Evoca mostri I Stampa

Scuola evocazione (convocazione) [vedi testo]; Livello Bardo 1, Chierico 1, Mago/Stregone 1

Tempo di lancio 1 round

Componenti V, S, F/FD (una borsa minuscola e una piccola candela)

Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)

Effetto una creatura evocata

Durata 1 round/livello (I)

Tiro Salvezza nessuno; Resistenza agli Incantesimi no

Questo incantesimo convoca una creatura extraplanare (generalmente un esterno, un elementale o una bestia magica originaria di un altro piano), che appare nel punto designato e agisce immediatamente, nel corso del turno dell’incantatore. Attacca i suoi avversari al meglio delle sue capacità. Se si è in grado di comunicare con la creatura, si può ordinarle di non attaccare, di attaccare alcuni nemici in particolare o di compiere qualche altra azione. Questo incantesimo evoca una delle creature dell’elenco di 1° livello nella tabella Evoca Mostri. Si sceglie quale genere di creatura evocare, e si può cambiare la scelta ogni volta che si lancia l’incantesimo.

Un mostro evocato non può convocare o in altro modo evocare un’altra creatura, né può utilizzare alcun teletrasporto o capacità di viaggio planare. Le creature non possono essere evocate in un ambiente che non sia in grado di sostenerle. Le creature evocate con questo incantesimo non possono usare incantesimi o Capacità Magiche che replichino incantesimi con componenti materiali costose (come desiderio).

Quando si usa l’incantesimo per convocare una creatura con un allineamento o un sottotipo elementale, diventa un incantesimo di quel tipo. Le creature sulla Tabella: Evoca Mostri contrassegnate con “*” vengono evocate con l’archetipo celestiale, se si è di allineamento buono, e l’archetipo immondo, se si è malvagi. Se si è neutrali, si può scegliere quale archetipo applicare alla creatura. Le creature contrassegnate con “*” hanno sempre un allineamento che si combina con quello dell’incantatore, indipendentemente dal loro allineamento normale. Evocare queste creature fa sì che il tipo dell’incantesimo si adatti all’allineamento dell’incantatore.