Dettame Stampa

Scuola invocazione [legale, sonoro]; Livello Chierico 7

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V

Raggio di azione 12 m

Area creature non legali entro una propagazione del raggio di 12 m centrata su di sé

Durata istantaneo

Tiro Salvezza nessuno o Volontà nega; vedi testo; Resistenza agli Incantesimi

Qualsiasi creatura non legale all’interno dell’area dell’incantesimo dettame subisce i seguenti effetti nocivi.

DV Effetto
Pari al livello dell’incantatore Assordata
Fino al livello dell’incantatore –1 Barcollante, assordata
Fino al livello dell’incantatore –5 Paralizzata, barcollante, assordata
Fino al livello dell’incantatore –10 Uccisa, paralizzata, barcollante, assordata

Gli effetti sono cumulativi e simultanei. Un Tiro Salvezza su Volontà riduce o elimina questi effetti. Le creature interessate da effetti multipli effettuano un solo Tiro Salvezza e applicano il risultato a tutti gli effetti.

Assordata: La creatura è assordata per 1d4 round. TS nega.

Barcollante: La creatura è barcollante per 2d4 round. TS riduce gli effetti a 1d4 round.

Paralizzata: La creatura viene paralizzata ed è indifesa per 1d10 minuti. TS riduce gli effetti a 1 round.

Uccisa: Le creature viventi muoiono e i non morti vengono distrutti. TS nega. Se il Tiro Salvezza ha successo, la creatura subisce invece 3d6 danni + 1 danno per livello dell’incantatore (massimo +25).

Inoltre, se si è sul proprio piano natio quando si lancia l’incantesimo, le creature extraplanari di allineamento non legale all’interno dell’area vengono immediatamente esiliate sul loro piano di provenienza e non possono tornare per almeno 24 ore. Questo effetto ha luogo indipendentemente dal fatto che le creature abbiano udito il dettame o meno. L’effetto di esilio consente un Tiro Salvezza su Volontà (con penalità –4) per negarlo.

Le creature i cui DV superano il livello dell’incantatore non subiscono gli effetti dell’incantesimo.