Orco Stampa

Questa creatura selvaggia somiglia alla versione animalesca di un umano primitivo, con pelle grigio-verde e capelli neri ed unti.

Orco GS 1/3

135 PE

Orco combattente 1

CM umanoide Medio

Iniz +0; Sensi scurovisione 18 m; Percezione -1

Difesa

CA 13, contatto 10, impreparato 13 (+3 armatura)

pf 6 (1d10+1)

Temp +3, Rifl +0, Vol -1

Capacità difensive ferocia

Debolezze sensibilità alla luce

Attacco

Velocità 9 m

Mischia falchion +4 (2d4+4/18-20)

Distanza giavellotto +1 (1d6+3)

Statistiche

For 17, Des 11, Cos 12, Int 7, Sag 8, Car 6

Att base +1; BMC +4; DMC 14

Talenti Arma Focalizzata (falchion)

Abilità Intimidire +2

Linguaggi Comune, Orchesco

Ecologia

Ambiente colline, montagne o sotterranei temperati

Organizzazione solitario, gruppo (2-4), squadra (11-20 più 2 sergenti di 3° livello e 1 capo di 3°-6° livello) o banda (30-100 più 150% di non combattenti più 1 sergente di 3° livello ogni 10 adulti, 1 tenente di 5° livello ogni 20 adulti ed un capo di 7° livello ogni 30 adulti)

Tesoro Equipaggiamento da PNG (cuoio borchiato, falchion, 4 giavellotti, altro tesoro)

La differenza principale fra gli orchi e gli umanoidi civilizzati, oltre alla loro Forza bruta ed all’Intelligenza inferiore, è il loro carattere. Come cultura, gli orchi sono violenti ed aggressivi, ed il forte domina il debole attraverso paura e brutalità. Prendono ciò che vogliono con la Forza e non si fanno scrupoli a prendere interi villaggi come schiavi se ne hanno la possibilità. Non si curano delle comodità, ed i loro villaggi e campi tendono ad essere luoghi sporchi e precari, pieni di risse fra ubriachi, arene per i combattimenti ed altri divertimenti sadici. Privi della pazienza necessaria a coltivare e capaci di allevare solo gli animali più robusti ed autosufficienti, gli orchi ritengono più semplice prendere agli altri il frutto del loro lavoro. Sono arroganti e lesti ad infuriarsi quando sfidati, ma si preoccupano dell’onore solo finché farlo porta loro beneficio.

Un orco maschi adulto è alto 1,8 metri e pesa circa 95 chili. Gli orchi e gli umani possono accoppiarsi, anche se di solito ciò avviene durante le razzie, e non come unione consensuale. Molte tribù orchesche allevano i mezzorchi di proposito, dato che sono ottimi strateghi e capitribù.

Personaggi orchi

Gli orchi sono definiti dai loro livelli di classe, e non possiedono Dadi Vita razziali. Gli orchi hanno i seguenti tratti razziali.

+4 Forza, -2 Intelligenza, -2 Saggezza, -2 Carisma: Gli orchi sono brutali e selvaggi.

Scurovisione: Gli orchi vedono nel buio entro 18 metri.

Ferocia: Vedere le regole universali per i mostri.

Sensibilità alla luce: Vedere le regole universali per i mostri.

Familiarità nelle armi: Gli orchi sono sempre competenti nelle asce bipenni e nei falchion, e considerano qualsiasi arma con la parola “orco” nel nome come arma da guerra.

Linguaggi: Gli orchi cominciano a giocare parlando Comune e Orchesco. Gli orchi dotati di un punteggio di Intelligenza superiore alla media possono scegliere tra i seguenti linguaggi bonus: Gigante, Gnoll, Goblin, Nanico, Sottocomune.