Metamorfosi funesta Stampa

Scuola trasmutazione (metamorfosi); Livello Druido 5, Mago/Stregone 5

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S

Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)

Bersaglio 1 creatura

Durata permanente

Tiro Salvezza Tempra nega, Volontà parziale, vedi testo; Resistenza agli Incantesimi

Come Forma ferina III, ma permette di mutare il soggetto in un animale Piccolo o inferiore con non più di 1 DV. Se la nuova forma risultasse letale per la creatura, come trasformare una creatura terrestre in un pesce che non si trovi in acqua, il soggetto riceve bonus +4 al Tiro Salvezza.

Se l’incantesimo ha successo, il soggetto deve effettuare anche un Tiro Salvezza su Volontà. Se questo secondo Tiro Salvezza fallisce, la creatura perde le sue Capacità Straordinarie, soprannaturali e magiche, la capacità di lanciare incantesimi (se la possedeva), e guadagna l’allineamento, le Capacità Speciali e i punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma della sua nuova forma al posto dei propri. Mantiene comunque la sua classe e livello (o DV), così come tutti i benefici che ne derivano (come Bonus di Attacco Base, bonus ai Tiri Salvezza base e punti ferita). Conserva anche qualsiasi privilegio di classe (a parte il lancio di incantesimi) che non sia una capacità straordinaria, soprannaturale o magica.

Qualunque effetto di metamorfosi su un bersaglio viene automaticamente dissolto quando il bersaglio non riesce a resistere agli effetti di metamorfosi funesta e, fintanto che metamorfosi funesta resta in effetto, il bersaglio non può usare altri incantesimi di metamorfosi o effetti per assumere una nuova forma. Le creature incorporee o gassose sono immuni a metamorfosi funesta e una creatura del sottotipo mutaforma può ritornare alla sua forma naturale con un’azione standard.