Lumaca Gigante Stampa

Questa imponente lumaca di color marrone grigiastro lascia una vischiosa traccia di melma sulla sua strada, mentre la sua lingua ruvida sente l’aria in cerca di una preda.

Lumaca gigante GS 8

4.800 PE

N parassita Enorme

Iniz -4; Sensi vista cieca 18 m; Percezione +0

Difesa

CA 20, contatto 4, impreparato 20 (-4 Des, +16 naturale, -2 taglia)

pf 102 (12d8+48)

Temp +12, Rifl +0, Vol +4

RD 10/tagliente o perforante; Immunità acido, effetti di influenza mentale; Debolezze suscettibile al sale

Attacco

Velocità 6 m

Mischia lingua +15 (2d10+12 più 2d8 acido)

Distanza sputare acido +3 (10d6 acido)

Spazio 4,5 m; Portata 4,5 m

Statistiche

For 27, Des 2, Cos 18, Int -, Sag 10, Car 1

Att base +9; BMC +19; DMC 25 (non può essere sbilanciato)

QS malleabile

Ecologia

Ambiente paludi temperate e calde e sotterranei

Organizzazione solitario

Tesoro nessuno

Capacità Speciali

Malleabile (Str) Il corpo di una lumaca gigante è molto malleabile e le permette di attraversare agevolmente gli spazi angusti. Una lumaca gigante non subisce penalità alla velocità o alle prove quando si fa strada in un’area che è di 1 taglia più piccola rispetto alla sua taglia effettiva (larga 3 metri per la maggior parte delle lumache giganti). Una lumaca gigante può tranquillamente stringersi attraverso un’area che è due taglie più piccole rispetto alla sua taglia effettiva (larga 1,5 metri per la maggior parte delle lumache giganti).

Sputare acido (Str) Una lumaca gigante può sputare acido contro un avversario entro 18 metri (nessun incremento di gittata). Con un attacco di contatto a distanza effettuato con successo, il bersaglio subisce 10d6 danni da acido (nessun Tiro Salvezza).

Suscettibile al sale (Str) Una manciata di sale brucia una lumaca gigante come se fosse un’ampolla di acido, infliggendole 1d6 danni.

A differenza dei comuni parassiti che si trovano nei giardini, le lumache giganti rappresentano un vero problema per coloro che le incontrano. Coloro che dimorano vicino a paludi o altri luoghi congeniali ad esse rischiano di perdere il bestiame e perfino le loro stesse case a causa di queste bestie enormi. Le lumache giganti vagano continuamente in cerca di cibo, dando la preferenza alla carne, che riducono in piccoli bocconi con le loro lingue ruvide.

Non si sa quale strana influenza possa aver causato la crescita delle prime lumache giganti, ma ora le lumache giganti sono in grado di accoppiarsi tra loro dopo un agitato rituale di corteggiamento. Dopo l’accoppiamento, la femmina depone un centinaio di uova, ognuna del diametro di circa 30 centimetri. La madre sorveglia gelosamente le uova e attacca ferocemente qualsiasi creatura si avvicini troppo. Le lumache giganti che abitano le paludi in superficie si accoppiano una volta l’anno, e coloro che vivono nell’area sanno che è meglio evitare di andare nelle paludi durante questo mese.

Nel sottosuolo, alcune razze sotterranee usano le lumache giganti come cavalcature o come guardiani. Le creature come gli gnefri, che hanno una particolare empatia con i parassiti, possono essere usate per mantenere docili le lumache giganti, ma nella maggior parte dei casi coloro che vogliono usarle devono farlo con estrema cura, nutrendole abbondantemente fino al momento di portarle in battaglia. Ci sono voci preoccupate che parlano di eserciti di trogloditi che usano lumache giganti come cavalcature da assedio. Una storia particolarmente inquietante parla di una vasta caverna sotterranea popolata da un gran numero di skum e di lumache acquatiche giganti controllate dagli aboleth, dotate di strane capacità in grado di offuscare la mente infuse nella loro saliva acida.