Sfinge Stampa

Questa creatura ha il corpo di un leone, le ali di un falco ed il torso e la testa di una splendida donna umana.

Sfinge (ginosfinge) GS 8

4.800 PE

N bestia magica Grande

Iniz +5; Sensi scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione +21

Difesa

CA 21, contatto 10, impreparato 20 (+1 Des, +11 naturale, -1 taglia)

pf 102 (12d10+36)

Temp +11, Rifl +9, Vol +10

Attacco

Velocità 12 m, Volare 18 m (scarsa)

Mischia 2 artigli +17 (2d6+6/19-20)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m

Attacchi speciali balzare, sperone (2 artigli +17, 2d6+6)

Capacità Magiche (LI 12 °)

Permanenti‒comprensione dei linguaggi, individuazione del magico, lettura del magico, vedere invisibilità

3/giorno‒chiaroudienza/chiaroveggenza

1/giorno‒conoscenza delle leggende, dissolvi magie, localizza oggetto, rimuovi maledizione

1/settimana‒uno fra i seguenti: simbolo di dolore (CD 19), simbolo di paura (CD 20), simbolo di persuasione (CD 20), simbolo di sonno (CD 19), simbolo di stordimento (CD 21), ogni simbolo rimane per un massimo di una settimana.

Statistiche

For 22, Des 13, Cos 16, Int 18, Sag 19, Car 19

Att base +12; BMC +19; DMC 30 (34 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Critico Migliorato (artiglio), Fluttuare, Incantare in Combattimento, Iniziativa Migliorata, Volontà di Ferro

Abilità Conoscenze (due qualsiasi) +6, Diplomazia +14, Intimidire +14, Intuizione +19, Percezione +21, Raggirare +14, Sapienza Magica +12, Volare +7

Linguaggi Comune, Draconico, Sfinge

Ecologia

Ambiente colline e deserti caldi

Organizzazione solitario, coppia o culto (3-6)

Tesoro doppio

Anche se esistono diversi tipi di sfinge, quella alla quale gli studiosi si riferiscono come “ginosfinge” (un nome che molte sfingi trovano offensivo) è una creatura saggia e maestosa ma al contempo terrificante se arrabbiata. Meno moraliste delle loro controparti maschili (le “androsfingi”, creature totalmente differenti da quella presentata qui), le sfingi sono prudenti e metodiche quando prendono delle decisioni, e sono orgogliose della loro fredda logica e della loro imparzialità. Hanno poca pazienza con le varianti inferiori di sfingi, considerandole poco più che animali. Le sfingi amano gli enigmi e gli indovinelli complicati, e fanno tesoro di fatti insoliti e dilemmi arcani molto più che di oro o gemme.

Pur non essendo grandi studiosi in senso tradizionale, il grande apprezzamento delle sfingi per gli enigmi le porta a compiere ricerche in una grande varietà di materie, rendendole spesso una preziosa fonte di informazioni, specialmente quando fanno uso delle loro Capacità Magiche. Di solito sono felici di avere contatti con altre razze, ed offrono regolarmente beni materiali in cambio di informazioni o di indovinelli nuovi ed interessanti. Sono eccellenti guardiani di templi, tombe ed altri luoghi importanti, fintanto che vengono intrattenute in maniera adeguata. Le sfingi danno grande importanza alla gentilezza, ma possono essere capricciose: possono decidere altruisticamente di dividere i loro ultimi enigmi con dei viaggiatori ma non ci pensano due volte a divorarli se non vi prestano abbastanza attenzione o non forniscono alcun indizio utile alla loro risoluzione.

Una tipica sfinge è lunga 3 metri e pesa poco meno di 400 chili. Anche se le loro ali possono tenerle in aria per lunghi periodi di tempo, sono delle volatrici scarse, e preferiscono atterrare prima di iniziare a combattere, attaccando con i loro poderosi artigli. Nonostante siano estremamente territoriali, le sfingi tendono ad avvisare gli intrusi varie volte prima di attaccare.