Cubo Gelatinoso Stampa

Pezzi di armi rotte, monete e scheletri parzialmente digeriti sono visibili all’interno di questo tremolante cubo di muco.

Cubo gelatinoso GS 3

800 PE

N melma Grande

Iniz –5; Sensi vista cieca 18 m; Percezione –5

Difesa

CA 4, contatto 4, impreparato 4 (–5 Des, –1 taglia)

pf 50 (4d8+32)

Temp +9, Rifl –4, Vol –4

Immunità elettricità, tratti delle melme

Attacco

Velocità 4,5 m

Mischia schianto +2 (1d6 più 1d6 acido)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m

Attacchi speciali avvolgere, paralisi

Statistiche

For 10, Des 1, Cos 26, Int —, Sag 1, Car 1

Att base +3; BMC +4; DMC –1 (non può essere sbilanciato)

QS trasparente

Ecologia

Ambiente qualsiasi sotterraneo

Organizzazione solitario

Tesoro accidentale

Capacità Speciali

Acido (Str) L’acido di un cubo gelatinoso non danneggia metallo o pietra.

Avvolgere (Str) Sebbene si muova lentamente, un cubo gelatinoso può semplicemente avvolgere creature Grandi o più piccole come azione standard. Non può sferrare un attacco di schianto in un round in cui avvolge. Il cubo gelatinoso semplicemente si muove sopra gli avversari, cercando di inglobarne quanti più possibile. Gli avversari possono sferrare attacchi di opportunità contro il cubo, ma se lo fanno perdono la possibilità di tentare un Tiro Salvezza. Quelli che non tentano attacchi di opportunità possono effettuare un Tiro Salvezza sui Riflessi con CD 12 per evitare di essere avvolti, se lo superano vengono spinti dietro o di lato (a scelta dell’avversario) mentre il cubo continua il suo movimento. Le creature avvolte sono soggette all’acido e alla paralisi del cubo, ottenendo la condizione immobilizzato, rischiano il soffocamento e sono intrappolate dentro il suo corpo finché sono immobilizzate. La CD del tiro salvezza è basata sulla Forza.

Paralisi (Str) Un cubo gelatinoso secerne un muco paralizzante. Un bersaglio colpito da un suo attacco in mischia o avvolto deve superare un Tiro Salvezza sulla Tempra con CD 20 o essere paralizzato per 3d6 round. Il cubo può avvolgere automaticamente un avversario paralizzato. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Trasparente (Str) A causa della sua mancanza di colorazione, un cubo gelatinoso è molto difficile da individuare. Serve una prova di Percezione con CD 15 per notare un cubo gelatinoso immobile. Qualsiasi creatura fallisca nel notare un cubo gelatinoso e vi cammini dentro viene avvolta automaticamente.

Tra i predatori più insoliti e specializzati dei dungeon, i cubi gelatinosi trascorrono la loro esistenza vagabondando senza meta per le sale dei dungeon e le oscure caverne, inglobando materiali organici come piante, rifiuti, carogne e anche creature viventi. La materia che il cubo non può digerire, come metalli e pietra, può in fine riempire di detriti il volume della creatura, e a volte questa può espellerne una parte dal suo corpo. Spesso il tesoro e gli averi delle vittime passate rimangono dentro il cubo gelatinoso, lasciando un’impressione spettrale dei loro resti materiali.

Alcuni saggi credono che queste creature si siano evolute come versione specializzata delle melme grigie. Alcuni esseri usano i cubi gelatinosi come guardiani di dungeon e fortificazioni sotterranee, intrappolando queste immense creature in casse di metallo massiccio e trasportandole con un potere o una magia fino al loro posto di guardia finale. Sono dei meccanismi di smaltimento rifiuti particolarmente efficaci; una tribù può intrappolare un cubo gelatinoso in una fossa o un’altra area che non possa Scalare usandolo come letamaio o anche trappola mortale, a seconda dell’ingegnosità delle creature che l’hanno catturato.

I cubi gelatinosi generalmente hanno uno spigolo di 3 metri e pesano più di 7.500 chilogrammi, sebbene alcuni esploratori sotterranei raccontino di esemplari più grandi a caccia per le caverne e i corridoi delle profondità. In zone in cui il cibo abbonda, i cubi gelatinosi possono vivere per centinaia, se non migliaia, di anni. Tuttavia, se viene a mancare la materia organica per più di 6 mesi, un cubo gelatinoso comincia a deperire. Alla fine questo stressa le sue pareti e la creatura cola disfacendosi rapidamente in muco liquido fino a che il suo corpo collassa e scompare completamente.