Diavolo, Fossa Stampa

Gigantesche ali annerite e arse dal fuoco ed occhi simili a braci danno a questo imponente diavolo un aspetto veramente terrificante.

Diavolo della fossa GS 20

PE 307.200

LM esterno Grande (diavolo, extraplanare, legale, malvagio)

Iniz +13; Sensi scurovisione 18 m, vedere al buio; Percezione +33

Aura aura di paura (6 m, CD 23)

Difesa

CA 38, contatto 18, impreparato 29 (+9 Des, +20 naturale, –1 taglia)

pf 350 (20d10+240); rigenerazione 5 (armi e incantesimi con il descrittore bene)

Temp +24, Rifl +21, Vol +18

RD 15/argento e bene; Immunità fuoco, veleno; Resistenze acido 10, freddo 10; RI 31

Attacco

Velocità 12 m, Volare 18 m (media)

Mischia 2 artigli +32 (2d8+13), 2 ali +30 (2d6+6), morso +32 (4d6+13 più veleno e malattia), colpo di coda +30 (2d8+6 più afferrare)

Spazio 3 m, Portata 3 m

Attacchi speciali plasmare diavoli, stritolare 2d8+19

Capacità Magiche (LI 18°)

A volontà—aura sacrilega (CD 26), blasfemia (CD 25), blocca mostri di massa (CD 27), cerchio magico contro il bene, creare non morti, dissolvi magie superiore, immagine persistente (CD 23), intrappolare l’anima (CD 26), invisibilità, muro di fuoco, palla di fuoco (CD 21), parola del potere stordire, raggio rovente, scrutare superiore (CD 25), teletrasporto superiore (solo se stesso più 25 kg di oggetti)

1/giorno—sciame di meteore, evocare (livello 9, 1 diavolo qualsiasi con GS 19 o inferiore, 100%)

1/anno—desiderio

Statistiche

For 37, Des 29, Cos 35, Int 26, Sag 30, Car 26

Att base +20; BMC +34 (+38 lottare); DMC 53

Talenti Attacco Poderoso, Capacità Magica Rapida (palla di fuoco), Colpo vitale, Colpo vitale migliorato, Incalzare, Incalzare Potenziato, Iniziativa Migliorata, Multiattacco, Volontà di Ferro, Volontà di Ferro Migliorata

Abilità Camuffare +27, Conoscenze (arcane) +28, Conoscenze (piani) +31, Conoscenze (religioni) +31, Diplomazia +31, Furtività +28, Intimidire +31, Intuizione +33, Percezione +33, Raggirare +31, Sapienza Magica +31, Sopravvivenza +22, Utilizzare Congegni Magici +28, Valutare +17, Volare +30

Linguaggi Celestiale, Comune, Draconico, Infernale; telepatia 30 m

Ecologia

Ambiente qualsiasi (Inferno)

Organizzazione solitario, coppia o concilio (3–9)

Tesoro doppio

Capacità Speciali

Malattia (Sop) Brividi diabolici: Morso—ferimento; TS Temp CD 32; insorgenza immediata; frequenza 1/giorno; effetto 1d4 danni a For; cura 3 TS consecutivi. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Plasmare diavoli (Sop) Tre volte al giorno un diavolo della fossa può impiegare un minuto per trasformare dei lemure che si trovino nelle sue vicinanze in altri diavoli minori. Un diavolo della fossa è in grado di trasformare un lemure per ogni Dado Vita posseduto. Può quindi riplasmare questi lemure in un numero di Dadi Vita di diavoli minori (vedi pag. 71) equivalente al numero di lemure trasformati. Per esempio, un normale diavolo della fossa con 20 Dadi Vita può trasformare 20 lemure in due diavoli d’ossa (10 DV ciascuno), in tre diavoli barbuti (6 DV ciascuno, lasciando due lemure non trasformati) o una qualsiasi altra combinazione di diavoli minori. I lemure da riplasmare devono trovarsi entro 15 metri dal diavolo della fossa e rimangono bloccati ed incapaci di muoversi dal momento in cui la trasformazione ha inizio. Dopo che il minuto è trascorso, i lemure si riplasmano nella forma di un nuovo diavolo minore, pronto ad eseguire gli ordini del diavolo della fossa. Sebbene i diavoli della fossa possano, tecnicamente, elevare 20 lemure alla forma di un nuovo diavolo della fossa, molti sono restii a farlo, dal momento che non avrebbero alcun controllo su di un diavolo creato in questa maniera.

Veleno (Str) Morso—ferimento; TS Temp CD 32; frequenza 1/round per 10 round; effetto 1d6 danni a Cos; cura 3 TS consecutivi. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Sovrani di reami infernali, generali delle armate dell’Inferno e consiglieri degli arcidiavoli, i diavoli della fossa sono la personificazione del terribile e spaventoso culmine della razza diabolica. Massicci, dal fisico indomito e dotati di ingegnosi intelletti malvagi, questi diabolici tiranni possiedono grande autonomia sia al servizio degli arcidiavoli che nella loro sovranità su distese infernali di schiavi o quando sono impegnati a soggiogare i mondi mortali. Solidi muscoli si tendono sui loro giganteschi corpi, corazzati da spesse placche taglienti capaci di bloccare quasi tutti gli attacchi. Le fauci dotate di zanne grandi come pugnali ed i loro volti bestiali nascondono alcune tra le menti più insidiose dell’Inferno. Nati nelle profondità di Nessus, il nono e più profondo girone dell’Inferno, i diavoli della fossa vengono creati dai ranghi dei cornugon e dei gelugon solamente dagli arcidiavoli e dai loro duchi. Sebbene molti viaggino fino ai gironi superiori e oltre l’Inferno, al comando delle legioni infernali, la maggior parte rimane nel Nessus, al servizio delle corti dei potenti dell’Inferno o in oscure congreghe dagli innominabili propositi. I diavoli della fossa sono sempre alti più di 4,2 metri, con una apertura alare di oltre 6 metri ed un peso superiore ai 500 kg.

I diavoli della fossa sono signori del fuoco e prediligono i territori lambiti dalle fiamme. All’Inferno, questa loro predisposizione fa sì che Averno, Dite, Malebolge, Nessus, e Flegetonte siano i gironi che più facilmente ospitano i loro templi-cittadelle avvolti dalle fiamme. Fanatici ossessionati dalla superiorità diabolica e dalla più ferrea obbedienza, i diavoli della fossa, se lasciati agire indisturbati, radunano immensi eserciti, rastrellando le fosse dell’Inferno alla ricerca dei lemuri più depravati per trasformarli in veri diavoli. Una volta certi di aver creato le legioni perfette, volgono la loro attenzione ai semipiani ed ai mondi mortali più vulnerabili, pregustandone la conquista. Servitori degli arcidiavoli o di altri unici signori della guerra infernali, i diavoli della fossa si votano alla loro causa, obbedendo alla volontà dei nobili scelti da Asmodeus nella speranza che, un giorno, riescano ad ottenere il favore del Principe dell’Oscurità o dell’Inferno stesso. Pur obbedienti alle gerarchie della propria razza, sono anche severi nel farne rispettare le regole e, se si trovassero a servire un padrone non degno, un diavolo della fossa si riterrebbe in dovere di deporlo. Pertanto, siano essi signori o servitori, i diavoli della fossa incarnano la volontà delle implacabili leggi dell’inferno e si assicurano che solo i diavoli più potenti possano (o osino) prosperare.

Solo i più potenti tra gli incantatori mortali possono od osano evocare un diavolo della fossa. Le reazioni di questo tipo di diavoli all’evocazione sono rapide e premeditate, solitamente caratterizzate da una furia incontenibile all’idea che un essere così insignificante possa sprecare il loro tempo immortale. Chi non riesce a fronteggiare la bruciante rabbia del diavolo viene ucciso, l’anima dannata all’Inferno, al servizio del diavolo stesso. Chi riesce a controllare questi diavoli maggiori riesce anche ad intrigarli. Un diavolo della fossa può servire rispettosamente un signore mortale per secoli, ma il suo scopo rimane sempre lo stesso: corromperne sempre di più l’anima mortale, assicurarsi la sua completa dannazione e, quando questi alla fine muore, rivendicarne l’anima ed iniziare il processo per crearne un servitore lemure totalmente corrotto. I diavoli della fossa sono consapevoli di essere immortali e sono abbastanza intelligenti da avere una pazienza incredibilmente disciplinata. Pertanto i diavoli della fossa più antichi vedono nelle loro legioni i volti degli innumerevoli folli che un tempo hanno preteso di ritenersi loro padroni.

I Duchi Infernali

I più potenti diavoli della fossa sono di diritto signori, membri della casta d’élite della politica e della supremazia infernali nota come i Duchi Infernali. Sebbene non tutti i Duchi Infernali siano diavoli della fossa, la maggior parte di essi lo è. In generale, un diavolo della fossa Duca Infernale possiede diversi livelli in una specifica classe di personaggio, l’archetipo semplice avanzato e, in alcuni casi, Capacità Magiche inusuali o poteri unici oltre a quelli di cui sono dotati tutti i diavoli della fossa. Qui sotto vi sono tre esempi di capacità uniche dei duchi diavoli della fossa, ma non sono esaustivi di tutti gli strani poteri di cui un duca infernale potrebbe disporre.

Maestro di magia (Sop) Il duca diavolo della fossa ha Capacità Magiche aggiuntive (20 livelli totali in incantesimi tra 1° e 4° livello da utilizzare a volontà e 20 livelli totali in incantesimi tra 5° e 8° livello da utilizzare 3 volte al giorno).

Padronanza della morte (Sop) La capacità di un duca diavolo della fossa di manipolare le anime dei dannati si estende oltre al suo normale potere di plasmare i diavoli. Ogni volta che un diavolo della fossa uccide un umanoide può tentare di trasformarne l’anima in un fantasma sotto il suo controllo. Il diavolo della fossa è in grado di controllare in questo modo un numero di fantasmi pari al suo modificatore di Carisma.

Soffio di fuoco infernale (Sop) Il diavolo della fossa guadagna un devastante soffio da utilizzare una volta ogni 1d4 round. Questo soffio forma un cono di fuoco di 18 metri (10d10 danni da fuoco più 10d10 danni sacrileghi come per colpo infuocato, un Tiro Salvezza su Riflessi [CD 10 + 1/2 dei DV razziali del diavolo della fossa + il modificatore di Costituzione del diavolo della fossa] dimezza il danno).