Analizzare dweomer Stampa

Scuola divinazione; Livello Bardo 6, Mago/Stregone 6

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, F (una lente d’oro e rubino che deve valere almeno 1.500 mo)

Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)

Bersaglio 1 oggetto o 1 creatura/livello dell’incantatore

Durata 1 round/livello (I)

Tiro Salvezza nessuno o Volontà nega; vedi testo; Resistenza agli Incantesimi no

L’incantesimo permette di distinguere gli incantesimi e le proprietà magiche attivi su un oggetto o una creatura. Ad ogni round, come azione gratuita, si può esaminare una singola creatura od oggetto visibile entro il raggio di azione. Nel caso di un oggetto magico, si apprendono le sue funzioni, come attivarle (se appropriato) e quante cariche sono rimaste (se l’oggetto impiega delle cariche). Nel caso di un oggetto o di una creatura su cui siano attivi degli incantesimi, si viene a conoscenza di ogni incantesimo, del suo effetto e del suo livello dell’incantatore.

Una creatura o un oggetto custodito può tentare un Tiro Salvezza su Volontà per resistere a questo effetto, se così desidera la creatura o chi lo tiene in mano. Se il Tiro Salvezza riesce, non si apprende nulla se non ciò che si nota guardandolo. Un bersaglio che supera il tiro salvezza non può essere influenzato da un altro incantesimo analizzare dweomer per 24 ore. L’incantesimo non rileva le capacità innate magiche, soprannaturali o straordinarie di una creatura.

Analizzare dweomer non funziona se viene lanciato su un artefatto.