Drago Metallico, Oro Stampa

Scaglie dorate ricoprono il corpo di questo drago maestoso, ed una cresta regale di corna si inarca sopra il muso e gli occhi penetranti.

Drago d’oro

LB drago (fuoco)

Statistiche base

GS 7; Taglia Piccola; Dadi Vita 8d12

Velocità 18 m, Nuotare 18 m

Armatura naturale +7; Soffio cono, 2d10 da fuoco

For 17, Des 14, Cos 15, Int 14, Sag 15, Car 14

Ecologia

Ambiente pianure calde

Organizzazione solitario

Tesoro triplo

Capacità Speciali

Aiuto divino (Mag) Una volta a settimana, un drago d’oro grande dragone può chiedere aiuto alle potenze celesti, come per miracolo.

Aura di fuoco (Sop) Un drago d’oro vecchio o più anziano irradia un’aura di fuoco. Tutte le creature entro 1,5 mi subiscono 1d6 danni da fuoco all’inizio del turno del drago. L’aura di un drago antico si estende a 3 m. I danni di un drago grande dragone aumentano a 2d6. Il drago può attivare o sopprimere l’aura come azione gratuita.

Cambiare forma (Sop) Un drago d’oro molto giovane o più anziano può assumere l’aspetto di qualsiasi animale o umanoide 3 volte al giorno come se stesse usando metamorfosi.

Capacità Magiche (Mag) Un drago d’oro ottiene le seguenti Capacità Magiche, utilizzabili a volontà al raggiungimento della categoria di età indicata. Il suo LI per questi effetti è pari ai suoi DV, e le CD dei Tiri Salvezza sono basate su Carisma. Molto giovane—individuazione del male; Adolescente—benedizione; Adulto—luce diurna; Vecchio—costrizione/cerca; Antico—esplosione solare; Grande dragone—previsione.

Fortuna (Mag) Una volta al giorno un drago d’oro adulto o più anziano può toccare una gemma e incantarla in modo che porti fortuna. Finché il drago porta la gemma, lui e qualsiasi creatura buona entro un certo raggio da lui (3 m per categoria di età) ricevono un bonus di fortuna +1 a tutti i Tiri Salvezza. Se il drago dà una gemma incantata ad un’altra creatura, solo quel portatore ottiene il bonus. L’effetto dura 1d3 ore più 3 ore per categoria di età del drago. Questa capacità equivale ad un incantesimo di 2° livello.

Individuazione delle gemme (Mag) Un drago d’oro giovane o più anziano può individuare gemme 3 volte al giorno. Funziona come localizza oggetto, ma solo per localizzare pietre preziose.

Soffio indebolente (Sop) Invece di un cono di fuoco, un drago d’oro può so‑are un cono di gas indebolente. Le creature all’interno del cono devono superare un Tiro Salvezza su Tempra o subiscono 1 danno alla Forza per categoria di età (TS su Volontà dimezza).

Volo rapido (Str) Un drago d’oro giovane o più anziano viene trattato come se fosse di una categoria di taglia più grande quando si determina la sua velocità di volo.

Categoria di etàCapacità SpecialiLI*
Cucciolo Soffio indebolente, sottotipo fuoco
Molto giovane Cambiare forma, individuazione del male
Giovane Individuazione delle gemme, volo rapido

Adolescente Benedizione

Adulto giovane RD 5/magia, Resistenza agli Incantesimi

Adulto Fortuna, luce diurna , presenza terrificante
Adulto maturo RD 10/magia
Vecchio Aura di fuoco, costrizione/cerca 11°
Molto vecchio RD 15/magia 13°
Antico Esplosione solare
15°
Dragone RD 20/magia 17°
Grande dragone Aiuto divino, previsione
19°
* Un drago d’oro lancia incantesimi clericali come fossero arcani.

Drago d’oro giovane GS 11

PE 12.800

LB drago Grande (fuoco)

Iniz +1; Sensi sensi draconici; Percezione +22

Difesa

CA 23, contatto 10, impreparato 22; (+1 Des, +13 naturale, –1 taglia)

pf 126 (12d12+48)

Temp +12, Rifl +9, Vol +13

Immunità fuoco, paralisi, sonno; Debolezze vulnerabilità al freddo

Attacco

Velocità 18 m, Nuotare 18 m, Volare 60 m (scarsa)

Mischia morso +18 (2d6+10), 2 artigli +18 (1d8+7/19–20), 2 ali +16 (1d6+3), colpo di coda +16 (1d8+10)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m (3 m con il morso)

Attacchi speciali soffio (cono di 12 m, CD 20, 6d10 da fuoco), soffio indebolente

Capacità Magiche (LI 12°)

A volontà—individuazione del male

Incantesimi conosciuti (LI 1°)

1° (4/giorno)—armatura magica, scudo

0 (a volontà)—individuazione del magico, luce, riparare, stabilizzare

Statistiche

For 25, Des 12, Cos 19, Int 16, Sag 17, Car 16

Att base +12; BMC +20; DMC 31 (35 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Attacco Poderoso, Colpo vitale, Critico Migliorato (artiglio), Multiattacco, Volontà di Ferro

Abilità Diplomazia +18, Conoscenze (locali, religioni) +18, Guarire +18, Intuizione +22, Nuotare +30, Percezione +22, Sapienza Magica +18, Volare +10

Linguaggi Comune, Draconico, Elfico, Halfling

QS cambiare forma, individuazione delle gemme, volo rapido

Drago d’oro adulto GS 15

PE 51.200

LB drago Enorme (fuoco)

Iniz +0; Sensi sensi draconici; Percezione +30

Aura presenza terrificante (54 m, CD 24)

Difesa

CA 30, contatto 8, impreparato 30 (+22 naturale, –2 taglia)

pf 225 (18d12+108)

Temp +17, Rifl +11, Vol +18

RD 5/magia; Immunità fuoco, paralisi, sonno; RI 26

Debolezze vulnerabilità al freddo

Attacco

Velocità 18 m, Nuotare 18 m, Volare 75 m (scarsa)

Mischia morso +26 (2d8+15/19–20), 2 artigli +26 (2d6+10/19–20), 2 ali +24 (1d8+5), colpo di coda +24 (2d6+15)

Spazio 4,5 m; Portata 3 m (4,5 m con il morso)

Attacchi speciali schiacciamento, soffio (cono di 15 m, CD 25, 12d10 da fuoco), soffio indebolente

Capacità Magiche (LI 18°)

A volontà—benedizione, individuazione del male, luce diurna

Incantesimi conosciuti (LI 7°)

3° (5/giorno)—dissolvi magie, preghiera

2° (7/giorno)—aiuto, cura ferite moderate (CD 17), resistere all’energia

1° (7/giorno)—allarme, armatura magica, favore divino, scudo, scudo della fede

0 (a volontà)—individuazione del magico, luce, riparare, stabilizzare, altri 3

Statistiche

For 31, Des 10, Cos 23, Int 20, Sag 21, Car 20

Att base +18; BMC +30; DMC 40 (44 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Attacco Poderoso, Colpo vitale, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (morso, artiglio), Incantesimi Estesi, Multiattacco, Volontà di Ferro

Abilità Conoscenze (arcane, locali, nobiltà, religioni) +26, Diplomazia +26, Guarire +26, Intuizione +30, Nuotare +39, Percezione +30, Sapienza Magica +26, Volare +13

Linguaggi Celestiale, Comune, Draconico, altri 3

QS cambiare forma, fortuna, individuazione delle gemme, volo rapido

Drago d’oro antico GS 20

PE 307.200

LB drago Mastodontico (fuoco)

Iniz –1; Sensi sensi draconici; Percezione +40

Aura aura di fuoco (3 m, 2d6 da fuoco), presenza terrificante (90 m, CD 30)

Difesa

CA 39, contatto 5, impreparato 39 (–1 Des, +34 naturale, –4 taglia)

pf 377 (26d12+208)

Temp +23, Rifl +14, Vol +24

RD 15/magia; Immunità fuoco, paralisi, sonno; RI 31

Debolezze vulnerabilità al freddo

Attacco

Velocità 18 m, Nuotare 18 m, Volare 75 m (maldestra)

Mischia morso +36 (4d6+21/19–20), 2 artigli +36 (2d8+14/19–20), 2 ali +34 (2d6+7/19–20), colpo di coda +34 (2d8+21/19–20)

Spazio 6 m; Portata 4,5 m (6 m con il morso)

Attacchi speciali schiacciamento, soffio (cono di 18 m, CD 31, 20d10 da fuoco), soffio indebolente, spazzata di coda

Capacità Magiche (LI 26°)

A volontà—benedizione, costrizione/cerca, esplosione solare (CD 25), individuazione del male, luce diurna

Incantesimi conosciuti (LI 15°)

7° (5/giorno)—resurrezione, teletrasporto superiore

6° (7/giorno)—campo antimagia, dissolvi magie superiore, guarigione

5° (7/giorno)—dissolvi il male, spostamento planare, teletrasporto, visione del vero

4° (7/giorno)—divinazione, immunità agli incantesimi, pelle di pietra, ristorare

3° (7/giorno)—dissolvi magie, epurare invisibilità, preghiera, velocità

2° (8/giorno)—aiuto, cura ferite moderate, resistere all’energia, ristorare inferiore, silenzio

1° (8/giorno)—allarme, armatura magica, favore divino, scudo, scudo della fede

0 (a volontà)—individuazione del magico, luce, riparare, stabilizzare, altri 6

Statistiche

For 39, Des 8, Cos 27, Int 24, Sag 25, Car 24

Att base +26; BMC +44; DMC 53 (57 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Attacco Poderoso, Colpo vitale, Critico Focalizzato, Critico Stordente, Critico Migliorato (ala, artiglio, coda, morso), Incantesimi Estesi, Incantesimi Rapidi, Multiattacco, Volontà di Ferro

Abilità Conoscenze (arcane, locali, nobiltà, piani, religioni, storia) +36, Diplomazia +36, Guarire +36, Intuizione +40, Nuotare +51, Percezione +40, Sapienza Magica +36, Volare +13

Linguaggi Celestiale, Comune, Draconico, altri 5

QS cambiare forma, fortuna, individuazione delle gemme, volo rapido

I draghi d’oro sono l’emblema della virtù. Gli altri draghi metallici li riveriscono come agenti delle potenze divine e membri esemplari della razza draconica, e spesso li cercano per consigli o aiuto.