Bugbear Stampa

Gli occhi sottili e biancastri baluginano impazienti della prossima vittima, mentre l'irsuta creatura rotea una morning star irta di spuntoni.

Bugbear GS 2

600 PE

CM umanoide Medio (goblinoide)

Iniz +1; Sensi fiuto, scurovisione 18 m; Percezione +8

Difesa

CA 17, contatto 11, impreparato 16 (+2 armatura, +1 Des, +3 naturale, +1 scudo)

pf 16 (3d8+3)

Temp +2, Rifl +4, Vol +1

Attacco

Velocità 9 m

Mischia morning star +5 (1d8+3)

Distanza giavellotto +3 (1d6+3)

Statistiche

For 16, Des 13, Cos 13, Int 10, Sag 10, Car 9

Att base +2; BMC +5; DMC 16

Talenti Abilità Focalizzata (Percezione), Prodezza Intimidatrice

Abilità Furtività +10, Intimidire +8, Percezione +8; Modificatori razziali +4 Furtività, +4 Intimidire

QS predatore

Linguaggi Comune, Goblin

Ecologia

Ambiente montagne temperate

Organizzazione solitario, coppia, gruppo (3–6) o banda di guerra (7–12 più 2 guerrieri di 1° livello e 1 capitano di 3°–5° livello)

Tesoro Equipaggiamento da PNG (armature di cuoio, scudo pesante di legno, morning star, 3 giavellotti, altro tesoro)

Capacità Speciali

Predatore (Str) Furtività e Percezione sono sempre Abilità di classe per i bugbear.

Il bugbear è il più grande degli esponenti della razza goblinoide, un bruto dai movimenti pesanti che supera di almeno una testa la maggior parte degli umani. Sono solitari che preferiscono vivere ed uccidere da soli piuttosto che in tribù, sebbene non sia insolito trovare una piccola banda di bugbear che collabora o vive con una tribù di goblin od hobgoblin fungendo da guardia d’elite o carnefici. I bugbear non formano grandi insediamenti come i goblin o nazioni come gli hobgoblin; preferiscono qualcosa di più piccolo e caotico che li lasci liberi di fare quello che preferiscono (uccidere e torturare) a un livello più personale. Gli umani sono le prede preferite dei bugbear, e la maggior parte di essi annovera la carne umana come uno degli alimenti principali della propria dieta. Macabri trofei quali orecchie e dita sono decorazioni comuni tra i bugbear.

I bugbear, quando si rivolgono alla religione, prediligono le divinità dell’omicidio e della violenza, con i vari signori dei demoni tra i preferiti.

Un tipico bugbear è alto 2,1 metri e pesa 200 chilogrammi.

La natura della malvagità dei goblinoidi

Goblin, hobgoblin e bugbear, pur avendo analogie superficiali, rappresentano ognuno una diversa faccia del male. Gli hobgoblin sono ordinati e metodici nella loro malvagità, formando vaste armate, bande di guerra e nazioni dispotiche. I goblin rappresentano il male primordiale: cercano solo piccole vittime da trattare crudelmente ovunque ne possano trovare, sia tra i loro simili che tra i loro vicini. Eppure il male incarnato nei bugbear è il più terrificante, poiché cercano continuamente di infliggere dolore e sofferenza nel modo più distruttivo possibile. Quando un hobgoblin uccide, è per le tradizioni e degli ordini. Quando un goblin uccide, è per divertimento. Quando un bugbear impugna la sua lama, però, uccide solo quando è sicuro che quell’assassinio causerà il massimo del dolore e della sofferenza che altrimenti il semplice gesto di per se non causerebbe; per un bugbear, il vero obbiettivo di un omicidio non è colpire la vittima, ma quelli a cui essa è cara.