Chuul Stampa

Questa creatura simile ad un’aragosta ha uno spesso guscio corazzato. Un paio di minuscoli occhi brillano sopra una bocca piena di tentacoli che si contorcono.

Chuul GS 7

3.200 PE

CM aberrazione Grande (acquatico)

Iniz +7; Sensi scurovisione 18 m; Percezione +19

Difesa

CA 22, contatto 12, impreparato 19 (+3 Des, +10 naturale, –1 taglia)

pf 85 (10d8+40)

Temp +7, Rifl +6, Vol +9

Immunità veleno

Attacco

Velocità 9 m, Nuotare 6 m

Mischia 2 artigli +14 (2d6+7 più afferrare)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m

Attacchi speciali stritolare (2d6+7), tentacoli paralizzanti

Statistiche

For 25, Des 16, Cos 18, Int 10, Sag 14, Car 5

Att base +7; BMC +15 (+19 lottare); DMC 28 (32 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Arma Focalizzata (artiglio), Combattere alla cieca, Iniziativa Migliorata, Riflessi da Combattimento

Abilità Conoscenze (natura) +8, Furtività +9, Intuizione +9, Nuotare +28, Percezione +19

Linguaggi Comune (talvolta Sottocomune per le varianti sotterranee)

QS anfibio

Ecologia

Ambiente paludi temperate

Organizzazione solitario, coppia o branco (3–6)

Tesoro standard

Capacità Speciali

Tentacoli paralizzanti (Str) Un chuul può trasferire le vittime afferrate da uno degli artigli ai suoi tentacoli come azione di movimento. I tentacoli stringono con la stessa Forza degli artigli, ma anziché infliggere danni secernono una sostanza paralizzante. Chiunque venga trattenuto dai tentacoli deve superare un Tiro Salvezza sulla Tempra con CD 19 ogni round nel turno del chuul o essere paralizzato per 6 round. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione. Mentre viene trattenuta dai tentacoli, che sia paralizzata o meno, una vittima subisce automaticamente 1d8+7 danni ogni round a causa delle mandibole della creatura.

I chuul sono predatori corazzati simili ai crostacei, sempre in agguato sotto la superficie degli stagni e dei pantani poco profondi, che escono dal loro nascondiglio per afferrare le loro prede con le loro chele e poi paralizzarle con i tentacoli della bocca prima di mangiarle vive.

I chuul sono eccellenti nuotatori, ma preferiscono attaccare le creature terrestri o abituate ad acque poco profonde. Una volta afferrate le loro vittime, i chuul spesso le trascinano nell’acqua profonda. I lucertoloidi sono le prede preferite dei chuul, anche se le pallide specie di chuul che vivono nei sotterranei preferiscono morlock, duergar, incauti drow e altri sfortunati che si avvicinano troppo ai loro corsi d’acqua sotterranei, ad eccezione dei trogloditi il cui sapore i chuul trovano particolarmente disgustoso.

I chuul sono sorprendentemente intelligenti, portando molti ad inutili speculazioni sulle loro origini e motivazioni. Parlano un cinguettante e gorgogliante dialetto del Comune, ma pochi di essi sono inclini a chiacchierare con quanti non siano della loro razza, e se esiste una società chuul al di fuori del frenetico periodo degli amori, gli umanoidi non lo hanno ancora scoperto. Al contrario, gli intelletti degli chuul sembrano dedicarsi interamente alla ricerca del luogo perfetto in cui tendere un’imboscata per attaccare altre creature intelligenti e alla decorazione delle loro elaborate tane con trofei presi dalle loro vittime. Anche se gli stessi chuul sembrano disinteressarsi all’utilizzo degli utensili, hanno un bisogno quasi compulsivo di raccogliere souvenir dalle loro vittime.

Un tipico chuul è alto 2,4 metri e pesa 325 chilogrammi.