Froghemoth Stampa

Questa immensa creatura con tre occhi simile ad una rana si regge sulle potenti zampe posteriori. Al posto delle braccia sferzano contorcendosi quattro enormi tentacoli.

Froghemoth GS 13

25.600 PE

N aberrazione Grande

Iniz +5; Sensi scurovisione 18 m, visione a 360°, vista cieca 9 m; Percezione +16

Difesa

CA 28, contatto 9, impreparato 27 (+1 Des, +19 naturale, –2 taglia)

pf 184 (16d8+112)

Temp +12, Rifl +8, Vol +11

Immunità elettricità (parziale); Resistenze fuoco 10; Debolezze rallentato dall’elettricità

Attacco

Velocità 6 m, Nuotare 9 m

Mischia morso +20 (2d6+10/19–20 più afferrare), 4 tentacoli +18 (1d8+5 più afferrare), lingua +18 (1d4+5 più afferrare)

Spazio 4,5 m; Portata 4,5 m (9 m con la lingua)

Attacchi speciali inghiottire (3d6+10 danni, CA 16, pf 18), stritolare (tentacolo, 1d6+10)

Statistiche

For 30, Des 13, Cos 24, Int 2, Sag 13, Car 11

Att base +12; BMC +24 (+28 lottare); DMC 35

Talenti Abilità Focalizzata (Furtività), Attacco Poderoso, Critico Migliorato (morso), Incalzare, Iniziativa Migliorata, Multiattacco, Riflessi Fulminei, Stoccata

Abilità Furtività +14 (+22 nelle paludi), Nuotare +26, Percezione +16; Modificatori Razziali +8 Furtività nelle paludi, +8 Percezione

Ecologia

Ambiente paludi temperate

Organizzazione solitario

Tesoro standard

Capacità Speciali

Rallentato dall’elettricità (Str) Sebbene un froghemoth sia immune ai danni da elettricità, anziché subirli viene rallentato per 1 round.

Visione a 360° (Str) Gli steli oculari di un froghemoth gli permettono di vedere contemporaneamente in tutte le direzioni. Non può essere attaccato ai fianchi.

Fortunatamente raro, il froghemoth è uno dei più feroci e mostruosi predatori delle terre paludose sotterranee. Capace di catturare e mangiare dinosauri e persino draghi, il froghemoth è un cacciatore da agguato spaventosamente efficiente. Quando appostata in attesa della preda, quest’immensa creatura si nasconde nel profondo delle pozze paludose e della fanghiglia così che solo la cima dei suoi steli oculari emerge in superficie. Gli occhi del froghemoth sono incredibilmente acuti, ma la lingua del mostro è ancora più impressionante. Come un serpente, un froghemoth può “saggiare” l’ambiente circostante con accuratezza straordinaria.

Gli studiosi hanno dibattuto a lungo sull'origine di questo predatore stranamente immenso, sostenendo che i suoi insoliti sensi, fisiologia e resistenze lo rendono qualcosa più di un animale. I druidi e gli altri agenti del mondo naturale concordano: il froghemoth può agire come un animale, ma non sembra mai completamente “a proprio agio” nel suo ambiente. Perennemente irritabile, un froghemoth sembra spesso uccidere semplicemente per il gusto farlo, rigurgitando i pasti parzialmente digeriti per far posto ad una nuova preda, quando l’incontrano. Non è insolito trovare queste strane creature lontano dai loro habitat normali, come se la palude non gradendoli li spingesse alla ricerca di una nuova casa. Alcuni saggi sostengono che il froghemoth non sia affatto di questo mondo, e che questi spostamenti siano esortazioni istintive a cercare la loro vera dimora: una casa che non sia lo strano mondo in cui la bestia si trova intrappolata.

Un froghemoth è alto 6,6 metri alla spalla e pesa 8.000 chilogrammi.