Derro Stampa

Questo umanoide dal colorito emaciato ha occhi bianchi sporgenti, capelli arruffati, mani di quattro dita ed un grosso bastone uncinato.

Derro GS 3

PE 800

CM umanoide Piccolo (derro)

Iniz +6; Sensi scurovisione 18 m; Percezione +0

Difesa

CA 17, contatto 13, impreparato 15 (+2 armatura, +2 Des, +2 naturale, +1 taglia)

pf 25 (3d8+12)

Temp +5, Rifl +3, Vol +6

RI 14

Debolezze vulnerabilità alla luce solare

Attacco

Velocità 6 m

Mischia spada corta +5 (1d4) o aklys +5 (1d6)

Distanza balestra leggera a ripetizione +5 (1d8/19–20 più veleno) o aklys +5 (1d6)

Attacchi speciali attacco Furtivo +1d6

Capacità Magiche (LI 3°)

A volontà—oscurità, suono fantasma (CD 13)

1/giorno—frastornare (CD 13), suono Dirompente (CD 15)

Statistiche

For 11, Des 15, Cos 18, Int 10, Sag 5, Car 16

Att base +2; BMC +1; DMC 13

Talenti Arma Accurata, Iniziativa Migliorata

Abilità Furtività +9, Percezione +0

Linguaggi Aklo, Sottocomune

QS pazzia, uso dei veleni

Ecologia

Ambiente qualsiasi sotterraneo

Organizzazione solitario, gruppo (2–4), squadra (5–8 più 1 Stregone di 3°–5° livello) o banda (11–20 più 30% non combattenti più 3 stregoni di 3°–8° livello)

Tesoro Equipaggiamento da PNG (armatura di cuoio, balestra leggera a ripetizione con 10 quadrelli avvelenati, spada corta o aklys, altro tesoro)

Capacità Speciali

Pazzia (Str) I derro applicano il loro modificatore di Carisma invece che di Sagezza ai Tiri Salvezza su Volontà, e sono immuni agli effetti di confusione e demenza. Solo un incantesimo desiderio o miracolo può rimuovere la pazzia di un derro. Quando ciò avviene, la creatura ottiene 6 punti di Saggezza e perde 6 punti di Carisma.

Uso del veleno (Str) I derro non corrono mai il rischio di avvelenarsi per errore mentre maneggiano veleni. Utilizzano il veleno di ragno mostruoso Medio per avvelenare i quadrelli delle loro balestre ed in genere portano sempre con sé 10 quadrelli già avvelenati.

Vulnerabilità alla luce solare (Str) Un derro subisce 1 danno a Costituzione per ogni ora di esposizione diretta alla luce del sole.

Sebbene i derro vivano nelle profondità, sotto le città del mondo di superficie, pochi sono a conoscenza dell’esistenza di queste sadiche creature. Discendenti di misteriosi folletti che un tempo vivevano nelle profondità del sottosuolo, i derro desiderano vivere in superficie, ma la luce del sole li fa ricoprire di vesciche, bruciare e morire. Spesso rapiscono abitanti della superficie per usarli in orrendi esperimenti nella loro eterna ricerca volta a scoprire cosa protegga gli abitanti della superficie da una morte bruciante, eppure la pazzia intrinseca che affligge ogni derro condanna tutti questi esperimenti al fallimento. Alla fine le vittime traumatizzate vengono ricondotte a casa, ma i ricordi dei tormenti subiti non sono completamente cancellati, e continuano a tormentarne l’inconscio come frammenti confusi di un terribile incubo. Il derro combatte di solito con spada corta o balestra leggera a ripetizione dotata di dardi avvelenati. Alcuni di loro impugnano un aklys, un bastone uncinato da lancio con attaccata una corda lunga 6 metri. Questa corda limita la gittata dell’arma, ma consente al derro di recuperarla dopo averla lanciata con un’azione equivalente al movimento.

I capi derro sono solitamente stregoni di almeno 3° livello, e ladri eccellenti. Molti derro impugnano armi strane ed insolite, come gli aklys, armi ad asta uncinate in grado di emettere strani fischi, lance lunghe cave che possono essere riempite di veleni o cunei da lancio cristallini, che si frantumano al momento dell’impatto e causano orribili ferite sanguinanti. Un derro è alto 90 centimetri e pesa 35 kg.