Diavolo, Ossa Stampa

Miscuglio orripilante di un insetto saprofago e di ossa di cadavere, questo ossuto diavolo si muove con inquietante andatura vacillante.

Diavolo d’ossa (Osyluth) GS 9

PE 6.400

LM esterno Grande (diavolo, extraplanare, legale, malvagio)

Iniz +9; Sensi scurovisione 18 m, vedere al buio; Percezione +19

Aura aura di paura (1,5 m, CD 19, 1d6 round)

Difesa

CA 25, contatto 14, impreparato 20 (+5 Des, +11 naturale, –1 taglia)

pf 105 (10d10+50)

Temp +12, Rifl +12, Vol +7

RD 10/bene; Immunità fuoco, veleno; Resistenze acido 10, freddo 10; RI 20

Attacco

Velocità 12 m, Volare 18 m (buona)

Mischia morso +14 (1d8+5), 2 artigli +14 (1d6+5), pungiglione +14 (3d4+5 più veleno)

Spazio 3 m; Portata 3 m

Capacità Magiche (LI 12°)

Permanenti—Volare

A volontà—ancora dimensionale, immagine maggiore (CD 17), invisibilità (solo se stesso), teletrasporto superiore (solo se stesso più 25 kg di oggetti), muro di ghiaccio

3/giorno—invisibilità rapido (solo se stesso)

1/giorno—evocare (livello 4, 1 diavolo d’ossa, 35%)

Statistiche

For 21, Des 21, Cos 20, Int 16, Sag 15, Car 18

Att base +10; BMC +16; DMC 31

Talenti Allerta, Capacità Magica Rapida (invisibilità), Iniziativa Migliorata, Riflessi in Combattimento, Volontà di Ferro

Abilità Conoscenze (piani) +16, Diplomazia +17, Furtività +14, Intimidire +17, Intuizione +19, Percezione +19, Raggirare +17, Sapienza Magica +16, Volare +21

Linguaggi Celestiale, Comune, Draconico, Infernale; telepatia 30 m

Ecologia

Ambiente qualsiasi (Inferno)

Organizzazione solitario, coppia o inquisizione (3–10)

Tesoro standard

Capacità Speciali

Veleno (Str) Pugiglione—ferimento; TS Temp CD 20; frequenza 1/round per 6 round; effetto 1d3 danni a For; cura 2 TS consecutivi. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Inquisitori delle razze diaboliche, i diavoli d’ossa si dilettano a torturare i più deboli, siano essi mortali, anime o altri diavoli. Nati da antiche eresie impantanate fra le paludi di Stigia, nel quinto girone dell’Inferno, i diavoli d’ossa, conosciuti anche come osyluth, fanno rispettare gli ordini e le volontà infernali degli arcidiavoli. I diavoli più potenti prediligono queste terrificanti e sadiche creature per la loro irremovibile Devozione alle leggi dell’Inferno ed agli ordini dei loro padroni, dal momento che gli osyluth riportano diligentemente ogni disobbedienza degli altri diavoli, indipendentemente dalla loro posizione, e si applicano all’arte della tortura come morbosi artisti. I diabolisti rischiano molto nel trattare con queste creature, dal momento che esse nascondono molti segreti infernali dentro i loro spaventosi nidi di tortura calcificati. Questi diavoli si dilettano a viaggiare fino al piano mortale, dal momento che i loro crudeli talenti e servizi a malvagi incantatori spesso consentono loro di recuperare importanti informazioni, che ricordano per secoli prima di comunicarle ai loro diabolici signori.

In battaglia un osyluth utilizza invisibilità rapido dopo ogni attacco per confondere il nemico. Molti utilizzano strane e contorte armi d’osso, ma queste sono più utili per torturare o Intimidire che per combattere.

Gli imponenti osyluth raggiungono un’altezza di 2,7 metri, anche se la coda e le ali, terrificanti ma inutili, li fanno sembrare ancora più grossi, e pesano più di 200 kg.