Cockatrice Stampa

Quest’orribile creatura avicola ha il corpo di un gallo emaciato, le ali di un pipistrello e una lunga coda squamosa.

Cockatrice GS 3

800 PE

N bestia magica Piccola

Iniz +3; Sensi scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione +10

Difesa

CA 15, contatto 15, impreparato 11 (+3 Des, +1 schivare, +1 taglia)

pf 27 (5d10)

Temp +4, Rifl +7, Vol +2

Attacco

Velocità 6 m, Volare 18 m (scarsa)

Mischia morso +9 (1d4–2 più pietrificazione)

Statistiche

For 6, Des 17, Cos 11, Int 2, Sag 13, Car 8

Att base +5; BMC +2; DMC 16

Talenti Abilità Focalizzata (Percezione), Arma Accurata, Schivare

Abilità Percezione +10, Volare +6

Ecologia

Ambiente pianure temperate

Organizzazione solitario, coppia, squadriglia (3–5) o stormo (6–12)

Tesoro nessuno

Capacità Speciali

Pietrificazione (Sop) Il morso di una cockatrice causa la calcificazione e l’indurimento della carne: più morsi possono trasformare in pietra una creatura vivente. Ogni volta che una creatura viene danneggiata da un attacco con il morso della cockatrice, deve superare un Tiro Salvezza sulla Tempra con CD 12 o subire 1d4 danni alla Destrezza mentre la sua carne e le sue ossa si induriscono e irrigidiscono (questa lenta pietrificazione non modifica l’armatura naturale della creatura morsa). Una creatura la cui Destrezza viene ridotta a 0 dai morsi di una cockatrice si trasforma istantaneamente e completamente in pietra, come fosse stata pietrificata dall’incantesimo carne in pietra. Ogni giorno, una creatura pietrificata in questa maniera può tentare un nuovo Tiro Salvezza sulla Tempra con CD 12 per riprendersi dalla pietrificazione, e se ha successo la vittima torna di carne con Destrezza 1 (e può successivamente recuperare il pieno punteggio di Destrezza attraverso guarigione naturale o magica, come di norma), ma dopo che una creatura pietrificata fallisce consecutivamente tre di questi Tiri Salvezza sulla Tempra, lo stato di pietrificazione diventa permanente. Se una creatura viene ritrasformata in carne attraverso la magia i danni alla Destrezza causati dai morsi di cockatrice vengono curati, ma non quelli dovuti ad altre fonti. Una cockatrice è immune alla propria capacità di pietrificazione e a quella dei suoi simili, ma gli altri attacchi pietrificazione funzionano normalmente. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Stupide, malevole e repellenti, le cockatrici sono evitate dalle altre creature per la loro capacità magica di trasformare la carne in pietra. Le leggende affermano che la prima cockatrice emerse da un uovo deposto da un gallo e covato da un rospo. Che questa storia sia vera o no, le cockatrici odierne si riproducono fra loro in tane terrificanti e sporche scavate a casaccio da almeno una dozzina di creature chioccianti. I maschi sono molto più numerosi delle femmine in questi stormi, e si distinguono solo per barbigli e creste. Una tipica cockatrice è alta poco più di 60 centimetri e pesa 2,5 chilogrammi.

Anche se la loro dieta consiste principalmente di semi e insetti pietrificati (che nello stomaco della creatura fungono sia da gastroliti che da nutrimento), le cockatrici difendono ferocemente il loro territorio da tutto ciò che ritengono una minaccia, e i vagabondaggi dei maschi raminghi in cerca di nuovi luoghi dove costruire tane a volte li portano ad involontari contatti con gli umani, con risultati devastanti.

La strana capacità della cockatrice di trasformare le altre creature in pietra è la sua miglior difesa, e la sua tana è invariabilmente piena di resti dei nemici pietrificati. Per ironia della sorte, tuttavia, donnole e furetti, le creature che più probabilmente finiscono nei nidi delle cockatrici per mangiarne le uova, sembrano completamente immuni a questo effetto. Per ragioni sconosciute, le cockatrici sono rese sia terrorizzate che furiose dai galli comuni, con la stessa probabilità che fuggano o attacchino quando avviene un confronto.