Pegaso Stampa

Questo magnifico cavallo ha grandi ali da uccello che gli spuntano dalla schiena e si muove con grazia, fierezza e calma.

Pegaso GS 3

800 PE

CB bestia magica Grande

Iniz +2; Sensi fiuto, individuazione del bene, individuazione del male, scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione +11

Difesa

CA 14, contatto 11, impreparato 12 (+2 Des, +3 naturale, -1 taglia)

pf 34 (4d10+12)

Temp +7, Rifl +6, Vol +4

Attacco

Velocità 18 m, Volare 36 m (media)

Mischia morso +7 (1d3+4), 2 zoccoli +2 (1d6+2)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m

Capacità Magiche (LI 4°)

Permanenti‒individuazione del bene (raggio 18 m), individuazione del male (raggio 18 m)

Statistiche

For 18, Des 15, Cos 16, Int 10, Sag 13, Car 13

Att base +4; BMC +9; DMC 21 (+25 contro sbilanciare)

Talenti Attacco in Volo, Volontà di Ferro

Abilità Intuizione +7, Percezione +11, Volare +5; Modificatori razziali +4 Percezione

Linguaggi Comune (non può parlare)

Ecologia

Ambiente pianure temperate e calde

Organizzazione solitario, coppia o branco (6-10)

Tesoro nessuno

Il pegaso è un magnifico cavallo alato che a volte serve la causa del bene. Seppur molto apprezzato come cavalcatura aerea, i pegasi sono creature timide che difficilmente stringono amicizie. Un tipico pegaso è alto 1,8 metri al garrese, pesa 680 chili ed ha un’apertura alare di 6 metri. La maggior parte dei pegasi è bianca, ma a volte alcuni esemplari hanno colori diversi.

Il pegaso, nonostante le apparenze, è intelligente quanto un umano. Chi cerca di addestrarne uno a fare da cavalcatura, scoprirà che il pegaso è recalcitrante e perfino violento. Un pegaso non può parlare, ma capisce il Comune e preferisce la compagnia di creature buone. Il metodo corretto di convincere un pegaso a fare da cavalcatura è farselo amico con Diplomazia, favori e buone azioni. Un pegaso ha di norma atteggiamento indifferente verso le creature buone, maldisposto verso quelle neutrali ed ostile verso quelle malvagie. Prima che possa servire come cavalcatura, un pegaso deve essere reso amichevole tramite una prova di Diplomazia o in altro modo. Cavalcare un pegaso richiede una sella esotica o Cavalcare a pelo, dato che una sella normale interferisce con le sue ali. Un pegaso può combattere portando un cavaliere, ma il cavaliere non può attaccare a sua volta se non supera una prova di Cavalcare. I pegasi addestrati non temono il combattimento ed il cavaliere non deve effettuare una prova di Cavalcare per controllarlo.

I pegasi depongono uova che sul mercato valgono 2000 mo l’una, mentre i piccoli arrivano alle 3000 mo a testa. Essendo creature intelligenti e di allineamento buono, vendere uova e piccoli è essenzialmente schiavismo: nelle società di allineamento buono chi lo fa è disprezzato o punito dalla legge.

I pegasi maturano come i cavalli. Gli addestratori professionisti chiedono 1000 per addestrare un pegaso, che servirà un cavaliere buono o neutrale fedelmente per tutta la vita.

Un carico leggero per un pegaso è fino a 135 chili; un carico medio è 136-272 chili; un carico pesante è 273-408 chili.

In alcuni pegasi il sangue di un antenato che era un eroico stallone è ancora forte. Questi campioni hanno la durata della vita di un umano, l’archetipo avanzato, manovrabilità perfetta, resistenza al fuoco 10, un bonus razziale di +4 ai Tiri Salvezza contro i veleni e immunità alla pietrificazione. Alcuni riescono a dire poche parole in Celestiale o Comune. Si rendono conto della loro superiorità agli altri cavalli ed ai pegasi, e non devono essere addestrati a Volare con un cavaliere, ma permettono solo ai più grandi eroi di cavalcarli.