acquatico)

Iniz +5; Sensi scurovisione 18 m; Percezione +14

Aura nube di muco (1,5 m)

Difesa

CA 20, contatto 9, impreparato 19 (+1 Des, +11 naturale, -2 taglia)

pf 84 (8d8+48)

Temp +8, Rifl +5, Vol +11

Attacco

Velocità 3 m, Nuotare 18 m

Mischia 4 tentacoli +10 (1d6+5 e melma)

Spazio 4,5; Portata 4,5 m

Capacità Magiche (LI 16°)

A volontà‒immagine persistente (CD 18), immagine programmata (CD 19), immagine proiettata (CD 20), miraggio arcano (CD 18), muro illusorio (CD 17), trama ipnotica (CD 15), velo (CD 19)

3/giorno‒dominare mostri (CD 22)

Statistiche

For 20, Des 12, Cos 22, Int 15, Sag 17, Car 17

Att base +6; BMC +13; DMC 24 (non può essere sbilanciato)

Talenti Arma Focalizzata (tentacolo), Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Volontà di Ferro

Abilità Conoscenze (una qualsiasi) +13, Intimidire +14, Nuotare +24, Percezione +14, Raggirare +11, Sapienza Magica +13

Linguaggi Aboleth, Aklo, Aquan, Sottocomune

Ecologia

Ambiente qualsiasi acquatico

Organizzazione solitario, coppia, nidiata (3-6) o branco (7-19)

Tesoro doppio

Capacità Speciali

Melma (Str) Una creatura colpita dai tentacoli dell’aboleth deve superare un Tiro Salvezza sulla Tempra con CD 20; un fallimento trasforma la sua pelle in una membrana lucida e viscosa nel giro di 1d4 round. La nuova “pelle” è molto tenera, e finché questa condizione persiste la Costituzione della vittima viene ridotta di 4. Se la pelle della vittima non viene tenuta umida, si secca velocemente, e la vittima subisce 1d12 danni ogni 10 minuti. Rimuovi malattie ed altri effetti simili possono riportare la vittima alla normalità, ma l’immunità alle malattie non offre protezione da questo attacco. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Nube di muco (Str) Sott’acqua, un aboleth secerne una nube di muco trasparente. Tutte le creature adiacenti ad un aboleth devono superare un Tiro Salvezza sulla Tempra con CD 20 ogni round o perdere la capacità di respirare aria (e diventare in grado di respirare sott’acqua) per 3 ore. Un nuovo contatto con la nube di muco dell’aboleth ed un nuovo fallimento del Tiro Salvezza estende l’effetto di altre 3 ore. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Come suggerisce il loro aspetto primitivo, gli ermafroditi aboleth sono fra le più antiche forme di vita al mondo. Già antichi quando gli dèi cominciarono ad interessarsi del Piano Materiale, gli aboleth hanno sempre vissuto lontani dagli altri mortali: sono alieni, freddi e sempre occupati ad intessere piani. Un tempo governavano il mondo in un vasto impero, ed oggi vedono le altre forme di vita come cibo o schiavi… a volte entrambe le cose assieme. Disprezzano gli dèi, poiché ritengono di essere loro i veri signori del creato. Un aboleth è lungo 7,5 metri e pesa circa 3 tonnellate.

Nelle più oscure profondità del mare, gli aboleth abitano ancora nelle loro grottesche città, ciclopiche e nauseabonde. Sono serviti da innumerevoli schiavi presi da ogni nazione, sia terrestre che marina, e quelli terrestri sono doppiamente schiavi dei loro padroni e del loro muco, che permette loro di respirare sott’acqua. Gli aboleth incontrati da soli sono di solito esploratori provenienti da queste città nascoste, in cerca di nuovi schiavi.