Spada magica Stampa

Scuola invocazione [Forza]; Livello Mago/Stregone 7

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, F (una spada in miniatura di platino che valga almeno 250 mo)

Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)

Effetto una spada

Durata 1 round/livello (I)

Tiro Salvezza nessuno; Resistenza agli Incantesimi

Si crea dal nulla un piano di Forza brillante a forma di spada. La spada colpisce qualsiasi avversario entro il raggio d’azione, come si desidera, a partire dal round in cui si lancia l’incantesimo. La spada attacca il bersaglio designato una volta ogni round nel turno dell’incantatore. Il suo bonus di attacco è pari al livello dell’incantatore + il suo bonus di Intelligenza o di Carisma (per maghi o stregoni rispettivamente) con un addizionale bonus di potenziamento +3. In quanto effetto di Forza, può colpire creature eteree e incorporee. Infligge 4d6+3 danni di forza, con un intervallo di minaccia di 19–20 e un moltiplicatore al critico x2.

La spada colpisce sempre dalla direzione dell’incantatore. Non ha bonus di fiancheggiamento, e non può procurarlo a chi è in combattimento. Se la spada oltrepassa il raggio di azione dell’incantesimo, se esce dalla propria visuale, o se non la si sta guidando mentalmente, ritorna al proprio fianco e lì rimane fluttuando.

Ogni round dopo il primo, si può usare un’azione standard per indirizzare la spada da un avversario ad un altro. Se non lo si fa, la spada continua ad attaccare il bersaglio del round precedente.

La spada non può essere attaccata o danneggiata da attacchi fisici, ma dissolvi magie, disintegrazione, una sfera annientatrice o una verga della cancellazione hanno effetto su di essa. La CA della spada è 13 (10, bonus di taglia +0 per un oggetto Medio, bonus di deviazione +3).

Se una creatura attaccata ha una Resistenza agli Incantesimi, la prova di resistenza viene effettuata la prima volta che viene colpita dalla spada. Se ha successo, l’incantesimo viene dissolto. Altrimenti, la spada produce i suoi effetti normali su quella creatura per tutta la durata dell’incantesimo.