Trasmutazione Stampa

Gli incantesimi di trasmutazione modificano le proprietà di alcune creature, cose o condizioni.

Metamorfosi: Un incantesimo di metamorfosi trasforma la propria forma in quella di un’altra creatura. Sebbene questi incantesimi facciano apparire come quella creatura, garantendo bonus +20 alle prove di Camuffare, non concedono i poteri o le capacità della creatura. Ogni incantesimo di metamorfosi permette di assumere la forma di un tipo specifico di creatura, garantendo dei bonus alle caratteristiche e un bonus all’armatura naturale. Inoltre, ogni incantesimo di metamorfosi concede altri benefici, compresi tipi di movimento, resistenze e sensi sviluppati. Se la forma scelta offre questi benefici, o capacità superiori dello stesso tipo, si ricevono i benefici indicati. Se la forma offre capacità inferiori dello stesso tipo, si riceve invece la capacità minore. La velocità base cambia in quella della nuova forma assunta. Se la forma garantisce una velocità di Nuotare o scavare, si mantiene la facoltà di respirare anche se si nuota o si scava. La CD per queste capacità è uguale alla CD dell’incantatore per l’incantesimo di metamorfosi usato per cambiare forma.

In aggiunta a questi benefici, si ottiene qualsiasi attacco naturale della creatura base, compresa la competenza negli stessi della creatura. Questi attacchi sono basati sul proprio Bonus di Attacco Base, modificato da Forza o Destrezza come appropriato, e usano il proprio modificatore di Forza per determinare il bonus al danno.

Se l’incantesimo di metamorfosi causa un cambiamento di taglia, si applichino i modificatori di taglia come appropriato: i cambiamenti alla Classe Armatura, il bonus di attacco, il Bonus da Manovra in Combattimento e i modificatori a Furtività. I Punteggi di Caratteristica non vengono modificati dal cambiamento a meno che l’incantesimo non specifichi diversamente.

A meno che non sia indicato diversamente, gli incantesimi di metamorfosi non possono essere usati per diventare un individuo specifico. Sebbene si possano controllare molti dettagli e particolari, l’aspetto è sempre quello di un membro generico di quel tipo di creatura. Gli incantesimi di metamorfosi non possono essere usati per assumere la forma di una creatura con un archetipo o una versione avanzata di una creatura.

Quando si lancia un incantesimo di metamorfosi che cambia il proprio corpo in quello di una creatura di tipo animale, bestia magica, drago, elementale, parassita o vegetale, tutto il proprio Equipaggiamento si fonde nel nuovo corpo. Gli oggetti che conferiscono bonus costanti e non hanno bisogno di essere attivati continuano a funzionare mentre sono fusi in questo modo (con la sola eccezione dei bonus di armatura e scudo, che cessano di funzionare). Gli oggetti che richiedono attivazione non possono essere usati mentre si mantiene la nuova forma.

Mentre si è in questa forma, non è possibile lanciare incantesimi che richiedono componenti materiali (a meno che non si abbia il talento Escludere Materiali o Incantesimi Naturali), e si possono lanciare incantesimi con componenti somatiche o verbali solo se la forma scelta ha la capacità di parlare o di compiere quei gesti, come un drago. Altri incantesimi di metamorfosi potrebbero essere soggetti a restrizioni, se cambiano la forma in una molto diversa da quella originale (a discrezione del GM). Se l’Equipaggiamento non si fonde nella nuova forma, si ridimensiona in modo da conformarsi ad essa.

Mentre si è sotto gli effetti di un incantesimo di metamorfosi, si perdono tutte le Capacità Straordinarie e soprannaturali che dipendono dalla forma originale (come fiuto, scurovisione e sensi acuti), così come qualsiasi attacco naturale e tipi di movimento posseduti dalla forma originale. Si perdono tutti i privilegi di classe che dipendono dalla forma, ma quelli che permettono di aggiungere peculiarità (come per gli stregoni che possono farsi crescere gli artigli) continuano a funzionare. Anche se molto può sembrare ovvio, il GM è l’arbitro finale di quali capacità che dipendono dalla forma sono perse quando si assume una nuova forma. La nuova forma potrebbe reintegrare qualcuna di queste capacità se sono possedute dalla nuova forma.

Si può essere sotto l’effetto di un solo incantesimo di metamorfosi alla volta. Se si è soggetti ad un nuovo incantesimo di metamorfosi (o si attiva un effetto di metamorfosi, come Forma selvatica), si può decidere se esso abbia effetto o meno, sostituendo il precedente incantesimo. Inoltre, altri incantesimi che cambiano la taglia non hanno effetto mentre si è sotto l’effetto di un incantesimo di metamorfosi.

Se un incantesimo di metamorfosi è lanciato su una creatura più piccola di taglia Piccola o più grande di taglia Media, prima bisogna aggiustare le caratteristiche ad una di queste due taglie usando la tabella seguente e poi applicare i bonus garantiti dall’incantesimo di metamorfosi.

Taglia originale della creaturaForDesCosTaglia modificata
Piccolissima +6 –6 Piccola
Minuta +6 –4 Piccola
Minuscola +4 –2 Piccola
Grande –4 +2 –2 Media
Enorme –8 +4 –4 Media
Mastodontica –12 +4 –6 Media
Colossale –16 +4 –8 Media