Golem, Argilla Stampa

Questa immensa figura è scolpita nella soffice argilla. Indossa stracci sudici e rozzi gioielli e la sua faccia è solo vagamente umanoide.

Golem di argilla GS 10

9.600 PE

N costrutto Grande

Iniz -1; Sensi scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione +0

Difesa

CA 24, contatto 8, impreparato 24 (-1 Des, +16 naturale, -1 taglia)

pf 101 (13d10+30)

Temp +4, Rifl +3, Vol +4

RD 10/adamantio e contundente; Immunità magia, tratti dei costrutti

Attacco

Velocità 6 m

Mischia 2 schianti +19 (2d10+7 più ferita maledetta)

Spazio 3 m; Portata 3 m

Attacchi speciali berserk, velocità

Statistiche

For 24, Des 9, Cos -, Int -, Sag 11, Car 1

Att base +13; BMC +21; DMC 30

Ecologia

Ambiente qualsiasi

Organizzazione solitario o gruppo (2-4)

Tesoro nessuno

Capacità Speciali

Berserk (Str) Quando un golem di argilla combatte, esiste una probabilità cumulativa dell’1% cumulativa ad ogni round di combattimento, che il suo spirito elementale si liberi e il golem vada in berserk. Questa probabilità si azzera dopo un minuto di inattività. Un golem in berserk attacca la creatura vivente più vicina o distrugge oggetti di taglia inferiore alla sua se non ci sono creature. Quando un golem di argilla va in berserk, non è possibile ristabilirne il controllo con i metodi conosciuti.

Ferita maledetta (Str) Il danno inflitto da un golem di argilla non guarisce naturalmente e resiste agli incantesimi di guarigione. Un personaggio che tenti di lanciare un incantesimo di guarigione su una creatura ferita da un golem di argilla, deve superare una prova di livello  dell’incantatore con CD 26, oppure l’incantesimo non ha effetto sulla creatura ferita.

Immunità alla magia (Str) Un golem di argilla è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che permetta la Resistenza agli Incantesimi. Inoltre, certi incantesimi ed effetti funzionano diversamente su di lui, come qui indicato.

• Un incantesimo muovere il terreno fa arretrare il golem di 36 metri e infligge 3d12 danni (nessun Tiro Salvezza).

• Un incantesimo disintegrazione rallenta il golem (come per l’incantesimo lentezza) per 1d6 round e infligge 1d12 danni (nessun Tiro Salvezza).

• Un incantesimo terremoto lanciato direttamente su un golem di argilla gli impedisce di muoversi nel suo turno successivo e infligge 5d10 danni (nessun Tiro Salvezza).

• Qualsiasi attacco magico che infligga danni da acido contro un golem di argilla cura 1 danno per ogni 3 danni che infliggerebbe. Se i danni curati dovesse esser superiori ai punti ferita totali, guadagna quelli in eccesso come punti ferita temporanei. Un golem di argilla non ottiene alcun Tiro Salvezza contro gli attacchi magici che infliggono danni da acido.

Velocità (Sop) Dopo che è entrato in combattimento per almeno 1 round, un golem di argilla può utilizzare velocità una volta al giorno come azione gratuita. L’effetto dura 3 round e per il resto funziona come l’incantesimo omonimo.

Un golem di argilla non indossa vestiti tranne che un indumento di metallo o di cuoio duro attorno ai fianchi. È alto più di 2,4 metri e pesa 300 kg.

Costruzione

Il corpo di un golem di argilla deve essere modellato da un singolo blocco di argilla che pesi almeno 500 kg, trattato con oli e polveri rare del valore di 1.500 mo.

Golem di argilla

LI 11°; Prezzo 41.500 mo

Costruzione

Requisiti Creare Costrutti, animare oggetti, benedizione, comunione, preghiera, resurrezione, il creatore deve essere un incantatore di 11°  livello; Abilità Artigianato (scultura) o Artigianato (ceramica) CD 16; Costo 21.500 mo.