Durata Stampa

La voce “Durata” dell’incantesimo indica quanto a lungo dura l’energia magica dell’incantesimo.

Durate a tempo: Molte delle durate sono misurate in round, minuti, ore o qualche altro incremento. Quando finisce il tempo, la magia scompare e termina l’incantesimo. Se la durata di un incantesimo è variabile, la durata è determinata di nascosto, in modo che l’incantatore non sappia realmente quanto durano gli effetti dell’incantesimo.

Istantaneo: L’energia dell’incantesimo viene e va nell’istante in cui si lancia l’incantesimo, anche se le conseguenze possono essere di lunga durata.

Permanente: L’energia rimane per tutto il tempo in cui dura l’effetto. Questo significa che l’incantesimo è vulnerabile a dissolvi magie.

Concentrazione: L’incantesimo dura per tutto il tempo in cui ci si concentra su di esso. Concentrarsi per mantenere un incantesimo è un’azione standard che non provoca attacchi di opportunità. Qualsiasi cosa che possa interrompere la concentrazione quando si lancia un incantesimo può anche interromperla mentre se ne mantiene uno, provocando la fine dell’incantesimo. Vedi concentrazione.

Non è possibile lanciare un incantesimo mentre ci si concentra su un altro. Talvolta un incantesimo dura per un breve momento, dopo che è terminata la concentrazione.

Soggetti, effetti e aree: Se l’incantesimo ha effetto direttamente su creature, il risultato si sposta con i soggetti per la durata dell’incantesimo. Se l’incantesimo crea un effetto, l’effetto prosegue per il tempo della durata. L’effetto può muoversi o rimanere fermo. Tali effetti possono essere distrutti prima che termini la loro durata. Se l’incantesimo ha effetto su un’area, allora l’incantesimo rimane con quell’area per la sua intera durata.

Le creature diventano soggette all’incantesimo quando entrano nell’area e non lo sono più non appena si allontanano dall’area.

Incantesimi a contatto e conservare la carica: In molti casi, se non si scarica un incantesimo a contatto nel round in cui si lancia, si può conservare la carica (posporre la scarica dell’incantesimo) a tempo indefinito. Si possono effettuare attacchi a contatto round dopo round, finché l’incantesimo non si scarica. Se si lancia un altro incantesimo, l’incantesimo a contatto scompare.

Alcuni incantesimi a contatto permettono di toccare più bersagli come parte dell’incantesimo. Non è possibile conservare la carica per tali incantesimi: si devono toccare tutti i bersagli dell’incantesimo lo stesso round in cui si finisce di lanciare l’incantesimo.

Scarica: Occasionalmente un incantesimo permane per una durata fissa o finché non viene attivato o scaricato.

(I) Interrompere: Se la voce “Durata” termina con “(I)”, si può interrompere l’incantesimo a piacere. Bisogna trovarsi all’interno del raggio di azione dell’effetto dell’incantesimo e pronunciare parole di interruzione, che di solito sono una forma modificata della componente verbale dell’incantesimo. Se l’incantesimo non ha componente verbale, si interrompe l’effetto con un gesto. Interrompere un incantesimo è un’azione standard che non provoca attacchi di opportunità.

Un incantesimo che dipende dalla concentrazione può essere interrotto per la sua stessa natura, e interromperlo non richiede un’azione, dal momento che tutto ciò che bisogna fare per terminare l’incantesimo è interrompere la concentrazione nel proprio turno.