Drago Metallico, Bronzo Stampa

Questo drago lucente è coperto di scaglie metalliche smussate dai colori che variano dal bronzo brillante al blu screziato.

Drago di bronzo

LB drago (acqua)

Statistiche base

GS 5; Taglia Piccola; Dadi Vita 6d12

Velocità 12 m, Nuotare 18 m

Armatura naturale +5; Soffio linea, 2d6 da elettricità

For 13, Des 14, Cos 13, Int 14, Sag 15, Car 14

Ecologia

Ambiente zone costiere temperate

Organizzazione solitario

Tesoro triplo

Capacità Speciali

Aura di elettricità (Sop) Un drago di bronzo vecchio o più anziano irradia un’aura di elettricità. Tutte le creature entro 1,5 m subiscono 1d6 danni da elettricità all’inizio del turno del drago. L’aura di un drago antico è 3 m. I danni di un grande dragone aumentano a 2d6. Un drago di bronzo può sopprimere questa aura a volontà.

Cambiare forma (Sop) Un drago di bronzo giovane o più anziano può assumere l’aspetto di qualsiasi animale o umanoide 3 volte al giorno come se stesse usando metamorfosi.

Capacità Magiche (Mag) Un drago di bronzo ottiene le seguenti Capacità Magiche, utilizzabili a volontà al raggiungimento della categoria di età indicata. Molto giovane—parlare con gli animali; Adolescente—creare cibo e acqua; Adulto—nube di nebbia; Vecchio—individuazione dei pensieri; Antico—controllare acqua; Grande dragone—controllare tempo atmosferico.

Onda di marea (Sop) Un drago di bronzo grande dragone, 1 volta al giorno, può provocare una mareggiata come azione standard. Questo effetto colpisce un’area costiera lunga 36 m e tutti coloro che sono entro 12 metri dalla riva; i bersagli vanno trattati come se fossero colpiti da una valanga e fossero nella zona sepolta. La CD del TS per dimezzare questi danni è pari a quella del so‑o del drago. Chi fallisce il TS subisce danni pieni ed è trascinato per 18 m lungo la riva e depositato 6 m sotto la superficie il round dopo che l’onda si è abbattuta.

Padronanza delle onde (Sop) Per 10 minuti per categoria di età al giorno, un drago di bronzo adolescente, insieme a creature o vascelli entro 15 m, può muoversi al doppio della sua velocità normale in acqua.

Respirare sott’acqua (Str) Un drago di bronzo può respirare sott’acqua a tempo indeterminato e può usare liberamente il suo soffio, gli incantesimi e le altre capacità anche se immerso.

Soffio repulsivo (Sop) Invece di una linea di elettricità, un drago di bronzo può soffiare un cono di gas repulsivo. I bersagli devono superare un Tiro Salvezza su Volontà o devono allontanarsi dal drago per 1d6 round più 1 round per categoria di età. Questo è un effetto di compulsione ed influenza mentale.

Vortice (Str) 1 volta al giorno, un drago di bronzo antico o più anziano può creare un vortice come azione standard, proprio come un elementale dell’acqua anziano (vedi pag. 117). Un drago di bronzo può mantenere questo vortice per 1 round per categoria di età.

Categoria di etàCapacità SpecialiLI
Cucciolo Immunità all'elettricità, respirare sott'acqua, soffio repulsivo
Molto giovane Parlare con gli animali 
Giovane Cambiare forma

Adolescente Creare cibo e acqua, padronanza delle onde

Adulto giovane RD 5/magia, Resistenza agli Incantesimi

Adulto Nube di nebbia, presenza terrificante
Adulto maturo RD 10/magia
Vecchio Aura di elettricità, individuazione dei pensieri
11°
Molto vecchio RD 15/magia 13°
Antico Controllare acqua, vortice
15°
Dragone RD 20/magia 17°
Grande dragone Controlare tempo atmosferico, onda di marea
19°

Drago di bronzo giovane GS 9

PE 6.400

LB drago Grande (acqua)

Iniz +1; Sensi sensi draconici; Percezione +20

Difesa

CA 21, contatto 10, impreparato 20 (+1 Des, +11 naturale, –1 taglia)

pf 95 (10d12+30)

Temp +10, Rifl +8, Vol +10

Immunità elettricità, paralisi, sonno

Attacco

Velocità 12 m, Nuotare 18 m, Volare 60 m (scarsa)

Mischia morso +14 (2d6+7), 2 artigli +14 (1d8+5), 2 ali +12 (1d6+2), colpo di coda +12 (1d8+7)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m (3 m con il morso)

Attacchi speciali soffio (linea di 24 m, CD 18, 6d6 da elettricità), soffio repulsivo

Capacità Magiche (LI 10°)

A volontà—parlare con gli animali

Incantesimi conosciuti (LI 1°)

1° (4/giorno)—allarme, foschia occultante

0 (a volontà)—individuazione del magico, luce, messaggio, resistenza

Statistiche

For 21, Des 12, Cos 17, Int 16, Sag 17, Car 16

Att base +10; BMC +16; DMC 27 (31 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Colpo vitale, Multiattacco

Abilità Conoscenze (arcane) +16, Diplomazia +16, Furtività +10, Intimidire +16, Intuizione +20, Nuotare +26, Percezione +20, Sapienza Magica +16, Volare +8

Linguaggi Aquan, Comune, Draconico, Elfico

QS cambiare forma, respirare sott’acqua

Drago di bronzo adulto GS 13

PE 25.600

LB drago Enorme (acqua)

Iniz +0; Sensi sensi draconici; Percezione +28

Aura presenza terrificante (54 m, CD 23)

Difesa

CA 28, contatto 8, impreparato 28 (+20 naturale, –2 taglia)

pf 184 (16d12+80)

Temp +15, Rifl +10, Vol +15

RD 5/magia; Immunità elettricità, paralisi, sonno; RI 24

Attacco

Velocità 12 m, Nuotare 18 m, Volare 60 m (scarsa)

Mischia morso +22 (2d8+12), 2 artigli +22 (2d6+8), 2 ali +20 (1d8+4), colpo di coda +20 (2d6+12)

Spazio 4,5 m; Portata 3 m (4,5 m con il morso)

Attacchi speciali schiacciamento, soffio (linea di 30 m, CD 23, 12d6 da elettricità), soffio repulsivo

Capacità Magiche (LI 16°)

A volontà—creare cibo e acqua, nube di nebbia, parlare con gli animali

Incantesimi conosciuti (LI 7°)

3° (5/giorno)—dissolvi magie, lentezza (CD 18)

2° (7/giorno)—folata di vento, immagine speculare, sfocatura

1° (8/giorno)—allarme, armatura magica, colpo accurato, foschia occultante, scudo

0 (a volontà)—individuazione del magico, luce, messaggio, resistenza, altri 2

Statistiche

For 27, Des 10, Cos 21, Int 20, Sag 21, Car 20

Att base +16; BMC +26; DMC 36 (40 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Colpo vitale, Colpo vitale migliorato, Fluttuare, Incalzare, Multiattacco

Abilità Addestrare Animali +21, Conoscenze (arcane, geografia) +24, Diplomazia +24, Furtività +11, Intimidire +24, Intuizione +28, Percezione +28, Sapienza Magica +24, Nuotare +35, Volare +11

Linguaggi Aquan, Comune, Draconico, Elfico, Gnomesco, altri 2

QS cambiare forma, padronanza delle onde, respirare sott’acqua

Drago di bronzo antico GS 18

PE 153.600

LB drago Mastodontico (acqua)

Iniz +3; Sensi sensi draconici; Percezione +38

Aura aura di elettricità (3 m, 2d6 da elettricità), presenza terrificante (90 m, CD 29)

Difesa

CA 37, contatto 5, impreparato 37; (–1 Des, +32 naturale, –4 taglia)

pf 324 (24d12+168)

Temp +21, Rifl +13, Vol +21

RD 15/magia; Immunità elettricità, paralisi, sonno; RI 29

Attacco

Velocità 12 m, Nuotare 18 m, Volare 75 m (maldestra)

Mischia morso +32 (4d6+18/19–20), 2 artigli +32 (2d8+12/19–20), 2 ali +30 (2d6+6), colpo di coda +30 (2d8+18)

Spazio 6 m; Portata 4,5 m (6 m con il morso)

Attacchi speciali schiacciamento, soffio (linea di 36 m, CD 29, 20d6 da elettricità), soffio repulsivo, spazzata di coda, vortice

Capacità Magiche (LI 24°)

A volontà—controllare acqua, creare cibo e acqua, individuazione dei pensieri (CD 19), nube di nebbia, parlare con gli animali

Incantesimi conosciuti (LI 15°)

7° (5/giorno)—riflettere incantesimo, statua

6° (7/giorno)—dissolvi magie superiore, fuorviare, suggestione di massa (CD 23)

5° (7/giorno)—congedo, mano interposta, nebbia mentale, teletrasporto

4° (7/giorno)—nebbia solida, pelle di pietra, porta dimensionale, tempesta di ghiaccio

3° (7/giorno)—dissolvi magie, eroismo, lentezza (CD 20), suggestione

2° (8/giorno)—folata di vento, immagine speculare, invisibilità, ragnatela, sfocatura

1° (8/giorno)—allarme, armatura magica, colpo accurato, foschia occultante, scudo

0 (a volontà)—individuazione del magico, luce, messaggio, resistenza, altri 2

Statistiche

For 35, Des 8, Cos 25, Int 24, Sag 25, Car 24

Att base +24; BMC +40; DMC 49 (53 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Incalzare, Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Colpo vitale, Colpo vitale migliorato, Critico Migliorato (morso, artiglio), Fluttuare, Incalzare Potenziato, Iniziativa Migliorata, Multiattacco

Abilità Addestrare Animali +31, Conoscenze (arcane, geografia, storia) +34, Diplomazia +34, Furtività +14, Guarire +34, Intimidire +34, Intuizione +38, Nuotare +47, Percezione +38, Sapienza Magica +34, Volare +10

Linguaggi Aquan, Comune, Draconico, Elfico, Gnomesco, altri 3

QS cambiare forma, respirare sott’acqua, padronanza delle onde

I draghi di bronzo sono noti per allearsi con viaggiatori ed avventurieri se causa e ricompensa sono giuste e adeguate.