Preparare un incantesimo da mago Stampa

Il livello di un Mago limita il numero di incantesimi che può preparare e lanciare. Un alto punteggio di Intelligenza di un Mago potrebbe permettergli di preparare alcuni incantesimi extra. Può preparare lo stesso incantesimo più di una volta, ma ogni preparazione conta come un incantesimo per il suo limite giornaliero. Per preparare un incantesimo arcano il mago deve avere un punteggio di Intelligenza di almeno 10 + il livello dell’incantesimo.

Riposo: Per preparare i suoi incantesimi giornalieri, un Mago deve prima dormire per 8 ore. Non è obbligato a dormire per ogni minuto di quel tempo, ma deve astenersi da movimento, combattimento, lancio di incantesimi, uso di Abilità, conversazione o qualsiasi altra attività fisica o mentale abbastanza faticosa durante il periodo di riposo. Se il riposo di un Mago viene interrotto, ogni interruzione aggiunge 1 ora al tempo totale in cui deve riposare per avere la mente libera, e il mago deve avere almeno 1 ora di riposo ininterrotto immediatamente prima di preparare i suoi incantesimi. Se il personaggio non ha bisogno di dormire per qualche ragione, deve comunque avere 8 ore di calma riposante prima di preparare qualsiasi incantesimo.

Limite di lancio recente/Interruzioni del riposo: Se un Mago ha lanciato incantesimi recentemente, questo prosciugamento delle sue risorse riduce la sua capacità di preparare nuovi incantesimi. Quando prepara gli incantesimi per il nuovo giorno, tutti gli incantesimi che ha lanciato nelle ultime 8 ore contano nel suo limite giornaliero.

Ambiente di preparazione: Per preparare un incantesimo, un Mago deve avere abbastanza pace, calma e comodità per potersi concentrare in modo adeguato. L’ambiente intorno al Mago non deve essere lussuoso, ma deve essere privo di distrazioni palesi. L’esposizione a condizioni atmosferiche inclementi impedisce la Concentrazione necessaria, come qualsiasi ferita o Tiro Salvezza fallito che il personaggio potrebbe subire mentre studia. I maghi, inoltre, devono avere accesso ai loro libri degli incantesimi da cui studiare e luce sufficiente per leggerli. C’è però un’eccezione: un mago può preparare un incantesimo lettura del magico anche senza un libro.

Tempo di preparazione degli incantesimi: Dopo essersi riposato, un Mago deve studiare il suo libro degli incantesimi per preparare gli incantesimi giornalieri. Per preparare tutti gli incantesimi occorre 1 ora. Per preparare solo una parte della capacità giornaliera occorre una quantità di tempo proporzionalmente più breve, ma comunque almeno 15 minuti, il tempo minimo richiesto per raggiungere l’appropriato stato mentale.

Selezione e preparazione incantesimi: Fino a che non prepara gli incantesimi dal suo libro degli incantesimi, i soli incantesimi che un Mago ha a disposizione da lanciare sono quelli che aveva già preparato dal giorno precedente e non ancora usato. Durante il periodo di studio, un Mago sceglie quali incantesimi preparare. Se un mago ha già degli incantesimi preparati (dal giorno prima) che non ha lanciato, può abbandonarne alcuni o tutti per fare posto a nuovi incantesimi.

Quando prepara gli incantesimi per quel giorno, il Mago può lasciare alcuni slot incantesimi vuoti. Più tardi in quel giorno, il Mago può ripetere il processo di preparazione tutte le volte che vuole, tempo e circostanze permettendo. Durante queste sessioni extra di preparazione, il mago può riempire questi slot incantesimi inutilizzati. Tuttavia, non può abbandonare un incantesimo preparato in precedenza per sostituirlo con un altro o riempire uno slot che è vuoto poiché nel frattempo ha lanciato un incantesimo. Quel tipo di preparazione richiede una mente fresca e riposata. Come la prima sessione del giorno, questa preparazione dura almeno 15 minuti e anche di più se il mago prepara più di un quarto dei suoi incantesimi.

Conservazione di un incantesimo preparato: Una volta che un Mago prepara un incantesimo, rimane nella sua mente come un incantesimo quasi lanciato fino a quando non usa le componenti prescritte per completarlo e attivarlo o fino a che non lo abbandona. Certi altri avvenimenti, come gli effetti di oggetti magici o gli attacchi speciali da parte di mostri, possono spazzare via un incantesimo preparato dalla mente di un personaggio.

Morte e conservazione incantesimo preparato: Se un incantatore muore, tutti gli incantesimi preparati immagazzinati nella sua mente vengono spazzati via. La magia potente (come rianimare morti, resurrezione o resurrezione pura) può recuperare l’energia persa quando recupera il personaggio.