Driade Stampa

La carnagione di questa donna strana ma bella sembra legno e i suoi capelli vibranti assomigliano a foglie e fiori.

Driade GS 3

800 PE

CB folletto Medio

Iniz +4; Sensi visione crepuscolare; Percezione +11

Difesa

CA 17, contatto 14, impreparato 13 (+4 Des, +3 naturale)

pf 27 (6d6+6)

Temp +5, Rifl +9, Vol +7

RD 5/ferro freddo; Debolezze simbiosi arborea

Attacco

Velocità 9 m

Mischia pugnale +7 (1d4)

Distanza arco lungo pft +8 (1d8)

Capacità Magiche (LI 6°)

Permanenti‒parlare con i vegetali

A volontà‒forma arborea, intralciare, scolpire legno (solo 0,5 kg)

3/giorno‒charme su persone (CD 15), sonno profondo (CD 17), traslazione arborea

1/giorno‒suggestione (CD 17)

Statistiche

For 10, Des 19, Cos 13, Int 14, Sag 15, Car 18

Att base +3; BMC +3; DMC 17

Talenti Arma Accurata, Furtivo, Tempra Possente

Abilità Addestrare Animali +10, Artigianato (scultura) +11, Artista della Fuga +15, Conoscenze (natura) +11, Furtività +15, Percezione +11, Scalare +9, Sopravvivenza +8; Modificatori razziali +6 Artigianato (con legno)

Linguaggi Comune, Elfico, Silvano; parlare con i vegetali

QS Artigianato del legno, Empatia selvatica, fondersi con gli alberi

Ecologia

Ambiente foreste temperate

Organizzazione solitario, coppia o boschetto (3–8)

Tesoro standard (pugnale, arco lungo perfetto con 20 frecce, altro tesoro)

Capacità Speciali

Empatia selvatica (Sop) Questa capacità funziona come l'Empatia selvatica della classe Druido, tranne che la driade ha un bonus razziale di +6 alle prove. Le driadi con livelli da Druido aggiungono questo modificatore razziale alle loro prove di Empatia selvatica.

Fondersi con gli alberi (Sop) Una driade può fondersi con qualsiasi albero, come per l'incantesimo fondersi nella pietra. Può rimanere fusa con un albero finché lo desidera.

Lavorare legno (Str) Una driade ha un bonus razziale di +6 alle prove di Artigianato che coinvolgono il legno, e viene sempre trattata come se avesse degli strumenti perfetti per lavorare il legno quando effettua tali prove.

Simbiosi arborea (Sop) Una driade è misticamente legata ad un singolo enorme albero e non deve mai allontanarsi a più di 270 metri da esso. La maggior parte degli alberi delle driadi è formata da querce, ma altri alberi funzionano altrettanto bene (ed hanno spesso sottili influenze sulla personalità e sull'aspetto di una specifica driade). Una driade che si allontana a più di 270 metri dall'albero cui è legata diviene immediatamente inferma. Da allora in poi ogni ora deve effettuare un Tiro Salvezza sulla Tempra con CD 15 o divenire nauseata per un'ora. Una driade che è fuori dal raggio dell'albero cui è legata per 24 ore subisce 1d6 danni alla Costituzione, ed altri 1d6 danni alla Costituzione ogni giorno successivo: alla fine questa separazione uccide la driade. Una driade può legarsi ad un nuovo albero compiendo un rituale della durata di 24 ore e superando un Tiro Salvezza sulla Volontà con CD 20.

Le driadi sono folletti-albero che prediligono i territori boschivi appartati lontani dagli umanoidi bisognosi di legname. Gli interessi principali delle driadi sono la loro Sopravvivenza e quella delle loro adorate foreste, e sono note per costringere magicamente i viaggiatori ad aiutarle in quei compiti che loro non possono espletare. È alquanto probabile che siano amichevoli con druidi e Ranger non malvagi, dato che riconoscono la loro empatia o il loro rispetto per la natura.

Le driadi sono benevoli guardiani degli alberi, e sebbene non siano portate per la violenza diretta, possono intrappolare e sventare le minacce alle loro abitazioni o trasformare i nemici in alleati. Alcune tengono uno o più umanoidi ammaliati nel proprio territorio per difenderlo o per sviare gli assalitori. I nemici resi inabili in genere vengono trascinati ai confini della foresta dagli alleati delle driadi e scacciati, ma quelli malvagi o apertamente ostili vengono uccisi una volta che il combattimento è finito.