Drago Metallico, Argento Stampa

Le scaglie di questo elegante drago slanciato splendono come argento lucido e la sua coda sembra piumata.

Drago d’argento

LB drago (freddo)

Statistiche base

GS 6; Taglia Piccola; Dadi Vita 7d12

Velocità 12 m

Armatura naturale +6; Soffio cono, 2d8 da freddo

For 13, Des 14, Cos 13, Int 14, Sag 15, Car 14

Ecologia

Ambiente montagne temperate

Organizzazione solitario

Tesoro triplo

Capacità Speciali

Aura di freddo (Sop) Un drago d’argento vecchio o più anziano è circondato da un’aura di freddo. Tutte le creature entro 1,5 metri dal drago subiscono 1d6 danni da freddo all’inizio del turno del drago. L’aura di un drago antico si estende a 3 metri. I danni dell’aura di un grande dragone aumentano a 2d6. Un drago d’argento può attivare o sopprimere questa aura a volontà come azione gratuita.

Cambiare forma (Sop) Un drago d’argento può assumere l’aspetto di qualsiasi animale o umanoide 3/giorno come se usasse metamorfosi.

Camminare sulle nubi (Sop) Un drago d’argento molto giovane o più anziano può muoversi su nubi o nebbia come fossero terra ferma.

Capacità Magiche (Mag) Un drago d’argento ottiene le seguenti Capacità Magiche, utilizzabili a volontà al raggiungimento della categoria di età indicata. Molto giovane—individuazione del male; Adolescente—caduta morbida; Adulto—nube di nebbia; Vecchio—controllare venti; Antico—controllare tempo atmosferico; Grande dragone—inversione della gravità.

Nebbiavisione (Str) Un drago d’argento adolescente o più anziano può vedere perfettamente attraverso nebbia e nubi.

Scaglie riflettenti (Sop) Qualsiasi incantesimo che abbia come bersaglio un drago d’argento vecchio o più anziano che non superi la RI del drago può essere riflesso. Se la prova di LI per superare la RI del drago fallisce di 5 o più, l’incantesimo viene riflesso. Se la prova fallisce di 4 o meno, l’incantesimo è solo sprecato. Questa capacità per il resto funziona come riflettere incantesimo.

Soffio paralizzante (Sop) Invece di un cono di freddo, un drago d’argento può so‑are un cono di gas paralizzante. Chi è colto all’interno del cono deve superare un Tiro Salvezza su Tempra o è paralizzato per 1d6 round più 1 round per categoria di età del drago.

Vero coraggio (Str) Un drago d’argento grande dragone può lottare ignorando dolore e morte. Se ridotto a 0 punti ferita, rimane cosciente, si stabilizza automaticamente e può continuare ad agire (anche se è barcollante). Se subisce danni o è bersaglio di un incantesimo che ne provoca la morte, resta vivo per 1 round e può agire normalmente (non è barcollante per quest’ultimo round).

Volo aggraziato (Str) La manovrabilità aerea di un drago d’argento giovane o più anziano è migliore di un grado rispetto al normale.

Categoria di etàCapacità SpecialiLI*
Cucciolo Cambiare forma, immunità all'acido, soffio paralizzante, sottotipo freddo
Molto giovane Camminare sulle nubi, individuazione del male
Giovane Volo aggraziato

Adolescente Caduta morbida, nebbiavisione

Adulto giovane RD 5/magia, Resistenza agli Incantesimi

Adulto Nube di nebbia, presenza terrificante
Adulto maturo RD 10/magia
Vecchio Aura di freddo, controllare venti 11°
Molto vecchio RD 15/magia 13°
Antico Controllare tempo atmosferico, scaglie riflettenti
15°
Dragone RD 20/magia 17°
Grande dragone Inversione della gravità, vero coraggio
19°
* Un drago d’argento lancia incantesimi clericali come fossero arcani.

Drago d’argento giovane GS 10

PE 9.600

LB drago Grande (freddo)

Iniz +5; Sensi sensi draconici; Percezione +17

Difesa

CA 22, contatto 10, impreparato 21; (+1 Des, +12 naturale, –1 taglia)

pf 104 (11d12+33)

Temp +10, Rifl +8, Vol +12

Immunità acido, freddo, paralisi, sonno

Debolezze vulnerabilità al fuoco

Attacco

Velocità 12 m, vol. 60 m (media); camminare sulle nubi, volo aggraziato

Mischia morso +16 (2d6+7), 2 artigli +15 (1d8+5), 2 ali +13 (1d6+2), colpo di coda +13 (1d8+7)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m (3 m con il morso)

Attacchi speciali soffio (cono di 12 m, CD 18, 6d8 da freddo), soffio paralizzante

Capacità Magiche (LI 11°)

A volontà—individuazione del male

Incantesimi conosciuti (LI 1°)

1° (4/giorno)—allarme, colpo accurato

0 (a volontà)—individuazione del magico, lettura del magico, luce, messaggio

Statistiche

For 21, Des 12, Cos 17, Int 16, Sag 17, Car 16

Att base +11; BMC +17; DMC 28 (32 contro sbilanciare)

Talenti Arma Focalizzata (morso), Attacco Poderoso, Fluttuare, Iniziativa Migliorata, Multiattacco, Volontà di Ferro

Abilità Acrobazia +12, Conoscenze (locali) +17, Diplomazia +17, Guarire +17, Intimidire +17, Intuizione +17, Percezione +17, Sapienza Magica +17, Volare +13

Linguaggi Auran, Comune, Draconico, Gigante

QS cambiare forma

Drago d’argento adulto GS 14

PE 38.400

LB drago Enorme (freddo)

Iniz +4; Sensi nebbiavisione, sensi draconici; Percezione +25

Aura presenza terrificante (54 m, CD 23)

Difesa

CA 29, contatto 8, impreparato 29 (+21 naturale, –2 taglia)

pf 195 (17d12+85)

Temp +15, Rifl +12, Vol +17

RD 5/magia; Immunità acido, freddo, paralisi, sonno; RI 25

Debolezze vulnerabilità al fuoco

Attacco

Velocità 12 m, Volare 60 m (media); camminare sulle nubi, volo aggraziato

Mischia morso +24 (2d8+12), 2 artigli +23 (2d6+8), 2 ali +21 (1d8+4), colpo di coda +21 (2d6+12)

Spazio 4,5 m; Portata 3 m (4,5 m con il morso)

Attacchi speciali schiacciamento, soffio (cono di 15 m, CD 23, 12d8 da freddo), so‑o paralizzante

Capacità Magiche (LI 17°)

A volontà—caduta morbida, individuazione del male, nube di nebbia

Incantesimi conosciuti (LI 7°)

3° (5/giorno)—dissolvi magie, muro di vento

2° (7/giorno)—cura ferite moderate, presagio, ragnatela (CD 17)

1° (7/giorno)—allarme, benedizione, colpo accurato, favore divino, scudo

0 (a volontà)—individuazione del magico, lampo, lettura del magico, luce, messaggio, prestidigitazione, stabilizzare

Statistiche

For 27, Des 10, Cos 21, Int 20, Sag 21, Car 20

Att base +17; BMC +27; DMC 37 (41 contro sbilanciare)

Talenti Arma Focalizzata (morso), Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Colpo vitale, Fluttuare, Iniziativa Migliorata, Multiattacco, Riflessi Fulminei, Volontà di Ferro

Abilità Acrobazia +17, Conoscenze (arcane, locali, nobiltà) +25, Diplomazia +25, Guarire +25, Intimidire +25, Intuizione +25, Percezione +25, Sapienza Magica +25, Volare +16

Linguaggi Auran, Comune, Draconico, Gigante, Nanico, Terran

QS cambiare forma

Drago d’argento antico GS 19

PE 204.800

LB drago Mastodontico (freddo)

Iniz +3; Sensi nebbiavisione, sensi draconici; Percezione +35

Aura aura di freddo (3 m, 2d6 da freddo), presenza terrificante (90 m, CD 29)

Difesa

CA 38, contatto 5, impreparato 38; (–1 Des, +33 naturale, –4 taglia)

pf 337 (25d12+175)

Temp +21, Rifl +15, Vol +23

Capacità difensive scaglie riflettenti; RD 15/magia; Immunità acido, freddo, paralisi, sonno; RI 30

Debolezze vulnerabilità al fuoco

Attacco

Velocità 12 m, Volare 75 m (scarsa); camminare sulle nubi, volo aggraziato

Mischia morso +34 (4d6+18/19–20), 2 artigli +33 (2d8+12), 2 ali +31 (2d6+6), colpo di coda +31 (2d8+18)

Spazio 6 m; Portata 4,5 m (6 m con il morso)

Attacchi speciali schiacciamento, soffio (cono di 18 m, CD 29, 20d8 da freddo), soffio paralizzante, spazzata di coda

Capacità Magiche (LI 25°)

A volontà—caduta morbida, controllare tempo atmosferico, controllare venti, individuazione del male, nube di nebbia

Incantesimi conosciuti (LI 15°)

7° (5/giorno)—parola sacra (CD 24), repulsione (CD 24)

6° (7/giorno)—esilio (CD 23), dissolvi magie superiore, guarigione

5° (7/giorno)—colpo infuocato (CD 22), muro di Forza, spezzare incantamento, spostamento planare

4° (7/giorno)—libertà di movimento, nebbia solida, porta dimensionale, ristorare

3° (7/giorno)—blocca persone (CD 20), cure ferite gravi, dissolvi magie, muro di vento

2° (8/giorno)—calmare emozioni (CD 19), cura ferite moderate, invisibilità, presagio, ragnatela

1° (8/giorno)—benedizione, colpo accurato, favore divino, protezione dal male, scudo

0 (a volontà)—individuazione del magico, lampo (CD 17), lettura del magico, luce, messaggio, prestidigitazione, resistenza, stabilizzare, virtù

Statistiche

For 35, Des 8, Cos 25, Int 24, Sag 25, Car 24

Att base +25; BMC +41; DMC 50 (54 contro sbilanciare)

Talenti Abilità Focalizzata (Volare), Arma Focalizzata (morso), Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Colpo vitale, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (morso), Fluttuare, Incantesimi Rapidi, Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Multiattacco, Volontà di Ferro

Abilità Acrobazia +24, Conoscenze (arcane, locali, nobiltà, piani, storia) +35, Diplomazia +35, Guarire +35, Intimidire +35, Intuizione +35, Percezione +35, Sapienza Magica +35, Volare +21

Linguaggi Auran, Comune, Draconico, Elfico, Halfling, Gigante, Nanico, Terran

QS cambiare forma

Tra tutti i draghi, quelli d’argento sono i più coraggiosi, e si attengono ad un codice cavalleresco che impone loro di aiutare i deboli, sconfiggere il male e comportarsi in modo onorevole.