Gigante, Gelo Stampa

Questo gigante somiglia ad un umano grande e muscoloso. Ha pelle bianco ghiaccio e lunghi capelli blu chiaro acconciati in trecce.

Gigante del gelo GS 9

6.400 PE

CM umanoide Grande (freddo, gigante)

Iniz –1; Sensi visione crepuscolare; Percezione +10

Difesa

CA 21, contatto 8, impreparato 21 (+4 armatura, –1 Des, +9 naturale, –1 taglia)

pf 133 (14d8+70)

Temp +14, Rifl +3, Vol +6

Capacità difensive afferrare rocce; Immunità freddo; Debolezze vulnerabile al fuoco

Attacco

Velocità 12 m

Mischia ascia grande +18/+13 (3d6+13) o 2 schianti +18 (1d8+9)

Distanza roccia +9 (1d8+13)

Spazio 3 m; Portata 3 m

Attacchi speciali scagliare rocce (36 m)

Statistiche

For 29, Des 9, Cos 21, Int 10, Sag 14, Car 11

Att base +10; BMC +20; DMC 29

Talenti Abilità Focalizzata (Furtività), Attacco Poderoso, Competenza nelle Armi da Guerra (ascia grande), Incalzare, Incalzare Potenziato, Oltrepassare Migliorato, Spezzare Migliorato

Abilità Artigianato (uno qualsiasi) +7, Furtività +5 (+9 nella neve), Intimidire +7, Percezione +10, Scalare +13; Modificatori Razziali +4 Furtività nella neve

Linguaggi Comune, Gigante

Ecologia

Ambiente montagne fredde

Organizzazione solitario, gruppo (3–5), banda (6–12 più 35% non combattenti e 1 adepto o Chierico di 1°–2° livello), gruppo di razziatori (6–12 più 35% non combattenti, 1 adepto o Stregone di 3°–5° livello, 1–4 lupi invernali e 2–3 ogre) o tribù (21–30 più 1 adepto, Chierico o Stregone di 6°–7° livello; 1 jarl Barbaro o Ranger 7°–9° livello; e 15–36 lupi invernali, 13–22 ogre e 1–2 draghi bianchi giovani)

Tesoro standard (giaco di maglia, ascia grande, altro tesoro)

I capelli di un gigante del gelo possono essere blu chiaro o giallo sporco, e i suoi occhi generalmente hanno lo stesso colore dei capelli. I giganti del gelo si vestono con pelli e pellicce, adornandosi con qualsiasi gioiello possiedano. I giganti del gelo combattenti indossano anche giachi di maglia ed elmi metallici decorati con corna e piume. Un maschio adulto è alto 4,5 metri e pesa approssimativamente 1.400 chilogrammi. Le femmine sono leggermente più basse e snelle, ma per il resto sono identiche ai maschi. I giganti del gelo possono vivere fino a 250 anni.

I giganti del gelo sono tra i più temuti, poiché la brama di distruzione gratuita e battaglia ed il loro comportamento sprezzante li spingono a manifestazioni di brutalità sempre maggiori. I giganti del gelo generalmente iniziano combattendo a distanza, scagliando rocce finché finiscono le munizioni o l’avversario si avvicina, poi lo tengono a bada con le loro enormi asce. Una delle tattiche preferite è tendere un’imboscata nascondendosi sotto la neve al di sopra di un pendio ghiacciato o innevato, dove gli avversari avranno difficoltà a raggiungerli, e poi iniziando causando una valanga prima di scendere in battaglia. I giganti del gelo possono nascondersi molto bene negli ambienti nevosi e sono dei maestri nella Furtività nel loro dominio.

I giganti del gelo sopravvivono cacciando e razziando da soli, dato che vivono in ambienti freddi e desolati. I gruppi di giganti del gelo sono divisi quasi equamente tra quelli che vivono in insediamenti di fortuna o castelli abbandonati e quelli che vagabondano per il gelido nord, come nomadi in cerca di bottino e provviste. I capi dei giganti del gelo si chiamano jarl e richiedono obbedienza assoluta ai loro seguaci. In ogni momento un jarl può essere sfidato in combattimento per il comando della tribù. Queste sfide tipicamente finiscono con la morte di uno dei contendenti. Un singolo jarl può spesso contare su una dozzina o più di tribù più piccole di giganti del gelo come estensione della sua. In questi casi, i capi delle tribù minori sono noti semplicemente come capitani o signori della guerra.

I giganti del gelo amano prendere prigionieri e li usano sia come schiavi che come materia prima. Tipicamente ogni gruppo di giganti del gelo tiene 1–2 schiavi umanoidi incatenati ad un addestratore di schiavi: generalmente il più meschino e crudele del gruppo dopo il jarl. Hanno anche una certa passione per gli animali domestici mostruosi: draghi bianchi e lupi invernali sono scelte popolari, ma nella tana di un gigante del gelo si possono trovare anche remorhaz, yeti e persino linnorm.