Centauro Stampa

Questa creatura ha la parte superiore del corpo abbronzata dal sole di un Guerriero veterano e la parte inferiore del corpo di un cavallo da guerra tirato a lucido.

Centauro GS 3

800 PE

N umanoide mostruoso Grande

Iniz +6; Sensi scurovisione 18 m; Percezione +7

Difesa

CA 20, contatto 11, impreparato 18 (+6 armatura, +2 Des, +1 naturale, +2 scudo, –1 taglia)

pf 30 (4d10+8)

Temp +3, Rifl +6, Vol +6

Attacco

Velocità 15 m

Mischia spada lunga +5 (1d8+2/19–20), 2 zoccoli +0 (1d6+1)

Distanza lancia +5 (1d8+2/×3)

Spazio 3 m, Portata 1,5 m

Statistiche

For 15, Des 14, Cos 15, Int 11, Sag 14, Car 12

Att base +4; BMC +7; DMC 19 (23 contro sbilanciare)

Talenti Correre, Iniziativa Migliorata

Abilità Conoscenze (natura) +4, Diplomazia +5, Intimidire +6, Percezione +7, Sopravvivenza +9

Linguaggi Comune, Elfico, Silvano

QS arma sottodimensionata

Ecologia

Ambiente foreste e pianure temperate

Organizzazione solitario, coppia, banda (3–10), tribù (11–30 più 3 cacciatori di 3° livello e 1 capo di 6° livello)

Tesoro standard (corazza di piastre, scuso pesante di metallo, spada lunga, lancia, altro tesoro)

Capacità Speciali

Arma sottodimensionata (Str) Anche se un centauro è Grande, la parte superiore del suo corpo è della stessa taglia di quella di un umanoide Medio. Quindi maneggia armi come se fosse di una categoria di taglia più piccola della propria (Media per la maggioranza dei centauri).

Leggendari cacciatori e abili guerrieri, i centauri sono in parte uomini e in parte cavalli. Generalmente collocata ai margini della civilizzazione, questa stoica popolazione varia enormemente come aspetto: tipicamente il colore della pelle appare molto abbronzato ma simile a quello degli umani delle regioni limitrofe, mentre la parte inferiore del corpo ha le colorazioni degli equini locali. I capelli e gli occhi dei centauri tendono ai colori scuri e i tratti del volto tendono ad essere marcati, mentre la grandezza totale dei loro corpi dipende dalla taglia del cavallo cui assomigliano i quarti inferiori. Quindi, anche se un centauro medio è alto in piedi 2,1 metri e pesa più di 1.000 chilogrammi, c’è una vasta gamma di varianti regionali, dai magri corridori delle pianure ai corpulenti cacciatori di montagna. I centauri vivono in media circa 60 anni.

Distanti dalle altre razze e in conflitto con gli altri della loro specie, i centauri sono una razza antica che lentamente comincia ad accettare il mondo moderno. Mentre la maggioranza dei centauri vive ancora in tribù vagabondando per vaste pianure o ai margini di mistiche foreste, alcuni hanno abbandonato i modi isolazionisti dei loro antenati per unirsi alle città cosmopolite del mondo. Spesso questi spiriti liberi sono considerati dei reietti e vengono disprezzati da quelli delle loro tribù, rendendo la decisione di andarsene una scelta pesante. In alcuni rari casi, comunque, intere tribù guidate da capi progressisti hanno cominciato a commerciare o stringere alleanze con altre comunità di umanoidi, tipicamente elfi, ma a volte anche gnomi, e più raramente umani o nani. Molte razze rimangono caute nei confronti dei centauri, però, per lo più a causa delle leggende che li ritraggono come uomini bestia territoriali e dei periodici violenti scontri che i centauri hanno con i coloni testardi e i paesi in via di espansione.