Telecinesi Stampa

Scuola trasmutazione; Livello Mago/Stregone 5

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S

Raggio di azione lungo (120 m + 12 m/livello)

Bersaglio o Bersagli vedi testo

Durata Concentrazione (fino a un round/livello) o istantanea; vedi testo

Tiro Salvezza Volontà nega (oggetto) o nessuno; vedi testo;

Resistenza agli Incantesimi sì (oggetto); vedi testo

Si muovono gli oggetti o le creature concentrandosi su di loro. A seconda della versione selezionata, l’incantesimo può fornire una Forza discreta e continuata, una manovra di combattimento o un singolo strattone violento.

Forza sostenuta: Una Forza sostenuta muove una creatura o un oggetto di un peso non superiore a 12,5 kg per livello dell’incantatore (fino a un massimo di 187,5 kg al 15° livello) fino a 6 metri per round. Una creatura può negare gli effetti su se stessa o un oggetto che possiede superando un Tiro Salvezza su Volontà o con la sua Resistenza agli Incantesimi.

Questa versione dell’incantesimo dura fino a 1 round per livello dell’incantatore, ma può terminare prima se si interrompe la Concentrazione. Il peso può essere spostato orizzontalmente, verticalmente o in entrambe le direzioni. Un oggetto non può essere spostato oltre il raggio di azione. L’incantesimo ha termine se l’oggetto viene spinto oltre il raggio di azione. Se si interrompe la Concentrazione per qualsiasi motivo, l’oggetto si ferma o cade a terra.

La telecinesi può manipolare qualsiasi oggetto per il quale basterebbe una mano. Ad esempio, una leva o una corda possono essere tirati, una chiave può essere girata, un oggetto può essere ruotato e così via. Se è necessario applicare una Forza, usare le limitazioni di peso sopra specificate. Si potrebbe perfino essere in grado di sciogliere i nodi più semplici, ma per attività delicate come questa è necessaria una prova di Intelligenza con CD 15.

Manovra in Combattimento: In alternativa, una volta per round, si può usare telecinesi per disarmare, lottare (anche immobilizzare), sbilanciare o spingere. Questi attacchi vengono compiuti normalmente ma non provocano attacchi di opportunità, si usa il proprio livello dell’incantatore invece del BMC (per disarmare e lottare), si usa il proprio modificatore di Intelligenza (nel caso di un Mago) o di Carisma (nel caso di uno Stregone) al posto del modificatore di Forza o di Destrezza. Non è consentito alcun Tiro Salvezza contro questi tentativi, ma la Resistenza agli Incantesimi viene applicata normalmente. Questa versione dell’incantesimo dura 1 round per livello dell’incantatore, ma si interrompe se si abbandona la Concentrazione.

Strattone violento: In alternativa l’energia dell’incantesimo può essere spesa in un singolo round. È possibile scagliare uno o più oggetti o creature (massimo 15) che si trovino entro il raggio di azione e tutti entro 3 metri gli uni dagli altri contro un qualsiasi bersaglio che si trovi entro il raggio di 3 metri per livello dagli oggetti mossi. Si può lanciare un peso totale fino a 12,5 kg per livello dell’incantatore (fino a un massimo di 187,5 kg al 15° livello).

Bisogna andare a segno con un attacco (uno per creatura od oggetto lanciato) per colpire il bersaglio con gli oggetti, usando il proprio Bonus di Attacco Base + il proprio modificatore di Intelligenza (se si è un Mago) o di Carisma (se si è uno Stregone). Le armi infliggono danni standard (senza alcun bonus di Forza; va notato che le frecce o i dardi conferiscono danni appropriati alla loro taglia quando vengono usati in questo modo); gli altri oggetti infliggono danni variabili da 1 danno per ogni 12,5 kg (per gli oggetti meno pericolosi) a 1d6 danni per ogni 12,5 kg (per oggetti duri e pesanti). Gli oggetti che mancano il bersaglio finiscono in un quadretto adiacente al bersaglio.

Le creature comprese entro i limiti di peso dell’incantesimo possono essere lanciate, ma hanno diritto a un Tiro Salvezza su Volontà (e alla Resistenza agli Incantesimi) per negare l’effetto, come anche chi tiene eventuali oggetti colpiti dall’incantesimo.

Se una creatura soggetta a telecinesi viene lanciata contro una superficie solida, subisce danni come se fosse caduta per 3 metri (1d6 danni).