Linnorm dei Ghiacci Stampa

Un mostro di enormi dimensioni simile ad un serpente con la testa di drago si alza, facendo cadere cumuli di neve e ghiaccio dai fianchi delle sue spire.

Linnorm dei ghiacci GS 17

102.400 PE

CM drago Colossale

Iniz +10; Sensi fiuto, scurovisione 36 m, visione crepuscolare, visione del vero, Percezione +26

Difesa

CA 32, contatto 8, impreparato 26 (+6 Des, +24 naturale, –8 taglia)

pf 279 (18d12+162); rigenerazione 10 (ferro freddo)

Temp +20, Rifl +19, Vol +16

Capacità difensive libertà di movimento; RD 15/ferro freddo; Immunità effetti di influenza mentale, freddo, maledizioni, paralisi, sonno, veleno; RI 28

Attacco

Velocità 12 m, Nuotare 12 m, Scalare 12 m, Volare 30 m (media)

Mischia morso +24 (3d8+14/19–20 più veleno), 2 artigli +24 (2d6+14), coda +19 (3d6+7 più afferrare)

Spazio 9 m; Portata 9 m

Attacchi speciali arma a soffio, maledizione mortale, stritolare (coda, 3d6+21)

Statistiche

For 38, Des 22, Cos 29, Int 5, Sag 20, Car 23

Att base +18; BMC +40 (+49 lottare); DMC 56 (non può essere sbilanciato)

Talenti Attacco Poderoso, Colpo vitale, Colpo vitale migliorato, Combattere alla cieca, Critico Migliorato (morso), Iniziativa Migliorata, Riflessi da Combattimento, Riflessi Fulminei, Spingere Migliorato

Abilità Nuotare +22, Percezione +26, Scalare +43, Volare +19

Linguaggi Aklo, Draconico, Silvano

Ecologia

Ambiente colline e montagne fredde

Organizzazione solitario

Tesoro triplo

Capacità Speciali

Arma a soffio (Sop) Una volta ogni 1d4 round come azione standard, un linnorm dei ghiacci può espellere un cono di 18 m di vischiosa melma congelante, infliggendo 18d8 danni da freddo a tutte le creature colpite (Riflessi CD 28 dimezza). Questa melma congelante si attacca su quelli che colpisce, e 1 round dopo si indurisce formando una lastra di ghiaccio. Le creature danneggiate sono congelate e immobili finché non si liberano con una prova di Forza o di Artista della Fuga, oppure una manovra di combattimento, sempre con CD 25. Ogni round che rimangono congelate subiscono 1d6 danni da freddo. Altri possono liberare un bersaglio congelato togliendo via il ghiaccio (questo richiede 1d4 round) o infliggendo almeno 20 danni da fuoco al bersaglio congelato. Senza far nulla, il ghiaccio si scioglie da solo in 2d4 round. Le creature col sottotipo fuoco non possono essere congelate sul posto da questa arma a soffio. Le creature volanti non dotate di una capacità di volo sovrannaturale precipitano se congelate e le creature che nuotano congelate si muovono verso la superficie dell'acqua a una velocità di 18 metri per round. La CD del Tiro Salvezza è bastata sulla Costituzione.

Libertà di movimento (Str) Un linnorm dei ghiacci è costantemente sotto l'effetto di libertà di movimento, come per l'incantesimo omonimo. Questo effetto non può essere dissolto.

Maledizione del gelo: Tiro Salvezza Vol CD 25; effetti la creatura diventa vulnerabile al freddo. La CD del Tiro Salvezza è basata sul Carisma.

Maledizione mortale (Sop) Quando una creatura uccide un linnorm dei ghiacci, l'uccisore è colpito dalla maledizione del gelo.

Veleno (Sop) Morso—ferimento; Tiro Salvezza Temp CD 28; frequenza 1/round per 10 round; effetti 4d6 danni da freddo e 1d6 risucchio Cos; cura 3 Tiri Salvezza consecutivi. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Visione del vero (Str) Un linnorm dei ghiacci è costantemente sotto l'effetto di visione del vero, come per l'incantesimo omonimo. Questo effetto non può essere dissolto.

Il linnorm dei ghiacci vive tra glaciali crepacci e cime montuose spazzate dai venti; dei racconti parlano di scalatori che hanno involontariamente scalato i fianchi di un linnorm dei giacchi particolarmente gigantesco avvolto intorno ad una montagna, solo per trovare la morte tra le sue furiose zanne ed artigli alla loro meta, sulla sommità. Durante gli inverni più rigidi, si dice che i linnorm dei ghiacci striscino a fondovalle per divorare interi villaggi.

Un linnorm dei ghiacci è lungo 27 metri e pesa 9.000 chilogrammi.