Creare un personaggio Stampa

Dal Ladro sleale al coraggioso Paladino, Pathfinder GdR vi permette di giocare il personaggio che volete. Nel creare un personaggio, iniziate con un’idea che lo definisca in via generale. Volete un personaggio che affronti faccia a faccia i mostri, usando spada e scudo contro zanne e artigli? O preferite un veggente mistico che trae i propri poteri dal grande oltre per conseguire i suoi scopi? Quasi tutto è possibile.

Una volta che avete un concetto generale, utilizzate i seguenti punti per concretizzare le vostre idee, annotando le informazioni risultanti e le statistiche sulla scheda del personaggio di Pathfinder GdR, che trovate in fondo a questo libro e che potete fotocopiare per vostra comodità.

Passo 1 —Determinare i Punteggi di Caratteristica: Si inizia determinando i sei Punteggi di Caratteristica del personaggio (vedi più avanti) che stabiliscono i suoi attributi di base più importanti e sono usati per decidere altri dettagli e statistiche. Alcune selezioni di classe richiedono che un personaggio abbia dei Punteggi di Caratteristica superiori alla media.

Passo 2—Scegliere la razza: Quindi, scegliete la razza del personaggio, prendendo nota dei modificatori razziali alle caratteristiche e degli altri tratti razziali (vedi Razze). Le razze base sono sette, anche se il GM può aggiungerne altre alla lista. Ogni razza ha dei linguaggi che il personaggio conosce automaticamente, così come alcuni linguaggi bonus. Un personaggio conosce un numero di linguaggi bonus addizionali pari al proprio modificatore di Intelligenza (vedi più avanti).

Passo 3—Scegliere la classe: La classe del personaggio rappresenta una Professione, come il Guerriero o il Mago. I nuovi personaggi, cominciano al 1° livello nella classe scelta. Mentre guadagnano Punti Esperienza (PE), ad esempio sconfiggendo mostri, i personaggi avanzano di livello e acquisiscono nuove capacità.

Passo 4—Scegliere Abilità e talenti: Determinate il numero dei gradi di Abilità posseduti dal personaggio, in base alla sua classe e al modificatore di Intelligenza (e a qualsiasi altro bonus, come quello degli umani). Poi spendete questi gradi nelle Abilità, ma ricordate che non si possono avere più gradi del vostro livello (ad esempio, massimo 1 grado in un’abilità per un personaggio di 1° livello). Dopo le abilità, determinate quanti talenti il personaggio riceve in base alla sua classe e al suo livello e sceglieteli tra quelli presentati in Talenti.

Passo 5—Scegliere l’Equipaggiamento: Ogni nuovo personaggio comincia il gioco con una quantità di monete d’oro, in base alla classe, che può essere spesa per acquistare il proprio Equipaggiamento d’avventura, dall’armatura allo zaino. L’Equipaggiamento aiuta il personaggio a sopravvivere durante le avventure. In genere, non si può usare il denaro iniziale per acquistare oggetti magici senza il consenso del GM.

Passo 6—Dettagli finali: Per concludere, dovete determinare tutti i particolari del personaggio, compreso punti ferita iniziali (pf), Classe Armatura (CA), Tiri Salvezza, modificatore di Iniziativa e di attacco. Tutti questi valori sono determinati dalle decisioni prese nei passi precedenti. Inoltre, dovete decidere il nome del personaggio, il suo allineamento e l’aspetto fisico. È meglio annotare anche alcune peculiarità del carattere e della personalità, che vi serviranno da linee guida per interpretare il personaggio durante il gioco. Regole aggiuntive (come l’età e l’allineamento) sono descritte in Regole Addizionali.