Concentrazione Stampa
Tabella: CD delle prove di Concentrazione
Situazione del lancioCD della prova di Concentrazione
Lanciare sulla difensiva
15 + livello dell’incantesimo raddoppiato
Ferimento 10 + danni subiti + livello dell’incantesimo
Danni continuati 10 + 1/2 danni subiti + livello dell’incantesimo
Distratto da un incantesimo CD dell’incantesimo che non danneggia + livello dell’incantesimo
In lotta o immobilizzato 10 + BMC dell’aggressore + livello dell’incantesimo
Movimento vigoroso 10 + livello dell'incantesimo
Movimento violento 15 + livello dell'incantesimo
Movimento estremamente violento 20 + livello dell'incantesimo
Vento con pioggia o nevischio 5 + livello dell'incantesimo
Vento con grandine e detriti 10 + livello dell'incantesimo
Tempo atmosferico impervio causato da un incantesimo vedi incantesimo
Intralcato 15 + livello dell'incantesimo

Per lanciare un incantesimo, è necessario concentrarsi. Se qualcosa interrompe la Concentrazione mentre lo si sta lanciando, si deve effettuare una prova di Concentrazione o si perde l’incantesimo. Quando si effettua una prova di concentrazione si tira 1d20 e si aggiunge il proprio livello dell’incantatore e il modificatore della caratteristica usata per determinare gli incantesimi bonus dello stesso tipo. Chierici, druidi e Ranger aggiungono il modificatore di Saggezza, Bardi, paladini e stregoni aggiungono il modificatore di Carisma. Infine, i maghi aggiungono il modificatore di Intelligenza. Più è coinvolgente la Distrazione, più alto è il livello dell’incantesimo che si sta cercando di lanciare, e maggiore sarà la CD (vedi Tabella: CD delle Prove di Concentrazione). Se si fallisce la prova, si perde l’incantesimo come se fosse stato lanciato senza effetto.

Ferimento:Se mentre si lancia un incantesimo si subiscono dei danni, è necessario effettuare una prova di Concentrazione con CD pari a 10 + i danni subiti + il livello dell’incantesimo che si sta lanciando. Se si fallisce la prova, si perde l’incantesimo senza ottenerne l’effetto. Si rischia di perdere la Concentrazione se si viene colpiti tra il momento in cui si comincia e quello in cui si completa un incantesimo (per un incantesimo con un tempo di lancio di 1 round completo o più) oppure se si subisce una ferita in risposta al lancio dell’incantesimo (come un attacco di opportunità provocato dall’incantesimo o un attacco contingente, come un’azione preparata).

Se si subiscono danni continuati, come da una freccia acida o dal stare in un lago di lava incandescente, si considera che la metà dei danni abbiano luogo mentre si sta lanciando. Si deve effettuare una prova di Concentrazione con CD pari a 10 + la metà dei danni che la sorgente continua ha inflitto per ultimi + il livello dell’incantesimo che si sta lanciando. Se gli ultimi danni inflitti erano gli ultimi danni che l’effetto poteva infliggere, allora i danni sono terminati e non distraggono l’incantatore.

Incantesimo: Se si subisce l’effetto di un incantesimo mentre si tenta di lanciarne uno, si deve effettuare una prova di Concentrazione o si perde l’incantesimo che si sta lanciando. Se l’incantesimo di cui si subisce l’effetto infligge danni, la CD è 10 + i danni subiti + il livello dell’incantesimo che si sta lanciando.

Se l’incantesimo interferisce o distrae in qualche altro modo, la CD è pari alla CD del Tiro Salvezza dell’incantesimo + il livello dell’incantesimo che si sta lanciando. Per gli incantesimi che non hanno Tiro Salvezza, è la CD che il tiro salvezza dell’incantesimo avrebbe se permettesse un tiro salvezza (10 + il livello dell’incantesimo + il modificatore di caratteristica dell’incantatore).

In lotta o immobilizzato: Gli unici incantesimi che si possono lanciare mentre si sta lottando o si è immobilizzati sono quelli senza componente somatica e quelli di cui si ha in mano la componente materiale (se necessaria). Anche così, si deve effettuare una prova di Concentrazione (CD 10 + il BMC dell’aggressore + il livello dell’incantesimo che si sta lanciando) oppure si perde l’incantesimo.

Movimento vigoroso: Se si sta cavalcando una cavalcatura in movimento, compiendo una movimentata corsa su un carro, ci si trova su una barca in acque agitate, sottocoperta in una nave nel bel mezzo di una tempesta, o semplicemente si viene sbattuti da ogni parte in modo simile, occorre effettuare una prova di Concentrazione (CD 10 + il livello dell’incantesimo che si sta lanciando) oppure si perde l’incantesimo.

Movimento violento: Se si è su un cavallo al galoppo, si sta compiendo una corsa indiavolata su un carro, ci si trova in una barca in mezzo alle rapide, sul ponte di una nave nel bel mezzo di una tempesta, o si viene sbattuti da ogni parte in modo simile, occorre effettuare una prova di Concentrazione (CD 15 + il livello dell’incantesimo che si sta lanciando) oppure si perde l’incantesimo. Se il movimento è estremamente violento, come quello causato da un terremoto, la CD è uguale a 20 + il livello dell’incantesimo che si sta lanciando.

Tempo atmosferico impervio: Si deve effettuare una prova di Concentrazione se si sta tentando di lanciare un incantesimo in condizioni atmosferiche impervie. Se ci si trova in balia di un forte vento che porta pioggia o nevischio accecante, la CD è 5 + il livello dell’incantesimo che si sta lanciando. Se si è nel bel mezzo di un vento che porta grandine, polvere e detriti, la CD è 10 + il livello dell’incantesimo che si sta lanciando. In entrambi i casi, si perde l’incantesimo se si fallisce la prova di Concentrazione. Se le condizioni atmosferiche sono determinate da un incantesimo, bisogna utilizzare le regole nella precedente sezione Incantesimo.

Lanciare sulla difensiva: Se si vuole lanciare un incantesimo senza provocare alcun attacco di opportunità, è necessario effettuare una prova di Concentrazione (CD 15 + il livello raddoppiato dell’incantesimo che si sta lanciando) per riuscirci. Si perde l’incantesimo se si fallisce.