Basidirond Stampa

Questa strana pianta è formata da quattro steli simili a zampe di ragno, da lunghi e verdi viticci, e da un fiore a campana pieno di spore.

Basidirond GS 5

1.600 PE

N vegetale Medio

Iniz +1; Sensi Percezione tellurica, visione crepuscolare; Percezione +0

Difesa

CA 18, contatto 11, impreparato 17 (+1 Des, +7 naturale)

pf 52 (7d8+21)

Temp +8, Rifl +3, Vol +2

Immunità freddo, tratti dei vegetali

Debolezze letargo invernale

Attacco

Velocità 6 m

Mischia colpo +10 (1d8+7 più spore)

Attacchi speciali nuvola allucinatoria, spore

Statistiche

For 20, Des 13, Cos 16, Int -, Sag 11, Car 1

Att base +5; BMC +10; DMC 21 (25 contro sbilanciare)

Ecologia

Ambiente qualsiasi sottosuolo non freddo

Organizzazione solitario, coppia o gruppo (3-8)

Tesoro accidentale

Capacità Speciali

Letargo invernale (Ex) Sebbene un basidirond sia immune al freddo, qualsiasi effetto di freddo cui è esposto lo rallenta di 1d4 round. Durante tale periodo, il basidirond non può usare la nuvola illusoria o le spore.

Nuvola allucinatoria (Ex) Come azione standard una volta al minuto, un basidirond può sprigionare una nuvola di spore invisibili in un raggio di 6 metri. Tutte le creature all’interno dell’area devono effettuare un Tiro Salvezza sulla Tempra con CD 16 o essere colpite da potenti allucinazioni mentre rimangono nella nuvola più round 1d4 dopo aver lasciato l’area. Un nuovo Tiro Salvezza deve essere effettuato ad ogni round in cui una creatura rimane all’interno dell’area colpita. Una nuvola illusoria permane per 5 round prima che si dissolva; un forte vento la fa subito disperdere. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione. Per determinare quale allucinazione entra in gioco ad ogni round, tirare 1d6 e consultare la seguente tabella.

d6 Allucinazione

  1. State sprofondando nelle sabbie mobili! Cadete a terra e passate 1 round ad agitare braccia e gambe come se steste cercando di Nuotare.
  2. Siete attaccati da uno sciame di ragni! Utilizzate un’azione di round completo per colpire il suolo sotto di voi con la vostra arma.
  3. Un oggetto nelle vostre mani si è trasformato in una vipera! Gettatelo via e allontanatevi dall’oggetto a gran velocità per 1 round.
  4. State soffocando! Rimanete sul posto, trattenete il respiro e tenete ben stretta la gola per 1 round.
  5. Vi siete rimpiccioliti di 1/10 della vostra grandezza! Rimanete immobili per 1 round per evitare che i mostri vi vedano.
  6. Vi state sciogliendo! Tenetevi stretti cercando di rimanere attaccati; state immobili per 1 round.

Spore (Ex) Qualsiasi creatura colpita da un basidirond viene coperta di spore. La creatura colpita deve effettuare un Tiro Salvezza sulla Tempra con CD 16, o le spore attecchiranno nella sua carne, soprattutto nei polmoni. La CD salva è basata sulla Costituzione.

Spore di basidirond: Malattia-inalazione; Tiro Salvezza Temp CD 16; frequenza 1/round per 6 round; effetto 1d2 Cos; cura 1 Tiro Salvezza.

Il basidirond è una pianta micidiale che si nutre di umidità ricca di minerali, presente sulle pareti delle caverne o nel sangue fresco. Grazie a un flusso costante di umidità nutriente, gli abitanti delle grotte più astuti possono usare i basidirond come guardiani per il loro rifugio, anche se devono stare attenti a non trovarsi sulla strada della pianta per non esserne loro stessi vittime.