Duergar Stampa

Questo nano calvo dalla lunga barba ha la pelle grigia ed opaca, una bassa arcata sopraccigliare ed occhi che sembrano assorbire piuttosto che riflettere la luce.

Duergar GS 1/3

135 PE

Duergar combattente 1

LM umanoide Medio (nano)

Iniz -1; Sensi scurovisione 36 m; Percezione +1

Difesa

CA 17, contatto 9, impreparato 17 (+6 armatura, -1 Des, +2 scudo)

pf 6 (1d8+2)

Temp +4, Rifl -1, Vol +1; +2 contro ammaliamento

Immunità allucinazioni, paralisi, veleno; Debolezze sensibilità alla luce

Attacco

Velocità 6 m

Mischia martello da guerra +3 (1d8+1/×3)

Distanza balestra leggera +0 (1d8/19-20)

Capacità Magiche (LI 3°)

1/giorno-ingrandire persone (solo su se stesso), invisibilità (solo su se stesso)

Statistiche

For 12, Des 9, Cos 15, Int 10, Sag 13, Car 4

Att base +1; BMC +2; DMC 11

Talenti Arma Focalizzata (martello da guerra)

Abilità Intimidire +0, Furtività -2; Modificatori razziali +4 Furtività, +2 Percezione per le opere in pietra

Linguaggi Comune, Nanico, Sottocomune

QS lenti e saldi, stabilità

Ecologia

Ambiente qualsiasi sotterraneo

Organizzazione solitario, gruppo (2–5), squadra (6–12 più 3 sergenti di 3° livello e 1 capo di 3°-8° livello), o clan (13–80 più 25% di bambini non combattenti più 1 sergente di 3° livello ogni 5 adulti, 3–6 tenenti di 3°-6° livello, e 1–4 capitani di 9° livello)

Tesoro Equipaggiamento da PNG (cotta di maglia, scudo pesante di acciaio, martello da guerra, balestra leggera [20 quadrelli], 3d6 mo, altro tesoro)

Lontani parenti dei nani, i duergar sono creature dal pessimo carattere che odiano le intrusi nei loro reami, ma mai quanto odiano i loro simili più vicini alla superficie. I duergar vivono in comunità nelle profondità del sottosuolo, e sembrano versioni più scure e deformi del loro cugini più buoni. La loro pelle è di un grigio opaco, come fosse sporca di polvere o cenere, ma è una colorazione naturale che gli permette di mimetizzarsi meglio nelle zone sotterranee. Sono una razza di schiavisti, ma mentre i prigionieri non nani di solito vengono messi a compiere lavori massacranti, quelli nanici vengono uccisi sul posto.

In combattimento, i duergar tirano con le balestre, passando poi al martello da guerra qualche round dopo. Se in inferiorità numerica, o se c'è un pericolo (e spazio) adeguato, un duergar userà la sua capacità di ingrandire persone e comincerà a colpire i suoi nemici.

Personaggi Duergar

I duergar sono definiti dai loro livelli di classe, e non possiedono Dadi Vita razziali. I duergar hanno i seguenti tratti razziali.

+2 Costituzione, +2 Saggezza, -4 Carisma: I duergar sono gioviali e guardinghi, ma anche caparbi e bellicosi.

Lenti e saldi: I duergar ha una velocità base di 6 metri, ma la loro velocità non viene mai modificata da armatura o ingombro.

Scurovisione: I duergar possono vedere nel buio fino a 36 metri.

Immunità dei duergar: I duergar sono immuni a paralisi, allucinazioni e veleno. Ottengono anche un bonus razziale di +2 ai Tiri Salvezza contro incantesimi e Capacità Magiche.

Stabilità: I duergar ottengono un bonus razziale di +4 al loro DMC contro spinte o tentativi di sbilanciare quando sono sulla terra ferma.

Capacità Magiche: I duergar possono lanciare ingrandire persone e invisibilità una volta al giorno ognuno, usando il loro livello di personaggio come livello dell'incantatore. Entrambe le Capacità Magiche hanno effetto solo sul duergar.

Sensibilità alla luce: I duergar sono abbagliati finché rimangono in un'area di luce forte.

Linguaggi: I duergar cominciano il gioco parlando Comune, Nanico e Sottocomune. I duergar con Intelligenza alta possono scegliere i linguaggi bonus tra i seguenti: Aklo, Draconico, Gigante, Goblin, Orchesco, Terran.