Ettin Stampa

Questo pesante e sporco gigante con due teste indossa i resti a brandelli di un’armatura di cuoio ed impugna un grosso mazzafrusto in ogni mano.

Ettin GS 6

2.400 PE

CM umanoide Grande (gigante)

Iniz +3; Sensi visione crepuscolare; Percezione +12

Difesa

CA 18, contatto 8, impreparato 18 (+2 armatura, –1 Des, +8 naturale, –1 taglia)

pf 65 (10d8+20)

Temp +9, Rifl +2, Vol +5

Attacco

Velocità 12 m

Mischia 2 mazzafrusti +12/+12/+7/+7 (2d6+6)

Distanza 2 giavellotti +5 (1d8+6)

Spazio 3 m; Portata 3 m

Attacchi speciali combattimento con due armi eccellente

Statistiche

For 23, Des 8, Cos 15, Int 6, Sag 10, Car 11

Att base +7; BMC +14; DMC 23

Talenti Attacco Poderoso, Incalzare, Iniziativa Migliorata, Oltrepassare Migliorato, Volontà di Ferro

Abilità Addestrare Animali +8, Percezione +12; Modificatori razziali +4 Percezione

Linguaggi misto di Gigante, Goblin ed Orchesco

Ecologia

Ambiente colline fredde

Organizzazione solitario, coppia, gruppo (3–6), truppa (1–2 più 1–2 orsi bruni), banda (3–6 più 1–2 orsi bruni) o colonia (3–6 più 1–2 orsi bruni e 7–12 orchi o 9–16 goblin)

Tesoro standard (armatura di pelle, 2 mazzafrusti, 4 giavellotti, altro tesoro)

Capacità Speciali

Combattimento con due armi eccellente (Str) Un ettin combatte con un mazzafrusto o un giavellotto in ogni mano. Poiché ognuna delle sue due teste controlla un braccio, l’ettin non subisce penalità agli attacchi e ai danni quando attacca con due armi.

Gli ettin, o giganti a due teste, sono cacciatori malevoli e imprevedibili che cacciano di notte. Le loro due teste gli concedono impareggiabili poteri di Percezione, facendone dei guardiani eccellenti.

Gli ettin esteriormente somigliano ai giganti delle colline e delle pietre, sebbene le loro facce zannute abbiano fattezze che tradiscono una discendenza dal sangue orchesco. Hanno la pelle marrone rosata e non si lavano mai se non vi sono costretti, cosa che li rende così sporchi e sudici che la loro pelle sembra spessa e grigia. Gli adulti sono alti 3,9 metri e pesano 2.600 chilogrammi. Gli ettin vivono circa 75 anni.

Gli ettin non hanno un loro linguaggio ma parlano un gergo misto di Gigante, Goblin e Orchesco. Le creature che parlano uno qualsiasi di questi linguaggi possono comunicare con un ettin effettuando una prova di Intelligenza con CD 15. La prova si effettua una volta per ogni frammento di informazione; se l’altra creatura parla due di questi linguaggi la CD è 10, mentre per qualcuno che li parla tutti e tre è 5.

Sebbene gli ettin non siano molto intelligenti, sono guerrieri astuti. Preferiscono tendere imboscate alle loro vittime anziché ingaggiarle in combattimento, ma una volta che la battaglia è cominciata, un ettin combatte furiosamente fino alla morte del nemico.

Gli ettin fanno vite solitarie, stabilendosi nella sicurezza di cave rocciose e cavità, spesso circondate da buche e fossi. A volte gli ettin tengono degli orsi delle caverne come animali da compagnia e guardiani dei loro rifugi.

Un ettin particolarmente potente può attrarre un gruppo di seguaci, probabilmente un certo numero di alleati goblin o orchi. Comunque, questi assembramenti sono più che altro delle eccezioni alla norma, e raramente durano a lungo, con gli individualisti ettin che vanno per la loro strada appena le opportunità di saccheggio e rapina diminuiscono o se il capo viene ucciso.

Generalmente formano delle coppie riproduttive per allevare la prole solo per brevi periodi prima di riprendere ognuno la propria strada. I giovani ettin maturano rapidamente, raggiungendo la taglia adulta in un anno, potendo così provvedere a se stessi.