Drago Cromatico, Verde Stampa

Scaglie color smeraldo ricoprono questo feroce drago. Un unico corno aguzzo si protende dalla punta del suo muso pieno di denti.

Drago verde

LM drago (aria)

Statistiche base

GS 4; Taglia Piccola; Dadi Vita 5d12

Velocità 12 m, Nuotare 12 m

Armatura naturale +4; Soffio cono, 2d6 da acido

For 13, Des 14, Cos 13, Int 10, Sag 11, Car 10

Ecologia

Ambiente foreste temperate

Organizzazione solitario

Tesoro triplo

Capacità Speciali

Andatura nel bosco (Str) Un drago verde molto giovane o più anziano può muoversi attraverso qualsiasi tipo di fogliame senza subire danni o altri impedimenti. Le aree di fogliame manipolate magicamente lo influenzano normalmente.

Capacità Magiche (Mag) Un drago verde ottiene le seguenti Capacità Magiche, utilizzabili a volontà al raggiungimento della categoria di età indicata. Giovane—intralciare; Adolescente—charme su persone; Adulto—suggestione; Vecchio—crescita vegetale; Antico—dominare persone; Grandie dragone—comandare vegetali.

Mimetismo (Str) Un drago verde vecchio o più anziano può usare Furtività per nascondersi in qualsiasi tipo di terreno naturale, anche se non concede coperture o nascondigli.

Miasma (Sop) Un drago verde vecchio o più anziano come azione standard può usare il suo soffio per creare una nube di acido che infligge danni a qualsiasi creatura al suo interno. La nube si muove col drago ed ha un raggio di 6 metri. Quando viene creata, chiunque si trovi nell’area subisce danni pari a metà dei danni del soffio del drago, e un Tiro Salvezza su Riflessi dimezza ulteriormente tale danno. La quantità dei danni si dimezza ogni round fino a meno di 1d6. Qualsiasi creatura che inizi il suo turno nella nube subisce danni, ma può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzarli. Un vento forte, come quello creato da folata di vento, disperde la nube in 1 round.

Passo senza tracce (Str) Un drago verde adulto o più anziano non lascia tracce in ambienti naturali e non può essere inseguito seguendo le sue tracce; può però decidere di lasciarle, se vuole.

Risvegliare treant (Sop) Un drago verde grande dragone può chiamare in suo aiuto la foresta stessa, animando un certo numero di alberi come treant per proteggerlo. Questi treant possono essere ottenuti da qualsiasi albero vivente Enorme o più grande. Un drago verde può creare 1 solo treant con un’azione standard, per un totale di 4 treant al giorno. Questi treant rimangono animati per 1 ora, dopo di che tornano ad essere alberi normali.

Respirare sott’acqua (Str) Un drago verde può respirare sott’acqua a tempo indeterminato e può fare uso liberamente del suo soffio, degli incantesimi e delle altre capacità anche se immerso.

Categoria di etàCapacità SpecialiLI
Cucciolo Immunità all'acido, respirare sott'acqua
Molto giovane Andatura nel bosco
Giovane Intralciare

Adolescente Charme su persone, presenza terrificante

Adulto giovane RD 5/magia, Resistenza agli Incantesimi

Adulto Passo senza tracce, suggestione
Adulto maturo RD 10/magia
Vecchio Crescita vegetale, mimetismo
Molto vecchio RD 15/magia 11°
Antico Dominare persone, miasma
13°
Dragone RD 20/magia 15°
Grande dragone Comandare vegetali, risvegliare treant 17°

Drago verde giovane GS 8

PE 4.800

LM drago Grande (aria)

Iniz +1; Sensi sensi draconici; Percezione +15

Difesa

CA 20, contatto 10, impreparato 19 (+1 Des, +10 naturale, –1 taglia)

pf 85 (9d12+27)

Temp +9, Rifl +7, Vol +9

Immunità acido, paralisi, sonno

Attacco

Velocità 12 m, Volare 60 m (scarsa), Nuotare 12 m

Mischia morso +13 (2d6+7), 2 artigli +13 (1d8+5), 2 ali +8 (1d6+2), colpo di coda +8 (1d8+7)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m (3 m con il morso)

Attacchi speciali soffio (cono di 12 m, CD 17, 6d6 da acido)

Capacità Magiche (LI 9°)

A volontà—intralciare (CD 12)

Statistiche

For 21, Des 12, Cos 17, Int 12, Sag 13, Car 12

Att base +9; BMC +15; DMC 26 (30 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Attacco Poderoso, Incalzare, Incalzare Potenziato, Volontà di Ferro

Abilità Conoscenze (natura) +13, Furtività +9, Nuotare +25, Percezione +15, Sapienza Magica +13, Sopravvivenza +13, Volare +7

Linguaggi Comune, Draconico

QS Andatura nel bosco, respirare sott’acqua

Drago verde adulto GS 12

PE 19.200

LM drago Enorme (aria)

Iniz +0; Sensi sensi draconici; Percezione +25

Aura presenza terrificante (54 m, CD 20)

Difesa

CA 27, contatto 8, impreparato 27 (+19 naturale, –2 taglia)

pf 172 (15d12+75)

Temp +14, Rifl +9, Vol +14

RD 5/magia; Immunità acido, paralisi, sonno; RI 23

Attacco

Velocità 12 m, Volare 60 m (scarsa), Nuotare 12 m

Mischia morso +21 (2d8+12/19–20), 2 artigli +21 (2d6+8/19–20), 2 ali +16 (1d8+4), colpo di coda +16 (2d6+12)

Spazio 4,5 m; Portata 3 m (4,5 m con il morso)

Attacchi speciali schiacciamento (creature Piccole, CD 22, 2d8+12), soffio (cono di 15 m, CD 22, 12d6 da acido)

Capacità Magiche (LI 15°)

A volontà—charme su persone (CD 14), intralciare (CD 14), suggestione (CD 16)

Incantesimi conosciuti (LI 5°)

2° (5/giorno)—alterare se stesso, immagine speculare

1° (7/giorno)—evoca mostri I, immagine silenziosa (CD 14), scudo, ventriloquio (CD 14)

0 (a volontà)—individuazione del magico, luci danzanti, mano magica, messaggio, prestidigitazione, suono fantasma

Statistiche

For 27, Des 10, Cos 21, Int 16, Sag 17, Car 16

Att base +15; BMC +25; DMC 35 (39 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Attacco Poderoso, Attacco in Volo, Critico Migliorato (artigli, morso), Incalzare, Incalzare Potenziato, Spezzare Migliorato, Volontà di Ferro

Abilità Conoscenze (arcane) +21, Conoscenze (natura) +21, Furtività +10, Nuotare +34, Percezione +25, Sapienza Magica +21, Sopravvivenza +21, Utilizzare Congegni Magici +21, Volare +10

Linguaggi Comune, Draconico, Elfico, Silvano

QS Andatura nel bosco, Passo senza tracce, respirare sott’acqua

Drago verde antico GS 17

PE 102.400

LM drago Mastodontico (aria)

Iniz –1; Sensi sensi draconici; Percezione +35

Aura presenza terrificante (90 m, CD 26)

Difesa

CA 36, contatto 5, impreparato 36 (–1 Des, +31 naturale, –4 taglia)

pf 310 (23d12+161)

Temp +20, Rifl +12, Vol +20

RD 15/magia; Immunità acido, paralisi, sonno; RI 28

Attacco

Velocità 12 m, Volare 75 m (maldestra), Nuotare 12 m

Mischia morso +31 (4d6+18/19–20), 2 artigli +31 (2d8+12/19–20), 2 ali +29 (2d6+6), colpo di coda +29 (2d8+18)

Spazio 6 m; Portata 4,5 m (6 m con il morso)

Attacchi speciali miasma, schiacciamento (creature Medie, CD 28, 4d6+18), soffio (cono di 18 m, CD 28, 20d6 da acido), spazzata di coda

Capacità Magiche (LI 23°)

A volontà—charme su persone (CD 16), crescita vegetale, dominare persone (CD 20), intralciare (CD 16), suggestione (CD 18)

Incantesimi conosciuti (LI 13°)

6° (4/giorno)—disintegrazione (CD 21), visione del vero

5° (7/giorno)—evoca mostri V, metamorfosi, teletrasporto

4° (7/giorno)—pelle di pietra, porta dimensionale, scrutare (CD 19), tempesta di ghiaccio

3° (7/giorno)—dissolvi magie, distorsione, palla di fuoco (CD 18), velocità

2° (7/giorno)—alterare se stesso, immagine speculare, individuazione dei pensieri (CD 17), localizza oggetto, vedere invisibilità

1° (7/giorno)—dardo incantato, evoca mostri I, immagine silenziosa (CD 16), scudo, ventriloquio (CD 16)

0 (a volontà)—individuazione del magico, luci danzanti, mano magica, messaggio, prestidigitazione, suono fantasma

Statistiche

For 35, Des 8, Cos 25, Int 20, Sag 21, Car 20

Att base +23; BMC +39; DMC 48 (52 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (artigli, morso), Critico Sanguinante, Incalzare, Incalzare Potenziato, Multiattacco, Spezzare Migliorato, Spezzare Superiore, Volontà di Ferro

Abilità Conoscenze (arcane) +31, Conoscenze (locali) +31, Conoscenze (natura) +31, Conoscenze (piani) +31, Furtività +13, Percezione +35, Nuotare +46, Sapienza Magica +31, Sopravvivenza +31, Utilizzare Congegni Magici +31, Volare +9

Linguaggi Abissale, Comune, Draconico, Elfico, Gigante, Silvano

QS Andatura nel bosco, mimetismo, Passo senza tracce, respirare sott’acqua

I draghi verdi vivono nelle antiche foreste del mondo, vagando in cerca di preda sotto giganteschi tetti di foglie. Di tutti i draghi cromatici, i draghi verdi sono forse quelli con cui ci si può più facilmente accordare diplomaticamente.