Hobgoblin Stampa

Della statura di un umano, questa creatura muscolosa dalla pelle grigia, scruta con i suoi piccoli occhi attenti.

Hobgoblin GS 1/2

200 PE

Hobgoblin Guerriero 1

LM umanoide Medio (goblinoide)

Iniz +2; Sensi scurovisione 18 m; Percezione +2

Difesa

CA 16, contatto 12, impreparato 14 (+3 armatura, +2 Des, +1 scudo)

pf 12 (1d10+7)

Temp +5, Rifl +2, Vol +1

Attacco

Velocità 9 m

Mischia spada lunga +4 (1d8+2/19-20)

Distanza arco lungo +3 (1d8/x3)

Statistiche

For 15, Des 15, Cos 16, Int 10, Sag 12, Car 8

Att base +1; BMC +3; DMC 15

Talenti Arma Focalizzata (spada lunga), Robustezza

Abilità Furtività +5, Percezione +2; Modificatori razziali +4 Furtività

Linguaggi Comune, Goblin

Ecologia

Ambiente colline temperate

Organizzazione gruppo (4-9), banda da guerra (10-24) o tribù (25+ più 50% non combattenti, 1 sergente di 3° livello per 20 adulti, 1 o 2 luogotenenti di 4° o 5° livello, 1 capo di 6°-8° livello, 6-12 leopardi e 1-4 ogre o 1-2 troll)

Tesoro Equipaggiamento da PNG (corazza di cuoio borchiato, scudo leggero di metallo, spada lunga, arco lungo con 20 frecce, altro tesoro)

Gli hobgoblin sono militaristi e prolifici, una combinazione che li rende molto pericolosi in alcune regioni. Procreano rapidamente, rimpiazzando i membri caduti con nuovi soldati e mantenendo costante il loro numero indipendentemente dalle sorti della guerra. Generalmente basta poco perché dichiarino guerra, ma nella maggior parte dei casi il motivo è per catturare nuovi schiavi: la vita da schiavi in un covo di hobgoblin è brutale e breve, e nuovi schiavi sono sempre necessari per rimpiazzare quelli che muoiono o che vengono mangiati.

Tra tutte le razze goblinoidi, quella degli hobgoblin è di gran lunga la più civilizzata.

Vedono i più grandi e solitari bugbear come strumenti da assoldare e usare dove necessario, di solito per specifiche missioni che richiedono l’omicidio e il furto, e guardano alla specie più piccola dei goblin con un misto di vergogna e frustrazione. Gli hobgoblin ammirano la tenacia dei goblin, sebbene la natura imprevedibile e la passione per il fuoco dei loro minuscoli parenti li rende sgradite aggiunte a tribù o insediamenti hobgoblin. Tuttavia, la maggior parte delle tribù hobgoblin include un piccolo gruppo di goblin, che normalmente si nascondono negli angoli peggiori dell’insediamento.

Molte tribù hobgoblin uniscono l’amore per la guerra con l’intelletto acuto. La scienza delle macchine di assedio, l’alchimia e le complesse imprese di ingegneria affascinano la maggior parte degli hobgoblin, e quelli particolarmente dotati vengono trattati da eroi e ottengono sempre delle posizioni di alto rango nella tribù. Gli schiavi dalle menti raffinate vengono apprezzati, perciò le incursioni nelle città naniche sono cosa ordinaria.

È risaputo che gli hobgoblin diffidano della magia e la disprezzano, in particolar modo quella arcana. I loro sciamani sono considerati con un misto di paura e rispetto, e vengono normalmente costretti a vivere da soli ai margini del covo della tribù. Non si è mai sentito di hobgoblin che pratichino la magia arcana o, come dicono gli hobgoblin, la “magia degli elfi”. Questa è la causa del loro odio per la magia: gli hobgoblin odiano gli elfi.

Un hobgoblin è alto 1,5 metri e pesa 80 kg.

Personaggi hobgoblin

Gli hobgoblin sono definiti dai loro livelli di classe, e non possiedono Dadi Vita razziali. Gli hobgoblin hanno i seguenti tratti razziali.

+2 Destrezza, +2 Costituzione: Gli hobgoblin sono veloci e robusti.

Scurovisione: Gli hobgoblin possono vedere al buio fino a 18 metri.

Furtivo: Gli hobgoblin ottengono un bonus razziale di +4 alle prove di Furtività.

Linguaggi: Tutti gli hobgoblin iniziano a giocare parlando il Comune e il Goblin. Gli hobgoblin con alti punteggi di Intelligenza possono scegliere i seguenti linguaggi bonus: Draconico, Gigante, Infernale, Nanico, Orchesco.