Trappola di fuoco Stampa

Scuola abiurazione [fuoco]; Livello Druido 2, Mago/Stregone 4

Tempo di lancio 10 minuti

Componenti V, S, M (polvere d’oro che valga almeno 25 mo)

Raggio di azione contatto

Bersaglio 1 oggetto toccato

Durata permanente finché non viene scaricato (I)

Tiro Salvezza Riflessi dimezza; vedi testo; Resistenza agli Incantesimi

Trappola di fuoco crea un’esplosione infuocata nel momento in cui un intruso apre un oggetto protetto dalle interdizioni della trappola. Trappola di fuoco può proteggere qualsiasi oggetto chiudibile.

Quando si lancia trappola di fuoco si sceglie un punto dell’oggetto che diventa il centro dell’incantesimo. Quando qualcuno che non sia l’incantatore tenta di aprire l’oggetto, un’esplosione infuocata si propaga nell’area per un raggio di 1,5 meni calcolato a partire dal centro dell’incantesimo. Le fiamme infliggono 1d4 danni da fuoco +1 danno per livello dell’incantatore (massimo +20). L’oggetto protetto dalla trappola non viene danneggiato dall’esplosione.

Un oggetto protetto con trappola di fuoco non può avere una seconda chiusura o un altro incantesimo protettivo attivo su di sé. Un incantesimo scassinare non ha effetto su trappola di fuoco. Un dissolvi magie fallito non fa scattare la detonazione. Sott’acqua, questa interdizione infligge danni dimezzati e crea una grossa nuvola di vapore.

Si è in grado di usare l’oggetto protetto senza far scattare la trappola, cosa possibile anche a qualunque individuo su cui l’incantesimo sia stato specificamente regolato al momento del lancio. “Regolare” significa normalmente scegliere una parola di comando che si può condividere con i propri amici.

Le trappole magiche come trappola di fuoco sono difficili da individuare e disattivare. Un Ladro (e solo un Ladro) può usare la sua Abilità Percezione per trovare la trappola e l’Abilità Disattivare Congegni per impedirne il funzionamento. La CD in ogni caso è di 25 + il livello dell’incantesimo (CD 27 per una trappola di fuoco di un Druido o CD 29 per la versione arcana).