Diavolo, Ghiaccio Stampa

Un paio di gelidi occhi sfaccettati giudicano freddamente tutti coloro che si trovano di fronte a questa torreggiante mostruosità insettoide.

Diavolo del ghiaccio (Gelugon) GS 13

PE 25.600

LM esterno Grande (diavolo, extraplanare, legale, malvagio)

Iniz +9; Sensi scurovisione 18 m, vedere al buio; Percezione +27

Aura aura di paura (3 m, CD 22)

Difesa

CA 32, contatto 14, impreparato 27 (+5 Des, +18 naturale, –1 taglia)

pf 161 (14d10+84); rigenerazione 5 (armi e incantesimi con il descrittore bene)

Temp +15, Rifl +14, Vol +12

RD 10/bene; Immunità freddo, fuoco, veleno; Resistenze acido 10; RI 24

Attacco

Velocità 12 m, Volare 18 m (buona)

Mischia lancia gelida+1 +21/+16/+11 (2d6+10/×3 più 1d6 da freddo più lentezza), morso +14 (2d6+6), coda +14 (3d6+3 più lentezza)

Spazio 3 m; Portata 3 m

Capacità Magiche (LI 13°)

Permanenti—Volare

A volontà—cono di freddo (CD 20), immagine persistente (CD 20), muro di ghiaccio (CD 19), teletrasporto superiore (solo se stesso più 25 kg di oggetti), tempesta di ghiaccio

1/giorno—evocare (livello 4, 2 diavoli d’ossa, 50%)

Statistiche

For 23, Des 21, Cos 22, Int 25, Sag 22, Car 20

Att base +14; BMC +21; DMC 36

Talenti Allerta, Arma Focalizzata (lancia), Attacco Poderoso, Incalzare, Iniziativa Migliorata, Riflessi in Combattimento, Volontà di Ferro

Abilità Acrobazia +22, Conoscenze (piani) +24, Conoscenze (altre 3 qualsiasi) +21, Diplomazia +22, Furtività +18, Intimidire +19, Intuizione +27, Percezione +27, Raggirare +22, Sapienza Magica +21, Sopravvivenza +23, Volare +13

Linguaggi Celestiale, Comune, Draconico, Infernale; telepatia 30 m

Ecologia

Ambiente qualsiasi (Inferno)

Organizzazione solitario, squadra (2–3), concilio (4–10) o contingente (1–3 diavoli del ghiaccio, 2–6 diavoli cornuti e 1–4 diavoli d’ossa)

Tesoro standard (lancia gelida+1, altro tesoro)

Capacità Speciali

Lentezza (Sop) Un colpo di coda o con la lancia inferto da un diavolo del ghiaccio induce un freddo che intorpidisce. L’avversario deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 23 o subisce gli effetti di un incantesimo lentezza per 1d6 round. Questo effetto deriva dal diavolo del ghiaccio e non dall’arma usata (nel caso di attacco con la lancia). La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Strateghi illuminati delle armate dell’Inferno, gli insettoidi diavoli del ghiaccio sono una delle menti più ingegnose e crudeli nelle legioni di Asmodeus. Noto come gelugon tra le fila dei diavoli, un diavolo del ghiaccio nasconde nel suo petto un cuore ghiacciato trafugato ad un mortale, che gli permette di prendere decisioni libero da emozioni. Nati nel girone ghiacciato di Cocito, il settimo girone infernale, la maggior parte dei diavoli del ghiaccio migra a Caina, l’ottavo girone, dove complotta per dannare il mondo da corti di gelido acciaio. Sebbene abbiano le sembianze più aliene e mostruose tra tutti i diavoli, a pochi altri viene accordato un maggiore rispetto.

In combattimento un gelugon manda avanti i suoi sottoposti, così da poter Valutare le tattiche, i punti di Forza e le debolezze dell’avversario nelle retrovie, e fornire loro supporto con le sue Capacità Magiche, evitando di coglierli nell’area di effetto dei suoi incantesimi: atteggiamento non dovuto ad un senso di cameratismo, bensì alla fredda e logica verità che i suoi alleati possono sopravvivere più a lungo in uno scontro se non sono esposti a fuoco amico.

I gelugon sono alti 3,6 metri e pesano approssimativamente 350 kg.