Dissolvi magie superiore Stampa

Scuola abiurazione; Livello Bardo 5, Chierico 6, Druido 6, Mago/Stregone 6

Bersaglio o Area 1 incantatore, 1 creatura o 1 oggetto; oppure un’emanazione con raggio di 6 m

Funziona come dissolvi magie, tranne per il fatto che può porre fine a più di un effetto e può avere come bersaglio più di una creatura.

Si può usare in tre modi: dissolvere a bersaglio, ad area, o controincantesimo.

Bersaglio: Funziona come la versione inferiore, ma può dissolvere fino ad 1 incantesimo ogni 4 livelli dell’incantatore, a partire dal livello più alto di incantesimi procedendo fino al più basso.

Inoltre, dissolvi magie superiore può dissolvere qualunque effetto che rimuovi maledizioni non può togliere. La CD di questa prova è uguale alla CD della maledizione.

Area: Quando dissolvi magie superiore viene impiegato in questo modo, l’incantesimo ha effetto in un’esplosione con raggio di 6 metri. Occorre effettuare una prova di dissolvere ed applicare quella prova a ciascuna delle creature presenti nell’area, come se fossero ciascuna il bersaglio di un dissolvi magie. Per ciascuno degli oggetti presenti entro l’area che è soggetto ad uno o più incantesimi, si deve applicare la prova di dissolvere come si fa con le creature. Gli oggetti magici non sono interessati da dissolvere ad area.

Per ciascuna area o effetto di incantesimo attivi il cui punto di origine si trova entro l’area d’effetto di dissolvi magie superiore, si applichi la prova di dissolvere per annullare l’incantesimo. Per ciascun incantesimo in corso la cui area si sovrappone a quella di dissolvi magie superiore, si applichi la prova di dissolvere per terminare l’effetto, ma solo entro l’area che coincide.

Se c’è una creatura nell’area che è effetto di un incantesimo in corso (come un mostro evocato da evoca mostri), si applica la prova di dissolvere per terminare l’incantesimo che ha evocato l’oggetto o la creatura (che tornano da dove sono venuti) in aggiunta a tentare di dissolvere un incantesimo bersagliando la creatura o l’oggetto.

Si ottiene un successo automatico in ogni prova di dissolvere che contrasta un incantesimo lanciato da se stessi.

Controincantesimo: Funziona come dissolvi magie, ma si ottiene bonus +4 alla propria prova di dissolvere per contrastare l’incantesimo dell’altro incantatore.