Lucertoloide Stampa

Questo rettile umanoide ha scaglie verdi, un corto muso pieno di denti e una spessa coda simile a quella di un alligatore.

Lucertoloide GS 1

400 PE

N umanoide Medio (rettile)

Iniz +0; Sensi Percezione +1

Difesa

CA 17, contatto 10, impreparato 17 (+5 naturale, +2 scudo)

pf 11 (2d8+2)

Temp +4, Rifl +0, Vol +0

Attacco

Velocità 9 m, Nuotare 4,5 m

Mischia morning star +2 (1d8+1), artiglio +0 (1d4), morso +0 (1d4)

Distanza giavellotto +1 (1d6+1)

Statistiche

For 13, Des 10, Cos 13, Int 9, Sag 10, Car 10

Att base +1; BMC +2; DMC 12

Talenti Multiattacco

Talenti Acrobazia +2, Nuotare +10, Percezione +1; Modificatori Razziali +4 Acrobazia

Linguaggi Draconico

QS trattenere il fiato

Ecologia

Ambiente paludi temperate

Organizzazione solitario, coppia, banda (3–12) o tribù (13–60)

Tesoro Equipaggiamento da PNG (scudo pesante di legno, morning star, 3 giavellotti)

Capacità Speciali

Trattenere il fiato (Str) Un lucertoloide può trattenere il fiato per un numero di round pari a quattro volte il suo punteggio di Costituzione prima di rischiare l'annegamento.

I lucertoloidi sono rettili predatori orgogliosi e potenti che fanno le loro case comuni in sparuti villaggi nei recessi di paludi e acquitrini. Privi di interesse verso la colonizzazione delle terre aride e soddisfatti delle loro semplici armi e dei rituali che li hanno serviti bene per millenni, i lucertoloidi sono visti da molte delle altre razze come selvaggi retrogradi, ma all'interno delle loro isolate comunità sono in realtà un popolo vitale ricco di tradizioni e con una storia orale che risale a prima che l'uomo camminasse in posizione eretta.

La maggior parte dei lucertoloidi è alta dagli 1,8 ai 2,1 metri e pesa dai 100 ai 125 chilogrammi, ed ha i possenti muscoli coperti da scaglie grigie, verdi o marroni. Alcune razze hanno piccole creste dorsali o collari dai colori brillanti, e tutte nuotano bene spostandosi attraverso rapidi movimenti della loro possente coda lunga 1,2 metri. Anche se sono pienamente a loro agio in acqua, trattengono il fiato e tornano alle loro abitazioni poste su colline artificiali per riprodursi e dormire. Poiché il loro sangue da rettile li rende lenti al freddo, molti lucertoloidi cacciano e lavorano durante il giorno e si ritirano nelle loro dimore di notte per rannicchiarsi con gli altri della loro tribù a condividere il calore di grandi fuochi di torba.

Anche se generalmente sono neutrali, il comportamento scostante dei lucertoloidi, il loro strenuo rifiuto dei "doni" della civilizzazione, e la leggendaria ferocia in battaglia li fa malgiudicare dalla maggioranza degli umanoidi. Questi tratti derivano da buone ragioni, tuttavia, poiché il loro basso tasso di riproduzione non ha eguali tra gli umanoidi a sangue caldo, e se le tribù non difendessero i loro territori paludosi fino all'ultimo respiro si troverebbero presto sopraffatte da orde di mammiferi. Per quanto riguarda la loro propensione a mangiare i corpi dei morti sia amici che nemici, i pratici lucertoloidi sono lesti a sottolineare che la vita è dura nella palude, e nulla deve andare sprecato.

I lucertoloidi presentati qui vivono in ambienti paludosi. Le tribù lucertoloidi possono vivere altrettanto bene in altri ambienti, ma come velocità ottengono Scalare 4,5 metri al posto di Nuotare.