Vespa, Gigante Stampa

Questa vespa dalle dimensioni di un cavallo è coperta di strisce gialle e nere; il pungiglione è grande come una spada e trasuda veleno.

Vespa gigante GS 3

800 PE

N parassita Grande

Iniz +1; Sensi scurovisione 18 m; Percezione +9

Difesa

CA 14, contatto 10, impreparato 13 (+1 Des, +4 naturale, –1 taglia)

pf 34 (4d8+16)

Temp +8, Rifl +2, Vol +2

Immunità effetti di influenza mentale

Attacco

Velocità 6 m, Volare 18 m (buona)

Mischia pungiglione +6 (1d8+6 più veleno)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m

Statistiche

For 18, Des 12, Cos 18, Int —, Sag 13, Car 11

Att base +3; BMC +8; DMC 19

Abilità Percezione +9, Velocità +3; Modificatori razziali +8 Percezione

Ecologia

Ambiente foreste temperate

Organizzazione solitario, coppia, gruppo (3–6) o nido (7–19)

Tesoro nessuno

Capacità Speciali

Veleno (Str) Pungiglione—ferimento; Tiro Salvezza Temp CD 18; frequenza 1/round per 6 round; effetti 1d2 Des; cura 1 Tiro Salvezza. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione ed include un bonus razziale di +2.

Le vespe giganti formano quasi sempre dei nidi, sebbene non siano simili a quelli dei loro cugini più piccoli. Ogni nido ha un capo (la regina), alcuni lavoratori e molti soldati. I lavoratori e la regina si occupano della prole, mentre i soldati proteggono il nido e cacciano il cibo. I nidi di vespe giganti tipicamente si trovano in caverne, case abbandonate o in qualsiasi complesso abbastanza grande da contenere una dozzina di insetti alti 3 metri.

Le vespe giganti attaccano quando sono affamate o minacciate, pungendo a morte la preda. Gli avversari morti o inabili vengono portati alla tana come cibo per i giovani fuoriusciti dalle uova; l’esperienza di giacere in un nido di vespe, paralizzati, mentre le larve si nutrono, è una delle trovate più crudeli della natura. Anche quando parte di un nido, le vespe giganti tendono a cacciare da sole ed è raro vederne più di una alla volta.