Teletrasporto |
Scuola evocazione (teletrasporto); Livello Mago/Stregone 5 Tempo di lancio 1 azione standard Componenti V Raggio di azione personale e contatto Bersaglio se stessi e oggetti toccati, oppure altre creature consenzienti toccate Durata istantaneo Tiro Salvezza nessuno e Volontà nega (oggetto); Resistenza agli Incantesimi no e sì (oggetto) Questo incantesimo trasporta istantaneamente fino a una destinazione specificata, la cui distanza può essere pari a un massimo di 150 km per livello dell’incantatore. Il viaggio interplanare non è possibile. Oltre a sé, anche gli oggetti posseduti vengono trasportati, purché non si superi il proprio carico massimo. È possibile anche trasportare un’altra creatura consenziente di taglia Media o inferiore (che a sua volta può trasportare oggetti o Equipaggiamento fino al suo carico massimo) o il suo equivalente per ogni 3 livelli dell’incantatore. Una creatura Grande conta come 2 creature Medie, una creatura Enorme conta come 2 creature Grandi e così via. Tutte le creature da trasportare devono essere in contatto l’una con l’altra, e bisogna essere in contatto con almeno una delle creature. Come in tutti gli incantesimi in cui il raggio di azione è personale e si è il bersaglio, non è necessario alcun Tiro Salvezza e non va applicata la Resistenza agli Incantesimi. Solo gli oggetti usati o tenuti da un’altra persona hanno diritto a Tiri Salvezza e alla Resistenza agli Incantesimi. Bisogna avere un’idea precisa dell’ubicazione e della disposizione del posto che si vuole raggiungere. Più l’immagine mentale è chiara, più ci sono possibilità che il teletrasporto funzioni. Aree di forte energia fisica o magica possono rendere il teletrasporto più difficile o perfino impossibile. Per vedere quanto il teletrasporto funzioni bene, tirate un d% e consultare la tabella alla fine. Fate riferimento alle informazioni che seguono per la spiegazione dei termini impiegati nella tabella. Familiarità: “Molto familiare” è un posto dove si è stati molto spesso e dove ci si sente come a casa. “Studiato attentamente” è un posto che si conosce bene, perché lo si può vedere, perché ci si è stati spesso o perché lo si è studiato per almeno 1 ora con altri mezzi. “Visto per caso” è un posto visto più di una volta ma che non è molto familiare. “Visto una volta” è un posto visto una volta sola, magari con scrutare. “Falsa destinazione” è un posto che non esiste, o come se ci si fosse teletrasportati in una locazione altrimenti familiare che non esiste più o che è stata completamente modificata tanto da non essere più familiare. Quando si viaggia verso una falsa destinazione, occorre tirare 1d20+80 per ottenere un risultato sulla tabella invece di tirare un d%, dal momento che non si ha speranza di arrivare a una vera destinazione o nemmeno di essere fuori bersaglio. Sul bersaglio: Si appare esattamente dove si voleva. Area simile: Ci si ritrova in un’area che tematicamente e visivamente è simile all’area bersaglio. Solitamente è il luogo più vicino fra quelli simili esistenti all’interno del raggio di azione. Se non ce ne sono, l’incantesimo non ha effetto. Fuori bersaglio: Si appare incolumi a una distanza e in una direzione casuale dalla destinazione. La distanza fuori bersaglio è un d% della distanza che si voleva percorrere e la direzione viene determinata a caso. Errore: L’incantatore e tutti coloro che si teletrasportavano con lui sono stati “rimescolati”. Ognuno subisce 1d0 danni e si tira di nuovo sulla tabella per vedere dove si finisce. Per questo secondo tiro, occorre tirare 1d20+80. Ogni volta che esce un “Errore”, i personaggi subiscono ulteriori danni e devono ritirare.
|