Drago Cromatico, Bianco Stampa

Questo drago è ricoperto da scaglie bianco ghiaccio, e la sua testa è incoronata da corna affusolate, con una sottile membrana tesa tra esse.

Drago bianco

CM drago (freddo)

Statistiche base

GS 2; Taglia Minuscola; Dadi Vita 3d12

Velocità 18 m, scavare 9 m, Nuotare 18 m

Armatura naturale +2; Soffio cono, 2d4 da freddo

For 11, Des 16, Cos 13, Int 6, Sag 9, Car 6

Ecologia

Ambiente montagne fredde

Organizzazione solitario

Tesoro triplo

Capacità Speciali

Aura di freddo (Sop) Un drago bianco adulto irradia un’aura di freddo. Tutte le creature entro 1,5 m dal drago subiscono 1d6 danni da freddo all’inizio del turno del drago. L’aura di un drago vecchio si estende a 3 m. Il danno di un drago antico aumenta a 2d6.

Bufera di neve (Sop) Un drago bianco antico può usare il suo soffio per creare una bufera di neve fitta, come azione standard, in un’area di 15 m di raggio, centrato sul drago, per 1 minuto. La neve rallenta il movimento (4 quadretti di movimento per entrare in un quadretto) e limita la visuale come la nebbia.

Camminare sul ghiaccio (Str) Questa capacità funziona come movimenti del ragno, ma le superfici che il drago può Scalare devono essere ghiacciate. Il drago può muoversi su superfici ghiacciate senza penalità e non ha bisogno di effettuare prove di Acrobazia per Correre o caricare sul ghiaccio.

Capacità Magiche (Mag) Un drago bianco ottiene le seguenti Capacità Magiche, utilizzabili a volontà al raggiungimento della categoria di età indicata. Adolescente—nube di nebbia; Giovane adulto—folata di vento; Antico—muro di ghiaccio; Grande dragone—controllare tempo atmosferico.

Nebbia congelante (Mag) Un drago bianco vecchio può utilizzare questa capacità 3 volte al giorno. Funziona come nebbia acida ma infligge danni da freddo anziché da acido. Crea anche della brina ghiacciata scivolosa su qualsiasi superficie a contatto con la nebbia, generando gli stessi effetti di unto. Il drago è immune agli effetti di unto grazie alla sua capacità di camminare sul ghiaccio. Questa capacità equivale ad un incantesimo di 6° livello.

Nevevisione (Str) Un drago bianco molto giovane riesce a vedere perfettamente in presenza di neve. Un drago bianco non subisce penalità alle prove di Percezione quando è nella neve.

Scolpire ghiaccio (Sop) Un drago bianco giovane può scolpire ghiaccio e neve a volontà. Questa capacità funziona come scolpire pietra, ma ha come bersaglio solo ghiaccio e neve, e non la pietra. Il LI di un drago bianco per questi effetti è pari ai suoi Dadi Vita.

Tomba di ghiaccio (Mag) Un grande dragone, come azione standard, può inglobare una creatura nel ghiaccio. Questa capacità funziona come imprigionare, ma solo se il bersaglio è a contatto con una superficie ghiacciata. Un drago bianco può usare questa capacità (LI pari ai DV del drago) 1 volta al giorno. I bersagli imprigionati possono essere liberati con l’incantesimo libertà o distruggendo fisicamente la tomba di ghiaccio (durezza 0, 360 punti ferita). La CD del Tiro Salvezza è basata sul Carisma.

Categoria di etàCapacità SpecialiLI
Cucciolo Camminare sul ghiaccio, sottotipo freddo
Molto giovane Nevevisione
Giovane Scolpire il ghiaccio
Adolescente Nube di nebbia
Adulto giovane Folata di vento, RD 5/magia, Resistenza agli Incantesimi

Adulto Aura di freddo, presenza terrificante
Adulto maturo RD 10/magia
Vecchio Nebbia congelante
Molto vecchio RD 15/magia
Antico Bufera di neve, muro di ghiaccio
Dragone RD 20/magia 11°
Grande dragone Controllare tempo atmosferico, tomba di ghiaccio 13°

Drago bianco giovane GS 6

PE 2.400

CM drago Medio (freddo)

Iniz +6; Sensi nevevisione, sensi draconici; Percezione +12

Difesa

CA 20, contatto 12, impreparato 18 (+2 Des, +8 naturale)

pf 66 (7d12+21)

Temp +8, Rifl +7, Vol +5

Immunità freddo, paralisi, sonno

Debolezze vulnerabilità al fuoco

Attacco

Velocità 9 m, Nuotare 18 m, scavare 9 m, Volare 45 m (media)

Mischia morso +11 (1d8+6), 2 artigli +11 (1d6+4), 2 ali +6 (1d4+2)

Spazio 1,5 m; Portata 1,5 m (3 m con il morso)

Attacchi speciali soffio (cono di 9 m, CD 16, 6d4 da freddo)

Statistiche

For 19, Des 14, Cos 17, Int 8, Sag 11, Car 8

Att base +7; BMC +11; DMC 23 (27 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Attacco Poderoso, Attacco in Volo, Iniziativa Migliorata

Abilità Furtività +12, Intimidire +9, Percezione +12, Nuotare +22, Volare +12

Linguaggi Draconico

QS camminare sul ghiaccio, scolpire ghiaccio

Drago bianco adulto GS 10

PE 9.600

CM drago Grande (freddo)

Iniz +5; Sensi nevevisione, sensi draconici; Percezione +22

Aura aura di freddo (1,5 m, 1d6 da freddo), presenza terrificante (54 m, CD 17)

Difesa

CA 27, contatto 10, impreparato 26 (+1 Des, +17 naturale, –1 taglia)

pf 149 (13d12+65)

Temp +13, Rifl +9, Vol +10

RD 5/magia; Immunità freddo, paralisi, sonno; RI 21

Debolezze vulnerabilità al fuoco

Attacco

Velocità 9 m, Nuotare 18 m, scavare 9 m, Volare 60 m (scarsa)

Mischia morso +20 (2d6+10/19–20), 2 artigli +19 (1d8+7), 2 ali +14 (1d6+3), colpo di coda +14 (1d8+10)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m (3 m con il morso)

Attacchi speciali soffio (cono di 12 m, CD 21, 12d4 da freddo)

Capacità Magiche (LI 13°)

A volontà—folata di vento, nube di nebbia

Incantesimi conosciuti (LI 1°)

1° (4/giorno)—colpo accurato, scudo

0 (a volontà)—individuazione del magico, luci danzanti, raggio di gelo, riparare

Statistiche

For 25, Des 12, Cos 21, Int 12, Sag 15, Car 12

Att base +13; BMC +21; DMC 32 (36 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Arma Focalizzata (morso), Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Colpo vitale, Critico Migliorato (morso), Iniziativa Migliorata

Abilità Conoscenze (arcane) +17, Furtività +13, Intimidire +17, Nuotare +31, Percezione +22, Sapienza Magica +17, Volare +11

Linguaggi Comune, Draconico

QS camminare sul ghiaccio, scolpire ghiaccio

Drago bianco antico GS 15

PE 5.200

CM drago Enorme (freddo)

Iniz +4; Sensi nevevisione, sensi draconici; Percezione +32

Aura aura di freddo (3 m, 2d6 da freddo), presenza terrificante (90 m, CD 23)

Difesa

CA 37, contatto 8, impreparato 37 (+29 naturale, –2 taglia)

pf 283 (21d12+147)

Temp +19, Rifl +14, Vol +16

RD 15/magia; Immunità freddo, paralisi, sonno; RI 26

Debolezze vulnerabilità al fuoco

Attacco

Velocità 9 m, Nuotare 18 m, scavare 9 m, Volare 60 m (scarsa)

Mischia morso +31 (2d8+16/19–20), 2 artigli +30 (2d6+11), 2 ali +25 (1d8+5), colpo di coda +25 (2d6+16)

Spazio 11,5 m; Portata 3 m (11,5 m con il morso)

Attacchi speciali bufera di neve, nebbia congelante (3/giorno, CD 19), schiacciamento, soffio (cono di 15 m, CD 27, 20d4 da freddo)

Capacità Magiche (LI 21°)

A volontà—folata di vento, muro di ghiaccio (CD 17), nube di nebbia

Incantesimi conosciuti (LI 9°)

4° (4/giorno)—charme sui mostri (CD 17)

3° (7/giorno)—dissolvi magie, distorsione, fulmine (CD 16)

2° (7/giorno)—invisibilità, nube di nebbia, resistere all’energia, vedere invisibilità

1° (7/giorno)—allarme, aura magica, colpo accurato, scudo, unto (CD 14)

0 (a volontà)—individuazione del magico, luci danzanti, raggio di gelo, riparare

Statistiche

For 33, Des 10, Cos 25, Int 16, Sag 19, Car 16

Att base +21; BMC +34; DMC 44 (48 contro sbilanciare)

Talenti Allerta, Arma Focalizzata (morso), Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Colpo vitale, Colpo vitale migliorato, Colpo vitale superiore, Critico Migliorato (morso), Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Spezzare Migliorato

Abilità Conoscenze (arcane) +27, Conoscenze (storia) +27, Intimidire +27, Intuizione +32, Furtività +16, Nuotare +43, Percezione +32, Sapienza Magica +27, Volare +16

Linguaggi Comune, Draconico

QS camminare sul ghiaccio, scolpire ghiaccio

Anche se molti lo considerano il più debole e bestiale tra i draghi cromatici, il drago bianco supplisce alla sua mancanza di astuzia con la pura e semplice ferocia. I draghi bianchi vivono su remote e gelide cime montuose, e nei bassopiani artici, facendo la loro tana in scintillanti caverne piene di ghiaccio e neve. Preferiscono che i loro pasti siano completamente congelati.