Chimera Stampa

Questo mostro alato ha il corpo di un leone, anche se altre due teste si affiancano a quella felina centrale: quella di un drago e quella di una capra cornuta.

Chimera GS 7

3.200 PE

CM bestia magica Grande

Iniz +5; Sensi fiuto, scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione +10

Difesa

CA 19, contatto 10, impreparato 18 (+1 Des, +9 naturale, –1 taglia)

pf 85 (9d10+36)

Temp +9, Rifl +7, Vol +6

Attacco

Velocità

9 m, Volare 15 m (scarsa)

Mischia morso +12 (2d6+4), morso +12 (1d8+4), corno +12 (1d8+4), 2 artigli +12 (1d6+4)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m

Attacchi speciali arma a soffio

Statistiche

For 19, Des 12, Cos 17, Int 4, Sag 13, Car 10

Att base +9; BMC +14; DMC 25 (29 contro sbilanciare)

Talenti Abilità Focalizzata (Percezione), Fluttuare, Iniziativa Migliorata, Robustezza, Volontà di Ferro

Abilità Furtività +4 (+8 tra arbusti e boscaglia), Percezione +10, Volare +2; Modificatori razziali +4 Furtività tra arbusti e boscaglia, +2 Percezione

Linguaggi Draconico

Ecologia

Ambiente colline temperate

Organizzazione solitario, coppia, branco (3–6) o stormo (7–12)

Tesoro standard

Capacità Speciali

Arma a soffio (Sop) L’arma a soffio di una chimera dipende dal colore della sua testa di drago, come riportato nella tabella sottostante. Indipendentemente dal suo tipo, l’arma a soffio di una chimera è utilizzabile ogni 1d4 round, infligge 6d8 danni e concede un Tiro Salvezza sui Riflessi con CD 17 per dimezzare i danni. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione. Per determinare casualmente il colore della testa di una chimera e la sua arma a soffio, si lanci 1d10 e si consulti la tabella seguente.

d10Colore testaSoffio
1‒2 Nero Linea di acido di 12 m
3‒4 Blu Linea di elettricità di 12 m
5‒6 Verde Cono di acido di 6 m
7‒8 Rosso Cono di fuoco di 6 m
9‒10 Bianco Cono di freddo di 6 m

Le chimere sono mostruose creature nate dal male primordiale. Odiose e fameliche, cacciano sia a terra che in aria. La testa di drago di una chimera può essere di qualunque tipo di drago malvagio, con l’arma a soffio corrispondente e le ali generalmente dotate delle stesse scaglie della testa. Le chimere parlano con tre voci che si sovrappongono, ma lo fanno raramente, tipicamente solo per adulare una creatura più potente. Una chimera è alta al garrese 1,5 metri, raggiungendo la lunghezza di 3 metri e il peso di 450 chilogrammi.

Le chimere preferiscono la carne, ma possono sopravvivere di vegetali se necessario (anche se quando sono costrette a farlo il loro umore peggiora ulteriormente). Il fatto che volino significa che possono scegliere con attenzione le loro prede, e generalmente cacciano in vaste aree cercando quelle facili. Sono troppo stupide e belligeranti per acquisire seguaci, anche se a volte una tribù di coboldi può fargli delle offerte. Al contrario, sono abbastanza intelligenti e caparbie da essere mediocri animali domestici, e solo una creatura molto più potente di loro può riuscire a sottometterle. Possono formare collaborazioni paritarie con umanoidi rispettosi o creature similari, e acconsentono anche ad essere usate come cavalcature. Un branco di chimere ha una gerarchia simile a quella dei leoni, con un maschio dominante che comanda il gruppo e la maggior parte delle cacce svolte dalle femmine. Una chimera solitaria può essere un giovane maschio solitario o una femmina con i cuccioli nelle vicinanze.