Illusione Stampa

Gli incantesimi di illusione ingannano i sensi o la mente altrui. Fanno vedere alle persone cose che non ci sono, celano le cose che ci sono, fanno sentire rumori fantasma o ricordare cose che non sono mai accadute.

Allucinazione: Un incantesimo di allucinazione crea un’immagine mentale che di solito solo l’incantatore e il soggetto (o i soggetti) dell’incantesimo possono percepire. Questa impressione è totalmente nella mente dei soggetti. È un’impressione mentale personalizzata: è tutto nelle loro teste e non un’immagine falsa o qualcosa che vedono realmente. Una terza persona che vede o studia la scena non nota assolutamente l’allucinazione. Tutte le allucinazioni sono incantesimi che influenzano la mente.

Finzione: Un incantesimo di finzione crea una falsa sensazione. Quanti percepiscono la finzione percepiscono la stessa cosa, non delle versioni diverse della finzione: essa infatti non è un’impressione mentale personalizzata. Le finzioni non possono far sembrare una cosa qualcos’altro. Una finzione che include effetti sonori non può riprodurre un discorso comprensibile a meno che la descrizione dell’incantesimo non lo indichi specificamente. Se il discorso comprensibile è possibile, deve essere in un linguaggio che l’incantatore può parlare. Se tenta di riprodurre un linguaggio che non sa parlare, l’immagine produce suoni inarticolati. Allo stesso modo, non si può fare una copia di qualcosa a meno che non se ne conosca l’aspetto esteriore.

Dal momento che finzioni e mascheramenti sono irreali, non possono creare effetti reali nel modo in cui fanno altri tipi di illusioni. Non possono causare danni agli oggetti o alle creature, sopportare peso, fornire nutrimento o fornire protezione dagli elementi. Di conseguenza, questi incantesimi sono utili per confondere o ritardare i nemici, ma inutili per attaccarli direttamente.

La CA di una finzione è pari a 10 + il suo modificatore di taglia.

Mascheramento: Un incantesimo di mascheramento modifica le caratteristiche sensoriali di un soggetto, facendolo sembrare, sentire, gustare, odorare o far rumore come qualcos’altro, o facendo in modo che sembri scomparire.

Ombra: Un incantesimo di ombra crea qualcosa che è parzialmente reale da energia extradimensionale. Tali illusioni possono avere effetti reali. I danni inflitti da un’illusione d’ombra sono reali.

Trama: Come una finzione, un incantesimo di trama crea un’immagine che gli altri possono vedere, ma una trama ha effetto anche sulla mente di quanti la vedono o ne sono catturati. Tutte le trame sono incantesimi che influenzano la mente.

Tiri Salvezza e illusioni (Dubitare): Le creature che si imbattono in un’illusione di solito non ricevono Tiri Salvezza per riconoscerla come illusoria fino a che non la studiano attentamente o interagiscono con essa in qualche modo.

Un Tiro Salvezza riuscito contro un’illusione rivela che essa è falsa, ma una finzione o un’allucinazione rimangono come contorni traslucidi.

Un Tiro Salvezza fallito indica che un personaggio non riesce a notare che c’è qualcosa fuori posto. Un personaggio di fronte ad una prova che un’illusione non è reale non ha bisogno di Tiro Salvezza. Se chi vede dubita con successo dell’illusione e lo comunica ad altri, permette a tutti gli altri di ottenere un tiro salvezza con bonus +4.