Manticora Stampa

Questa creatura ha una testa vagamente umanoide, il corpo di un leone e ali di drago. La sua coda termina in lunghe spine appuntite.

Manticora GS 5

1.600 PE

LM bestia magica Grande

Iniz +2; Sensi fiuto, scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione +9

Difesa

CA 17, contatto 11, impreparato 15 (+2 Des, +6 naturale, –1 taglia)

pf 57 (6d10+24)

Temp +9, Rifl +7, Vol +3

Attacco

Velocità 9 m, voltare 15 m (maldestra)

Mischia morso +10 (1d8+5), 2 artigli +10 (2d4+5)

Distanza 4 spine +8 (1d6+5)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m

Statistiche

For 20, Des 15, Cos 18, Int 7, Sag 12, Car 9

Att base +6; BMC +12; DMC 24 (28 contro sbilanciare)

Talenti Arma Focalizzata (spine), Attacco in Volo, Fluttuare

Abilità Percezione +9, Sopravvivenza +4 (+8 seguendo tracce), Volare –3; Modificatore Razziale +4 Percezione, +4 Sopravvivenza quando segue tracce

Linguaggi Comune

Ecologia

Ambienti colline e paludi calde

Organizzazione solitario, coppia o branco (3–6)

Tesoro standard

Capacità Speciali

Spine (Str) Con uno schiocco della sua coda, una manticora può rilasciare una raffica di quattro spine come azione standard (effettuare un tiro di attacco per ogni spina). Questo attacco ha un raggio di 54 metri senza alcun incremento di gittata. Tutti i bersagli devono trovarsi entro 9 metri l’uno dall’altro. La creatura può lanciare soltanto 24 spine al giorno.

Le manticore sono feroci predatori che controllano vaste aree in cerca di carne fresca. Una tipica manticora è lunga circa 3 metri e pesa circa 500 chilogrammi. Alcune hanno la testa simile a quella di un umano, in genere barbuto. Maschi e femmine sono molto simili.

Le manticore mangiano qualsiasi tipo di carne, anche quella delle carogne, ma preferiscono quella umana e raramente si lasciano sfuggire un’occasione di gustare questa delizia. Sono abbastanza furbe e sociali da stringere patti con umanoidi malvagi per formare alleanze o da costringerli ad offre tributi, e molte creature potenti le incaricano di sorvegliare o controllare un posto o una zona. Prediligono fare le loro tane in posti alti, come le sommità delle colline e le caverne tra le rupi.

Anche se le manticore sono simili a delle creazioni magiche, sono da tempo annoverate tra le specie naturali. Curiosamente, le manticore sembrano stranamente feconde e possono incrociarsi con numerose altre specie dalla forma simile, inclusi leoni, leoni crudeli, lamie, sfingi e chimere. La progenie di una manticora ed un compagno insolito è indicate nella tabella seguente.

Compagno della maticoraProle
Chimera Chimera con coda spinosa e attacco speciale spine
Lamia Lamia con coda spinosa e attacco speciale spine
Leone Manticora standard
Leone crudele Manticora avanzata
Sfinge Sfinge con coda spinosa e attacco speciale spine